Vai al contenuto

strade di accesso ai terreni


fabrizio 73

Messaggi raccomandati

In quanto proprietario di terreni agricoli,per accedervi devo percorrere un km circa di strada sterrata da anni mai curata.

Nel corso degli anni ho ripristinato la strada con materiale di recupero e nei giorni scorsi a spese mie ,dopo aver avvertito gli altri proprietari, ho provveduto al ripristino apportando della ghiaia visto il fatto che nessuno vuole spendere del denaro.Io devo accedere col furgone per lavorare nelle serre anche in caso di pioggia.Un affittuario ha subito iniziato a trasportare liquame, viste le ottime condizioni della strada,con botti 3 assi ed ha distrutto il mio lavoro.Io devo passare anche in caso di pioggia ,adesso come mi comporto?

Modificato da fabrizio 73
Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto proprietario di terreni agricoli,per accedervi devo percorrere un km circa di strada sterrata da anni mai curata.

Nel corso degli anni ho ripristinato la strada con materiale di recupero e nei giorni scorsi a spese mie ,dopo aver avvertito gli altri proprietari, ho provveduto al ripristino apportando della ghiaia visto il fatto che nessuno vuole spendere del denaro.Io devo accedere col furgone per lavorare nelle serre anche in caso di pioggia.Un affittuario ha subito iniziato a trasportare liquame, viste le ottime condizioni della strada,con botti 3 assi ed ha distrutto il mio lavoro.Io devo passare anche in caso di pioggia ,adesso come mi comporto?

 

Vai con le buone a fargli presente la cosa, se ti viene incontro risistemando la strada tutto a posto altrimenti aspetta opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... Se non ricordo male...

Se la strada è ad uso di tutti i terreni che serve; tutti quelli che ne usufruiscono SONO TENUTI al buon mantenimento della stessa...

Faccio sta premessa perché se dai mappali del catasto risulta che quel contadino ( quello con la botte ) ha il passaggio da una altra parte; ma usa la strada che te hai sistemato solo per comodità; te puoi negargli il passaggio per la suddetta strada.

 

Purtroppo come sempre bisogna muovere un po di carte e soldi...

Intanto vai dal geometra comunale per verificare che quella strada esista nei mappali; poi a voce vai dal contadino a fargli presente che sta distruggendo la strada... Se non la capisce; una bella raccomandata con ricevuta di ritorno da parte del tuo avvocato di fiducia ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

La strada può essere di proprietà di uno è gli altri ne hanno il diritto di passaggio oppure ognuno ha una quota di proprietà o ancora può essere una strada interpretare e pertanto la manutenzione è comunale. In ogni caso devono partecipare tutti alla manutenzione in base alla quota spettante. Il tutto si accerta o dai rogito notarili o dalle mappe comunali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Secondo voi se per coltivare un terreno da oltre 20 anni si è sempre passati con mezzi agricoli da una strada. Questa strada è presente da tempo immemore su altri terreni che in origine facevano parte dello stesso fondo. Nel momento in cui il terreno singolo viene venduto senza specificare il diritto di accesso, la servitù di passaggio esiste comunque o si deve andare in sede giudiziaria e fare la pratica per fondo intercluso o per ottenere la servitù per usucapione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivendicare una servitu' e' un tuo diritto nel momento in cui il nuovo proprietario ti contesta il passaggio. Fintanto che cio' non accade e previa garanzia fotografica dello stato dei luoghi io non spenderei soldini.

 

La premessa e' che il fondo sia realmente intercluso ad altri accessi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta. In effetti finchè nessuno ti chiude la strada non avrebbe senso rivolgersi ad avvocati o altro.

Il fatto che in origine il terreno in questione faceva parte dello stessa azienda agricola composta da cascina, stalle, abitazioni e terreni per molti decenni non conta nulla come prova per esercitare l' usucapione?

Perché è necessario che il terreno sia altrimenti intercluso? Secondo me se avesse anche 1000 accessi avrebbe comunque diritto di usucapirne un' altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta. In effetti finchè nessuno ti chiude la strada non avrebbe senso rivolgersi ad avvocati o altro.

Il fatto che in origine il terreno in questione faceva parte dello stessa azienda agricola composta da cascina, stalle, abitazioni e terreni per molti decenni non conta nulla come prova per esercitare l' usucapione?

Perché è necessario che il terreno sia altrimenti intercluso? Secondo me se avesse anche 1000 accessi avrebbe comunque diritto di usucapirne un' altro.

 

Se il terreno era parte di un corpo unico mi sembra molto strano che non si sia pensato ad una servitu' di passo.

 

Facevo riferimento all'interclusione per l'evidenza della servitu'. Mi spiego. Se sono io il tuo vicino e so che hai un altro accesso/recesso potrei pensare di chiuderti il passo e aspettare la tua reazione per far valere un usucapione. Se invece il fondo e' intercluso hai piu' possibilita' (quella di Martiz non la conoscevo. Non si finisce mai di imparare) compresa in extrema ratio quella di ottenere una serviti' coattiva = a pagamento. Ma e' veramente l'extrema ratio e io come vicino ci penserei due volte ad ostacolarti perche' rischio anche di passare dal civile al penale con una denuncia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi se per coltivare un terreno da oltre 20 anni si è sempre passati con mezzi agricoli da una strada. Questa strada è presente da tempo immemore su altri terreni che in origine facevano parte dello stesso fondo. Nel momento in cui il terreno singolo viene venduto senza specificare il diritto di accesso, la servitù di passaggio esiste comunque o si deve andare in sede giudiziaria e fare la pratica per fondo intercluso o per ottenere la servitù per usucapione?

 

Quando ne vieni a capo ci dici come hai risolto???

Sembra la mia situazione ma dall'altro lato... Voglio vietare il passaggio ad uno che ha il terreno dietro al mio; e per vent'anni e passa i miei vecchi lo hanno lasciato passare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ne vieni a capo ci dici come hai risolto???

Sembra la mia situazione ma dall'altro lato... Voglio vietare il passaggio ad uno che ha il terreno dietro al mio; e per vent'anni e passa i miei vecchi lo hanno lasciato passare...

Alla fine da quel che ho capito ogni caso è a se e la servitù del tuo vicino potrebbe essere stata acquisita o per usucapione o per destinazione del buon padre di famiglia. Nel mio caso invece credo che l' unica strada percorribile sia la seconda perché i due appartengono a proprietari diversi da meno di 20 anni necessari per l' usucapione.

 

servitù acquisita per destinazione del padre di famiglia

 

è la più comoda da rivendicare in questo caso e la più scomoda da contestare

Per intraprendere questa strada devo essere io a fare la prima mossa o devo comunque aspettare che sia la controparte a citarmi in giudizio o a bloccarmi mettendo sbarre o eliminando la strada?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...