Vai al contenuto

Concimazione nocciolo


Valiant

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ed auguri! la domanda che sorge (si sta divagando un pò, quindi per riallacciarci al discorso concimazione) è: che sesto di impianto? che tipo di portamento della pianta? gestione del suolo primi anni e dopo? e quindi poi che tipo di concimazione?

 

Fino ad oggi, non notando grandi differenze con terreni ultra lavorati, ho sempre adottato un inerbimento spontaneo con lavorazione intorno alla pianta ( zappatura primaverile intorno alle piantine post concimazione localizzata) per poi durante l'anno decespugliare.

 

Concimazione sulle piantine attuata con letame in primavera, compost in autunno accompagnato da poco 15 15 15 primaverile e un 4 8 16 autunnale (concimazione identica a quelle in produzione).

 

Voi come fate? del sovescio cosa ne pensate? fresate o solo trinciate nelle piante in produzione?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

il Naa ad alte dosi e il Basta se c'è ancora è il Glifusinate di ammonio ma è un diserbante il fratello del glifosate ma è un diserbante e funziona sulle foglie e i polloni ben sviluppati essendo pur sempre un sistemico è un totale, si usa come biocida perché ben più pericoloso è l diquat che si usava negli altri anni.

Scusa ma non sono riuscito a capire bene cosa volevi dire. Ti spiacerebbe spiegare di nuovo? Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi ha terreni acidi è un'opzione ma non è dolomia è proprio calce viva calce cotta, i noccioleti sono pochi in terreni acidi da bosco e poi per l'appunto il nocciolo teme i suoli basici ed è pianta da bosco però un così bell'uso massiccio della calce non l'ho mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altro dubbio è quello sulla forma di allevamento e le relative operazioni. Penso che mi orienterò verso il cespuglio e il vaso cespugliato. Ho visto che le operazioni cambiano a seconda della tipologia.

 

Mi confermate che le operazioni sono queste per cespuglio e vaso?

impianto - messa a dimora autunnale/invernale

primavera 1° anno - capitozzatura a terra (o 30-40cm per il vaso) inizio primavera

primavera 2° anno- selezione 4 branche da allevare

 

In questo modo partirebbe dal secondo anno l'allevamento vero e proprio. Nel caso dell'alberello invece toccherebbe ricapitozzare a 0.9-1m a secondo e quindi selezionare le branche all'inizio del 3° vero. In pratica si perde un anno.

 

Voi come vi muovete da questo punto di vista?

 

Concimazione: vista la distanza tra le piante e il relativo esiguo sviluppo degli apparati radicali credo che per i primi 3 anni le concimazioni a spaglio non abbiano senso. Pensavo a due concimazioni localizzate primaverile e fine estate. Concimi ternari tipo 11-22-16 o 15-15-15, in alternativa in primavera anche 18-46.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra tutto corretto quello che hai scritto, forse l unico consiglio che posso darti se fai l.alberello e di capitozzarle un Po più basse di solito faccio 80 cm perché comunque la pianta si alza ancora.. poi il secondo anno passi a togliere i rametti più bassi e spunti di uovo il più alto portandoli tutti alla stessa altezza.

Per il concime dicono che i primi 2 anni nn serve ..

Il primo anno do i primavera complesso dal secondo complesso in autunno azoto in primavera

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente si parte sempre dal 3° indipendentemente dalla tipologia di allevamento, alberello forse no ma vaso cespugliato si o anche policono con max 3-4 fusti e selezione dei polloni, o vaso ceduo ossia rinnovando ogni tot anni i fusti branche. Concime dipende dallo sviluppo solitamente serve fosforo nel nocciolo e potassio con magnesio ma va bilanciato allo sviluppo della pianta che tende ad essere enorme su terreni fertili e umidi, cespuglietti in collina. Potatura dipende dal vigore il nocciolo fiorisce su rametti di 2-5 anni le femmine, 2-3 su verghe i maschi.

Fondamentale è analisi del terreno che ha sempre validità per 5 anni, analisi fogliare dopo il 5° anno a pianta ben formata e a luglio-primi di agosto. La differenziazione delle gemme a fiore è luglio-ottobre.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ho sempre il dubbio della gestione delle varietà. Ossia per un appezzamento di 3-4 ha è sensato inserire due blocchi uniformi di varietà diverse??

Esempio

Romana/Nocchione

Giffoni/Romana

O meglio monovarietale con impollinatori?

In questo caso è sufficiente un filare sopravento o meglio più di un filare? Come sono disposti gli impollinatori nei vostri impianti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so valutare quale sia la varieta piu adatta alla tua zona, solitamente chi comprera le tue nocciole puo darti un consiglio...qui in piemonte si pianta e spingono per piantare solo tgt.

Se decidi di piantare piu varieta falle in appezzamenti diversi o ben distinti.

per quanto riguarda gli impollinatori, io personalmete li ho a spaglio per i campi a volte anche sulle scarpate per una percentuale che puo essere 4 5% delle piante dell appezzamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Si piantano le varietà più adatte all'industria ossia quelle easy-peel che si spelano subito, La tonda di Giffoni o le Avellane sono nocciole da mensa da consumo. Attenzione perché le superfici sono in forte aumento e non so quanto sia propizio continuare a piantare nel 2018, io mi fermerei e inizierei a sistemare e impostare le già impiantate, solitamente il nocciolo non si innesta ma c'è chi lo fa su terreni balordi. Il nocciolo è pianta da margotta di ceppaia, il costo delle piantine sta esagerando.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti riferisci a quelle varieta o in generale . io personalmete ho piantato circa 6 ha e sto valutando se continuare. sempre tutta tgt, effettivamente il dubbio e grande un po di timore si ha, ma la mia e gia un azienda con impianti in produzione e con macchinari gia in possesso.

certo che partire da zero.. la vedo piu problematica.

se poro leggiamo quello che scrivono dei mercato la riechiesta e ancora in aumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Eccomi ritornato qua, sto sentendo un pò in giro per questi prezzi delle piantine e h trovato situazioni contrastanti. Dagli 0.9 ad astone fino ai 4.5 in diversi formati e età. Ora non lo so, ci sono piantine certificate CIVI-Ferrero, CAC e non certificate.

Dei polloni a 0.9 che mi dite? E' un vivaio del viterbese, si può trovare roba buona a queste cifre?

Io pensavo che un prezzo giusto si aggirasse intorno a 1,5.

Le piante certificate valgono la spesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ritornato qua, sto sentendo un pò in giro per questi prezzi delle piantine e h trovato situazioni contrastanti. Dagli 0.9 ad astone fino ai 4.5 in diversi formati e età. Ora non lo so, ci sono piantine certificate CIVI-Ferrero, CAC e non certificate.

Dei polloni a 0.9 che mi dite? E' un vivaio del viterbese, si può trovare roba buona a queste cifre?

Io pensavo che un prezzo giusto si aggirasse intorno a 1,5.

Le piante certificate valgono la spesa?

Bè se non vuoi portarti subito in campagna il virus dell'anulatura o del mosaico del nocciolo o altro con terra magari con dentro qualche maggiolino o popilia vedi tu, il prezzo di 2 e certificate mi sembra che sia Ok il prezzo è giusto. Cac sta per conformitas agraria comunitatis ma ve correlata di analisi molecolare non solo la targhetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 21/12/2017 Alle 06:59, topopea ha scritto:

Innanzitutto dovresti capire che terreni hai e se sono fertili, poi di conseguanza dovresti scegliere il tipo di allevamento che andrai a fare..deduco cmq che se fai irrigazione nn saranno terreni marginali..se le fai a cespuglio nn andare sotto hai quei 4.8x4.8. Mentre se decidi di allevarle ad alberello 5x4 e se anche dovessi stringere le file di quei 20 cm nn te ne accorgerai mai.io essendo in collina ho dei filari che magari sono 5.2 e poi si stringono a 4.8 quando tracci devi guardo sempre che paghi l occhio.. prima di tracciare o scuadrare il terreno dove farai l impianto pensa a come le lavorerai. Nn pensare a farle su quadro per poterle lavorare nei due sensi, anche perche se tu sai già come le lavori le puòi allevare in in certo modo lasciando crescere di piu i rami che ti rimangono nel filare e se comunquebfai l irrigazione se la fai esterna devi decide subito come metterla.5x2.5 sarebbe da provare qualcuno dice che sia interessante..perché i primi anni fai più produzione ma poi dovrai eliminarle e all' inizio hai un costo di impianto nn indifferente nn saprei dirti se ne vale la pena. Le uniche piante che ho più fitte sono quelle sulle capezzagne

Ciao ogurek vorrei info su che tipo di letame e quantità x ettaro spargi di letame.... Ho letto con spandi letame ( ma da frutteto?? O da campo aperto???) grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 20/2/2020 Alle 07:00, Marco 73 ha scritto:

Ciao ogurek vorrei info su che tipo di letame e quantità x ettaro spargi di letame.... Ho letto con spandi letame ( ma da frutteto?? O da campo aperto???) grazie mille

Ciao, uso lo spandi da campo aperto, quello di un mio conoscente ha le ruote da 10 e quindi passo comodo.

Letame maturo solo ed esclusivamente di vacca da latte, lo ordino a maggio, lo faccio portare in un campo e poi in autunno lo spargo.

Quantità circa 300-350 ql a ettaro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...