Vai al contenuto

Svinatura


Marco1991

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ed é qualche anno che ho iniziato a produrre vino bianco per consumo personale. Il vitigno é Malvasia puntinata e al momento il mosto(100 l) é in fermentazione da 5 giorni. Negli anni passati al termine della fermentazione ho effettuato la svinatura e ho subito coperto con olio enologico il mosto fermentato ottenendo un vino di buona qualità . Mi chiedevo se fosse peró il metodo più giusto questo di coprirlo immediatamente con l' olio dato che in questo modo tolgo il contatto con l' ossigeno e impedisco le reazioni chimiche che permettono la fermentazione lenta e quindi la maturazione del vino. Qual é il metodo piú indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

il vino mi ha fermentato per piú di 15 giorni ed io, che da inesperto ho dato fiducia a quello che ho letto su vari siti, ossia che la fermentazione dura un massimo di 15 giorni, ho svinato ed ho ricoperto il tutto con olio enologico e tappi nonostante ancora fermentasse. È successa peró una cosa strana: nonostante ho isolato il vino dall aria con l' olio il vino ancora fermenta e le bollicine( ancora con una forza consistente) oltrepassano lo strato di 2 cm di olio. É normale che succeda o qualcosa é andato storto?

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale

 

considera che nelle cantine moderne il lavoro viene monitorato e condizionato con apparecchi di precisione ... mentre a casa il vino fa quello che vuole secondo natura ed ogni anno è diverso dall'altro

Modificato da martiz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

il consiglio che ti do io,è di comprare una cisterna di acciaio che ha il coperchio con la camera d'aria in modo da chiuderlo in qualsiasi momento indipendentemente dalla quantita di vino che ce dentro;tanto credo che piu o meno tutti gli anni farai vino!

Link al commento
Condividi su altri siti

il consiglio che ti do io,è di comprare una cisterna di acciaio che ha il coperchio con la camera d'aria in modo da chiuderlo in qualsiasi momento indipendentemente dalla quantita di vino che ce dentro;tanto credo che piu o meno tutti gli anni farai vino!

 

Non è meglio quello con il coperchio in acciaio che si chiude con l’olio di vasellina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è meglio quello con il coperchio in acciaio che si chiude con l’olio di vasellina?

 

La chiusura con camera d'aria e' piu' comoda: appoggi e sigilli. Se fatte come si deve comunque le due chiusure non sono differenti per materiali casalinghi specie nei rossi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiusura con camera d'aria e' piu' comoda: appoggi e sigilli. Se fatte come si deve comunque le due chiusure non sono differenti per materiali casalinghi specie nei rossi.

 

La comodità dell’olio e che puoi riempire a piacimento dal rubinetto, senza aprire mai il sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto pinolo...anche te oramai sei diventato un cantiniere al 100%

Separare l'olio dal vino è una delle cose che devono essere vietate nel settore vitivinicolo

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto pinolo...anche te oramai sei diventato un cantiniere al 100%

Separare l'olio dal vino è una delle cose che devono essere vietate nel settore vitivinicolo

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per non parlare poi se ti va per sbaglio dell olio in tube e pompe...per pulirli sono guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui diversi pensieri ... molto personali

 

se il vino viene fatto "maturare" per poi essere prima imbottigliato e successivamente consumato ... ok la camera d'aria

 

se invece volete consumare man mano allora meglio l'olio

 

consideriamo che una botticella da 100 litri a olio occupa uno spazio ridicolo ... mentre 100 bottiglie sono già una quantità impegnativa per uso domestico

 

io uso entrambi i sistemi in base all'esigenza

botti grandi per lavorazione e quelle piccole per consumo diretto ... preferisco prelevare direttamente dalla botticella anziché imbottigliare ... quando arriva l'olio al prelievo, è ora di buttare i fondacci e pulire la botticella, senza patemi

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui diversi pensieri ... molto personali

 

se il vino viene fatto "maturare" per poi essere prima imbottigliato e successivamente consumato ... ok la camera d'aria

 

se invece volete consumare man mano allora meglio l'olio

 

consideriamo che una botticella da 100 litri a olio occupa uno spazio ridicolo ... mentre 100 bottiglie sono già una quantità impegnativa per uso domestico

 

io uso entrambi i sistemi in base all'esigenza

botti grandi per lavorazione e quelle piccole per consumo diretto ... preferisco prelevare direttamente dalla botticella anziché imbottigliare ... quando arriva l'olio al prelievo, è ora di buttare i fondacci e pulire la botticella, senza patemi

 

Esattamente come faccio io

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
8 ore fa, EnricoF ha scritto:

Riprendo questa vecchia discussione per fare una domanda: la camera d'aria va bene anche col bianco? Ho paura che dalla valvola entri aria...

Non ho capito.

Se hai un vaso con una chiusura cosi' che sia bianco o rosso va comunque bene

https://www.ragstore.it/accessori/6546-galleggiante-pneumatico-completo-lt-700.html

Non va bene se la valvola perde pero' perche' il galleggiante non deve andare a perfetto contatto con il liquido e comunque viene a mancare la funzione di "tappo". 

Se perde te ne accorgi pero'. C'e' un "metro" di pressione che serve anche a questo. Se cala in modo anomalo cambi la guarnizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...