Vai al contenuto

Problemi avviamento Fiat 455 C


Albe605C

Messaggi raccomandati

Ieri dovevo avviare il 455 C con pompa di iniezione rotativa BOSCH ma non parte come consuetudine dopo 1/2 giro e mi allarmo.

Qualche giorno funzionava come un orologio nessun sintomo. Il motore gira come si volesse mettere in moto un trattore dopo un lungo periodo di inattività. Cerco di aprire il tappo del serbatoio che sembra incollato, in realtà il serbatoio risultava in depressione. Il serbatoio di gasolio è pieno a metà. Ho eseguito lo spurgo e in effetti forse c'era un po' d'aria, come ha fatto a infiltrarsi in così poco tempo?

Riprovo ma non parte. Rieseguo lo spurgo e il gasolio esce forte e senza bolle. Riprovo ma niente. Quando aziono la leva manuale della pompa di alimentazione AC sento che il gasolio ritorna nel serbatoio. La batteria sembrava carica a sufficienza anche dopo alcuni tentativi di avvio (12.45 V).

Consigli?

Modificato da Albe605C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rieseguito lo spurgo ed insistendo un abbastanza è partito. Penso di aver capito la causa. Il forellino di sfiato del tappo del serbatoio si è otturato, consumando il gasolio si è creata una depressione, fino a che il motore è in funzione rimane in depressione e non ci sono grossi problemi. Quando l'ho spetto e riposto il serbatoio ha "risucchiato" il gasolio dalle tubazioni e dalla pompa e ha svuotato l'impianto. Ho provveduto ad una accurata pulizia e spero di non avere più questo inconveniente. Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno,

ho bisogno del vostro aiuto. Ho appena acquistato un 455 C. Sembrava funzionare perfettamente, ma appena scaricato a casa, è partito a primo colpo un paio di volte e poi non è ripartito più. Si accendo le luci, ma non si accende il quadro. Non sembra essere un problema di batteria...

Potete darmi qualche consiglio?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avviamento non è protetto da fusibile (dovrebbe avere quelli a siluro nella scatola con sportello attaccato alla paratia antifiamma tra motore e serbatoio; più uno volante -carica motore- sempre attaccato alla paratia).

Ma il motorino avviamento non da nessun cenno?, nemmeno un "clac"?.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sto dando una mano a mio nipote che ha un 455, gli si è spento il trattore in mezzo al campo e non riusciamo a rimetterlo in moto. Sicuramente il serbatoio è sporco, pertanto abbiamo sostituito i filtri e soffiato sul tubo di uscita del serbatoio per dare una stampata al rubinetto, ma rifatto lo spurgo non riusciamo ad avviarlo. Oggi ho allentato i condotti degli iniettori ed il trattore ha provato a mettersi in moto, ma poi si scarica la batteria e bisogna attendere il giorno dopo.... la pompa è una CAV, c'è qualche consiglio per spurgarla bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buonasera a tutti ho un problema con il mio fiat 455c non mi ricarica la batteria il motorino che la dovrebbe ricaricare , mi sapete dire cosa va cambiato e dove posso reperire i pezzi? Ho un multimetro ma non ho capito dal circuito quali cavi controllare per verificare che non ricarichi proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se hai un multimetro avvii il trattore stacchi il cavo positivo dalla batteria e misuri la tensione tra il cavo positivo e il cavo negativo .. intanto, poi devi vedere se il tuo 455 ha la dinamo o l'alternatore. la dinamo probabilmente fatichi a reperirla ma in commercio trovi degli alternatori che si riescono a montare tranquillamente. L'alternatore carica meglio che la dinamo ma ha il regolatore incorporato quindi va modificato l'impianto originale per escludere il regolatore della dinamo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, charlie2000 ha scritto:

poi devi vedere se il tuo 455 ha la dinamo o l'alternatore

Tutti i Nastro Oro sono nati con l'alternatore, però i primi avevano il regolatore di tensione (carica) esterno all'alternatore, posizionato sulla paratia parafiamma tra motore e serbatoio, era un componente che si guastava facilmente, ma in genere si "inchiodava" su "tutta carica" e faceva bollire la batteria; poi c'era anche il fusibile di carica situato anch'esso in quella zona, dentro un portafusibile separato color grigio, che per essere aperto doveva essere staccato dalla sua clip di trattenuta e svitato nel corpo principale; una occhiata a questo elemento dovrebbe essere fatte spesso, poichè polvere e impurità lo guastavano velocemente.

Se non hai molta pratica, il multimetro lo colleghi ai poli della batteria; a motore spento deve segnare 12,3-12,6 volt circa, mentre a motore in moto accellerato sui 1500 giri min deve segnare almeno 13,5 Volt o arrivare anche a 14 volt se l'alternatore sta caricando.

6 ore fa, lollogg ha scritto:

non mi ricarica la batteria il motorino che la dovrebbe ricaricare

Si chiama alternatore, se non carica, potrebbero essersi consumate le spazzole, nel caso un elettrauto lo ripristina, ma se ci sono altri problemi come es. i cuscinetti da sostituire, allora la spesa si avvicina molto ad un alternatore nuovo di concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero ... ?‍♂️hai ragione Tiziano..hanno tutti l'alternatore ma con regolatore separato.. è la 70C che ha la dinamo?

io consigliavo di staccare un cavo della batteria per esser certi di vedere la carica...con una batteria in buono stato e un alternatore non perfetto ma che ancora carica la differenza di tensione sarebbe minima e potrebbe trarti in inganno..

Modificato da charlie2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...