Vai al contenuto

MOTOAGRICOLE a motore anteriore


Messaggi raccomandati

Sorelle povere dei trattori, usate da chi non poteva permettersi il mezzo grosso, nel corso degli anni si sono sapute ritagliare un angolo più che dignitoso nel settore della meccanizzazione agricola, sopratutto nelle situazioni in cui il trattore risultava essere troppo ingombrante come nell'orticoltura di qualche decennio fà o nell'agricoltura di montagna sempre avara di spazi e terreno comodo.

Da notare poi che grandi costruttori come Goldoni hanno fatto della motoagricola un cavallo di battaglia che ha contribuito non poco allo sviluppo dell'azienda di Carpi.

Nel corso degli anni poi è sopragiunta la crisi il settore delle motoagricole ha dapprima risentito della concorrenza dei trattori di piccole dimensioni poi della crisi del'agricoltura che ha fatto tornare incolta molta della terra che proprio grazie alle motoagricola era stata coltivata nelle sone più disagiate d'Italia.

Insomma la nascita il picco e la crisi, un sinusoide al quale manca proprio la ripetizione dei cicli per considerarsi tale e al quale l'evoluzione e la crisi dell'agricoltura marginale e part-time ha dato il colpo di grazia.

 

Le avete mai utilizzate, cosa pensate di tali mezzi?

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

io ho una motoagricola, una Brumi Mini Rekord MPM Sicilia, con motore lombardini lda 510. in totale pesa 5,40 qli, ha 3 marce avanti e una retromarcia, frizione conica in bagno d'olio, cassone con 8 qli di portata, ruote 5.00/12. La mia e' del '78.

 

 

t146080_foto0060.jpg

 

t146079_foto0059..jpg

 

t146078_img006-copia-2.jpg

 

t146082_img001-copia-2.jpg

 

t146083_img008-copia-2.jpg

 

t146084_img009-copia.jpg

Modificato da Dieg sa
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io utilizzo una ferrari 72s, nelle mie zone (bellunese) vengono ancora usate parecchio, devo dire che rispetto al trattore + rimorchio sono più convenienti di questo se si devono portare frequentemente piccoli carichi/varie attrezzature (tipo motofalciatrici, ecc...) in vari appezzamenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...