Vai al contenuto

Consiglio?????


LorenzoFiatagri

Messaggi raccomandati

Ho recuperato un terreno di circa 1ettaro e adesso ero intenzionato a metterci il grano.. parlando con un terzista della zona mi ha detto, visti i prezzi del grano di seminare erba medica e lui sarebbe disposto a comprarmi I rotoli visto.che ha gli animali.. poi parlando con un altro terzista mi ha detto che visto che il terreno e' rimasto incolto per 6 7 anni, per il primo anno sarebbe meglio seminare grano visto.che il terreno ha accumulato molto azzoto e negli.anni successivi seminare fieno.. voi che.mi.consigliate? Erba medica o grano per il primo anno? Io mi trovo in umbria e il terreno si trova in zona pianeggiante.. consigliatemi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io mi trovo nella stessa situazione. Devo rimettere in attivo un terreno da 2 ha che è rimasto a pascolo per più di 10 anni. Leggendo qui sul forum tanti come DjRudy, CultivarSé hanno consiglia di mettere orzo. Il problema per me è proprio quello che ha tirato fuori miro filippucci, avendolo avuto in gestione poco tempo fa non ho potuto ararlo e fargli prendere un cotta ed ora non so se basta un passaggio di ripuntatore e poi seminarci sopra o arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

per esperienza partire sparati con una coltura sfruttante come il grano te lo sconsiglio meglio orzo

Smuovere il terreno oltre per le riserve d' acqua fa bene anche per ossigenare svegliare i batteri del terreno e inoltre non contare sul presunto accumulo d' azoto perchè se era sporco se lo mangeranno i residui per infradiciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato un terreno di circa 1ettaro e adesso ero intenzionato a metterci il grano.. parlando con un terzista della zona mi ha detto, visti i prezzi del grano di seminare erba medica e lui sarebbe disposto a comprarmi I rotoli visto.che ha gli animali.. poi parlando con un altro terzista mi ha detto che visto che il terreno e' rimasto incolto per 6 7 anni, per il primo anno sarebbe meglio seminare grano visto.che il terreno ha accumulato molto azzoto e negli.anni successivi seminare fieno.. voi che.mi.consigliate? Erba medica o grano per il primo anno? Io mi trovo in umbria e il terreno si trova in zona pianeggiante.. consigliatemi grazie

 

Aratura e orzo, poi anno prox fai medica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non so nulla ma sono +- nella stessa situazione con quasi 4 ettari incolti e l'agronomo ci ha consigliato patate, non fosse perchè possiamo forse usare molti degli stessi attrezzi , visto che facciamo aglio e zafferano

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l’aratura e grano o orzo poi la medica l’anno prossimo. Da parte mia avendo avuto campi che sono stati lavorati a fienagione per diversi anni per riattivarli ho messo orzo, ho passato la terra col ripuntatore messo favino arato e messo erba medica proprio per ingrassare il terreno…poi se sia servito non lo so ma gli impianti sono venuti bene e il favino l’ho venduto a 20€ al q.le

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non so nulla ma sono +- nella stessa situazione con quasi 4 ettari incolti e l'agronomo ci ha consigliato patate, non fosse perchè possiamo forse usare molti degli stessi attrezzi , visto che facciamo aglio e zafferano

 

Da terreno incolto a patate ?

Evita

Troppi insetti del terreno in terreni incolti.

Già rompendo dei prati stabili se ne hanno tanti, ma da un incolto non lo farei mai.

Meglio triticale o orzo come consigliano in tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da terreno incolto a patate ?

Evita

Troppi insetti del terreno in terreni incolti.

Già rompendo dei prati stabili se ne hanno tanti, ma da un incolto non lo farei mai.

Meglio triticale o orzo come consigliano in tanti

 

Concordo al 100 %! Mai fare ortive (tantomeno patate) dopo anni di incolto. Fai 1 anno di cereali e dopo fai pure patate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orticole o medica proprio no neppure fra due-tre anni, serve una graminacea diserbabile o meglio ancora sarchiabile e una bella aratura se non ripuntatura e aratura.... se non livellamento. Su 4Ha anche una bella analisi del suolo così si ha la situazione reale in pugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...