Vai al contenuto

problema motore MF373


red74

Messaggi raccomandati

Buon giorno ieri sera rientrando dal bosco con il trattore , tutto ad un tratto si è ammutolito senza dare ne preavvisi o rumori starni.

Tenendo conto che un pò di tempo fa ho fatto aumentare il gasolio , e possibile che ci sia stato qualche montaggio errato dei leverismi interni? Il motore gira regolarmente, ma e come se avesse sempre arresto tirato. Devo ancora fare una prova se arriva del gasolio agli iniettori.

A qualcuno di voi è mai successo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , questa mattina o provato e niente da fare , poi smonto il coperchio di ispezione dell'ingranaggio della pompa e non vedo niente di strano, smonto la molla esterna dell'acceleratore faccio 2/3 prove avanti indietro a mano ,riprovo insistendo un po' ed è partito , non riuscì a capire cosa sia successo anche perché adesso lo adopero con il c....lo stretto ,perché ieri sera si è fermato a 500 m da casa ma se succede più distante son nella m...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi l'impressione che si sia bloccato qualcosa all'interno della pompa, perché si è spento quanto ho scalato la marcia per girare verso casa si è spento di colpo ,booh non so è solo una supposizione, so che ieri è sera gli avrei masticato i copertoni dal nervoso

Modificato da red74
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho chiamato il pompista , praticamente era come avevo immaginato, si è incantata la valvola regolatrice del gasolio interno pompa , si può provare con del liquido( se qualcuno sa una buona marca mi faccia sapere) , altrimenti si smonta la pompa e son 250€ circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido è da mettere nel serbatoio, è per la pulizia dell'impianto, credo che soffiando con il compressore non si faccia niente, perché da quello che ho capito la valvola si trova vicino alla distribuzione degli iniettori per cui siamo già oltre ai 180 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se ai pompa meccanica non ai nessuna valvolina, come ai l'arresto ? a chiave ?

se si puo essersi bloccata l'elettrovalvola di arresto o semplicemente non gli e arrivata corrente o a preso aria l'impianto se avevi poco gasolio

il liquido (diluente sintetico) si mette dentro la pompa per sbloccare la cremagliera di arresto o i pompanti ma di solito succede se il mezzo e fermo da diversi anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma prima di uno spegnimento prolungato fargli succhiare della miscela di gasolio e olio 2T sintetico non può aiutare? Dando una bella lubrificata a tutto.

 

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo anche oggi,dopo avere introdotto nel circuito del gasolio il liquido per la pulizia, il trattore si è spento di nuovo , stavo trinciando 2 campi di mais,ad un certo punto ho provato a fare 2/3 colpi di acceleratore e e si è spento, ho aspettato circa 1 ora poi ho provato ad accenderlo danno dei piccoli colpi al coperchio della pompa ed insistendo un po' con il motorino di avviamento e partito

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato ancora nel bosco a legna ,,morale all'andata mi è morto dopo una curva ,ho fatto lo spurgo ed è partito, fino a lì tutto ok pensavo fosse stata colpa mia perché non avevo spurgato bene la prima volta, continuo ad andare avanti con strada in salita ,per cui con motore in pieno e sotto sforzo, e il mezzo va bene senza nessun problema. Lavoro tutta la mattina e il pomeriggio senza nessun problema aggancio il rimorchio e vengo a casa , si ferma nello stesso identico punto dell'altra volta , anche qui faccio lo spurgo e riparte . Non so proprio come può succedere un cosa del genere, qualcuno sa qualcosa ? Premesso che filtro é nuovo e testina della pompa anche , mi viene il dubbio della pompetta a c :cheazz:

Modificato da red74
Link al commento
Condividi su altri siti

Era il lontano 1983 succedeva così col nostro 600 comprato usato da poco, inspiegabilente "moriva" e poi bisognava fare spurghi incredibili (pompa CAV), poi si decise assieme al meccanico di sostituire la pompa ac e da allora è ancora qui che gira; in genere le testine idrauliche (distributore) si cambiano non perchè il motore si spegne, ma perchè a caldo non va in moto o con molta fatica, poichè l'usura del componente fa "sfuggire" il gasolio dosato e non riesce far pressione per far aprire gli iniettori.

Controlla anche di non aver della sporcheria nel serbatoio che vada ad ostruire saltuariamente il pescaggio del gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio volevo smontare la pompetta tanto testina è stata cambiata il pezzo vecchio l'ho in mano e purtroppo la valvola che gestisce il gasolio ( quella attacca all'acceleratore) presentava un piccolo " graffio" , ho provato a lucidare con la pasta e adesso scorre bene ( pasta diamantata 2 micron) , pensavamo fosse quello il problema, ma visto che si è ripresentato dovrò provare a cercare da un'altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente elettrovalvola, e tutto meccanico smontato il coperchio della pompa ed era pieno , adesso provo così e poi se capita ancora dovrò cercare il difetto da un'altra parte. Faccio un passo alla volta così capisco dov'è il difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso di versione trovato l'inghippo, sabato ho tolto il tappo del serbatoio e la valvola di sfiato è rimasta sul serbatoio, mi son chiesto come mai, ho guardato meglio e ho visto che ho messo la guarnizione sotto la valvola di sfiato, così facendo chiudendo il tappo il serbatoio non tira più aria e quando lo adoperavo un po' di più il serbatoio andava sotto vuoto e poi iniziava a tira dentro aria e il motore moriva , devo ancora provarlo ma son quasi sicuro. Se è vero mi dò un gran mazzata sui c........i:picchialol:

Modificato da red74
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , fermo anche oggi per ben 2 volte , per farlo partire la seconda volta ho dovuto prendere il compressore e soffiare indietro dal tubo di mandata della pompetta a c, oggi pomeriggio ho svuotato il serbatoio e tolto il tappo a lato, adesso devo pulirlo bene. Mi consigliate di cambiare anche la pompa a c ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...