Vai al contenuto

Potatura vigna (Metodi,tecniche,soluzioni)


CBO

Messaggi raccomandati

Nessuna biopsia Culti ma vero e proprio sviluppo in serra a temperatura forzata per accelerare il ciclo di germogliamento di decine di tronchetti con gemma presi da sarmenti freschi di potatura da diversi cultivar.

 

Solitamente ce li passano a fine anno/inizio nuovo. Quest'anno hanno anticipato e questo perbi viticoltori veneti potrebbe diventare un arma a doppio taglio.

Noi portavamo a Piacenza e Riccagioia loro tagliavano la gemma ecco perché uso il termine biopsia .... la mentalità del correre e di fare i tecnomani e poi i tagli non occupano il posto che ci va per far germogliare .... difatti adesso molti centri viticoli li stanno abbandonando. Quando si dice sprofondo nord...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche di piu'. Non a caso i precoci si potano o andrebbero potati tardi. Con inverni mediamente piu' caldi i precoci sono molto piu' a rischio di gelate.

 

Anche per questo io sconsiglio di piantumare adesso. Una barbatella affrancata parte prima sicuramente ma fate una prova semplice. Prendete 20 barbatelle e 10 le piantate a novembre/dicembre e 10 le piantate ad aprile. E a meta' giugno confrontate visivamente le due tesi :). Sono pronto a scomettere una cena che si differenziano di poco. Se poi aspettiamo ottobre a parita' di tutto (concedetemi un po' di starter per quella di aprile) le 2 tesi si confondono.

 

Il di piu' di quella di aprile? Svariati eurini di reimpianto se vi viene una gelata tardiva come nel 2017.

 

Se poi ragionate in modo oculato e vi interessa prima di tutto affrancare il piede e quindi avere un motore efficiente e non sgangherato perche' la pianta deve produrre subito allora la seconda tesi deve diventare un must. Parlo per il centronord. Al sud sono piu' fortunati.

 

Mio nonno piantava inderogabilmente in inverno. Mio papa' quando capitava :clapclap:. Io sono sempre l'ultimo dei miei clienti. Capita di piantare anche a maggio. Un po' di starter e e via. Non mi interessa fare legno il primo anno. I primi 24 mesi non si alleva la pianta ma il motore della pianta.

 

Lo scrivo spesso. Non bisogna essere avidi. Diamo tempo alla pianta di farsi. La differenza tra vigneti disordinati gia' dopo qualche anno e vigneti che vanno a canna sta anche e soprattutto in questo.

 

Cbo se posso volevo chiederti: per me che sono in collina asciutta su terre mediamente argillose conviene più piantare adesso x fare attecchire bene il piede come abbiam sempre fatto qui o si può fare a fine inverno? Piantando ora la barbatella resiste meglio alla siccità estiva?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cbo se posso volevo chiederti: per me che sono in collina asciutta su terre mediamente argillose conviene più piantare adesso x fare attecchire bene il piede come abbiam sempre fatto qui o si può fare a fine inverno? Piantando ora la barbatella resiste meglio alla siccità estiva?

Grazie in anticipo

Nel mio piccolo microclima ho notato una resistenza migliore nelle barbatelle piantate fine dicembre gennaio. Ma sono rimpiazzo. Nel periodo critico, fine giugno/luglio resistono meglio.....poi da agosto son salve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente meglio piantare dopo metà novembre non prima e proteggere il più possibile fino ad interrare gli apici o a impagliarli o letamarli in effetti con una gelata tardiva difficilmente scampa troppo novellame neppure quello pacciamato con pvc o quello sotto tnt, una gelata da inversione o peggio da vento fotte tutto specie se arriva ad aprile. In Oltrepò rincalzavano tutto sormontando e si parla di terreni bastardi di altissima collina.

Link al commento
Condividi su altri siti

N... nì. è anche una questione ormonale poi dipende dalla spinta e ancora dagli ormoni delle radici, più legno, è vero sono anche più riserve ma sono riserve ancora in amido che smobilita in zuccheri pronti solo verso il pianto ecco perché nell'insieme le potature tarde partono anche dopo, con le gelate tardive bastano 2-5 gg per bruciarsi o partire al top. Ho provato sulla mai pelle o meglio.... mi hanno mandato a stendere, 6 anni fa con una mega gelata tardiva sui Lambruschi, chi ha potato tardi o addirittura al pianta ha salvato tutto... i classicisti legati alla tradizione ha perso 80+50% sui due anni .... in un anno si è fottuto 2 e alla fine anche 3 anni per le potature anticipate.... nel Garda andò anche peggio poi peggiorò ulteriormente inanellando estati de merda e sassi....

Certo serve organizzazione e sudore anche solo a partire a febbraio ma quest'anno chi l'ha fatta anche a marzo ne ha giovato tantissimo anche solo sul fronte Mal dell'Esca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche di piu'. Non a caso i precoci si potano o andrebbero potati tardi. Con inverni mediamente piu' caldi i precoci sono molto piu' a rischio di gelate.

 

Anche per questo io sconsiglio di piantumare adesso. Una barbatella affrancata parte prima sicuramente ma fate una prova semplice. Prendete 20 barbatelle e 10 le piantate a novembre/dicembre e 10 le piantate ad aprile. E a meta' giugno confrontate visivamente le due tesi :). Sono pronto a scomettere una cena che si differenziano di poco. Se poi aspettiamo ottobre a parita' di tutto (concedetemi un po' di starter per quella di aprile) le 2 tesi si confondono.

 

Il di piu' di quella di aprile? Svariati eurini di reimpianto se vi viene una gelata tardiva come nel 2017.

 

Se poi ragionate in modo oculato e vi interessa prima di tutto affrancare il piede e quindi avere un motore efficiente e non sgangherato perche' la pianta deve produrre subito allora la seconda tesi deve diventare un must. Parlo per il centronord. Al sud sono piu' fortunati.

 

Mio nonno piantava inderogabilmente in inverno. Mio papa' quando capitava :clapclap:. Io sono sempre l'ultimo dei miei clienti. Capita di piantare anche a maggio. Un po' di starter e e via. Non mi interessa fare legno il primo anno. I primi 24 mesi non si alleva la pianta ma il motore della pianta.

 

Lo scrivo spesso. Non bisogna essere avidi. Diamo tempo alla pianta di farsi. La differenza tra vigneti disordinati gia' dopo qualche anno e vigneti che vanno a canna sta anche e soprattutto in questo.

 

Concordo, l'ho già verificato ahimè quando mi rubarono circa 200 portainnesti in un appezzamento, rimessi a fine aprile, rispetto a quelli messi a fine febbraio, al secondo anno, non ci sono minimamente differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

N... nì. è anche una questione ormonale poi dipende dalla spinta e ancora dagli ormoni delle radici, più legno, è vero sono anche più riserve ma sono riserve ancora in amido che smobilita in zuccheri pronti solo verso il pianto ecco perché nell'insieme le potature tarde partono anche dopo, con le gelate tardive bastano 2-5 gg per bruciarsi o partire al top. Ho provato sulla mai pelle o meglio.... mi hanno mandato a stendere, 6 anni fa con una mega gelata tardiva sui Lambruschi, chi ha potato tardi o addirittura al pianta ha salvato tutto... i classicisti legati alla tradizione ha perso 80+50% sui due anni .... in un anno si è fottuto 2 e alla fine anche 3 anni per le potature anticipate.... nel Garda andò anche peggio poi peggiorò ulteriormente inanellando estati de merda e sassi....

Certo serve organizzazione e sudore anche solo a partire a febbraio ma quest'anno chi l'ha fatta anche a marzo ne ha giovato tantissimo anche solo sul fronte Mal dell'Esca.

 

Top. Le piante come gli animali hanno un orologio biologico. Se poto presto le scarico e quindi le spingo alla dormienza. Ma la dormienza ha un tempo. Con gli ultimi inverni il sonno si e' ridotto tra l'altro.

 

E se osservate bene la sveglia di una pianta potata in anticipo e' sempre piu' brillante di una potata tardi. Il gap di gemmatura viene colmato entro il mese dalla prima gemma. Fate una prova di questo tipo: potate adesso 1 pianta sana e una la la potate solo a gemma schiusa. Carta e penna per le date. Passato un mese dalla schiusa della prima misurate i rispettivi germogli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate caso la vite è come il kiwi l'actinidia e si vede bene più li poti prima e più il gelo ti fotte le piante, le poti anche tardi è vero perdono un po' di fertilità e di gemme schiuse ma in fioritura nasce tutto il fiore primario e il polline è più vitale specie nel kiwi che serve il maschio, più polline vuol dire gemma che non si è bruciata fin dentro e i tessuti cicatriziali partono subito, i due cambi chiudono tutto e subito e anche se piangono meglio farle piangere che sono vive piuttosto che piangere noi che la brina ha fregato tutto.... perché una brinata sono pianti per due tre anni su vite e forse anche peggio su kiwi. Va di sfiga se arriva al 17-20 aprile o la tempesta di maggio ma lì seppure 4 anni fa è capitato... se inizia a grandinare e nevicare a maggio va da se che è un anno di merda.... non scampa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorsi veri sicuramente però per chi è solo o chi ne ha tanti di ettari, non può ridursi a potare, tirare i ceppi e fare la legatura dei tralci in 2 mesi lordi perché poi c'è sempre qualche giorno che si sta fermi per la pioggia..... Io ho già sistemato il vigneto più vecchio, iniziato a metà novembre, ora sto sfoltendo gli ulivi.... Da gennaio si riprende con i vigneti più giovani a scalare partendo dal più "vecchio", ho visto già qualche vigna di 2 anni potata, non ora, ma quando stavo raccogliendo le olive, cioè un mese fa, da pazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo a potare la vite è stato un asino che avevano legato attorno al gusto e vi state a scervellare se cosi o colà. La potatura aveva un senso quando si raccoglieva a mano dove doveva7 avere grappoli possibilmente grossi e ben posizionati. Ora con la vendemmie meccanizzate avere grappoli cosi diventa un handicap. Pertanto il discorso si riduce a tempo che si perde per andare al bar o a potare

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione pure tu. L'asino poto' cosi' bene che la pianta mori'. Non so perche' il finale della favoletta venga sempre dimenticata.

 

Perche' grappoli grossi e posizionati dovrebbero essere un problema per una vendemmiatrice?

 

Tu da come scrivi poti a cordone libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione pure tu. L'asino poto' cosi' bene che la pianta mori'. Non so perche' il finale della favoletta venga sempre dimenticata.

 

Perche' grappoli grossi e posizionati dovrebbero essere un problema per una vendemmiatrice?

 

Tu da come scrivi poti a cordone libero.

 

sui grossi grappoli molto serrati cade meno l'uva, maturazione più difforme e devi battere di più camminando meno ammostando di più con uva più sporca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grappolo grosso ha un graspo grosso e la macchina deve scuotere di più per staccarlo primo motivo. Secondo avere molti grappoli e spargoli non favorisce la botrite ecc. Ecc.

Si fa presto ai prezzi che avete nel nord-est a fare i ricami, a 30 euro al ql con 130/150 euro ettaro di potatura per un silvoz a 15 euro ora non ti rimane una mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chieder una cosa ai potatori di guyot che hanno 2 coppie di fili negli impianti.voi che tecnica usate?potate senza abbasare j fili o li abbassate dopo aver potato?avete mai provato x vedere come si fa prima?

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

scusate , ho quotato la domanda di Frio essendo il primo a porre il problema ..

ma mettete la coppia di fili anche nel trebbiano romagnolo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate , ho quotato la domanda di Frio essendo il primo a porre il problema ..

ma mettete la coppia di fili anche nel trebbiano romagnolo ?

Io si, impianto 3,5x 1,20....e fa bosco...:asd:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho messo, mi becco gli insulti di tutti i potatori che vengono ad aiutarmi ma credo sia molto utile. Voglio fare una prova su qualche fila e vedere proprio la differenza in estate senza il doppio filo. Così da controbattere durante l'inverno a chi non li sopporta, se non ci sarà molta differenza potrei anche toglierne uno.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio consiglio ? togliete quel doppio filo , sul trebbiano è più il danno che l'utile ...o almeno lasciateli sempre uniti se non volete toglierne uno

Mia esperienza personale che trova d'accordo anke altri viticoltori della mia zona

Faccio la prova poi vi dico..

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimmi Gianni , tu hai problemi di lignificazione ? troppo affastellamento ?
Coi fili che lavorano (sono ai primi anni di esperienza, devo calibrare bene le tempistiche) credo che il risultato sia buono. L'anno scorso lì ha alzati troppo presto abbiamo fatto poca fatica ma parecchi cavi ci sono scappati e quindi poi si sono aperti in fuori. Se invece quest'anno ritardo di circa 15 o 20 giorni credo venga un lavoro perfetto. Ho problemi di vegetazione xke sono giovani e in alcuni punti la terra spinge tanto, quindi devo cimare spesso. Ora lascio un cavo in più se riesco per cercare di tenerle un po' più ferme.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...