Vai al contenuto

Potatura vigna (Metodi,tecniche,soluzioni)


CBO

Messaggi raccomandati

Bisogna solo trovare a Strada giusta per ogni varietà. prima dicevo che ce ne sono di predisposte (per semplificare: comunque le poti producono)e meno predisposte, ma meno non vuol dire che non si puo meccanizzare, solo che necessitano di un occhio di riguardo. Questo dalla mia breve esperienza ma ho ancora molto da provare e imparare. Ho visto dei filari gestiti solo in verde, cioè non potati come dice alfieri, e mi hanno affascinato molto

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire "gestiti solo al verde"? Possibile che non si potino?? Ad ogni modo la potatura corta si puo fare ovunque, sicuramente bisogna togliersi dalla testa l'idea diffusa che può essere esclusivamente meccanica. Inoltre ha comunque i suoi risvolti negativi che si evidenziano in certe varietà molto vigorose (in caso di cordone libero) o a bassa fertilità basale. Diciamo che non è semplice come sembra e va valutata con attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io hanno:

Sangiovese

Merlot

Cabernet Franc

Sagrantino

Grechetto

Trebbiano

Sauvignon

Tutti raccolti a mano,tutti potati accordo e speronato tranne i bianchi che si potano a guyot

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

 

Mi ero perso alcuni post.

 

Il mio speronato non fa ancora testo perche giovane (2011 glera e 2012 pg). Tralasciando il primo che non ha problemi di resa, il secondo in un annata come quella passata mi ha dato 184 qli/ha (l'unico che ci crede e' il mio vicino che ha fatto anche di piu'). In zona chi ha fatto 150/160 qli/ha senza problemi di gelate/grandinate e' stato fortunato. I nostri clienti hanno avuto una media sotto i 140 qli/ha ...

 

Il mio vicino sperona da 18 anni (pg, prosecco e cabernet franc) e alterna ogni 4 anni una vendemmia manuale. E non e' il solo in zona a farlo.

 

Personalmente non ci penso neanche lontanamente. Un mio collega di Pd mi ripete sempre che ai prezzi attuali 20 anni sono un buon traguardo a certi costi operativi ma anche 15 sono accettabili.

 

Staremo a vedere.

 

Io dal prossimo anno farò un vigneto a cordone speronato (ribolla gialla). Ho sentito dire che il primo anno, invece di fare tutto il cordone, è meglio farne metà e completarlo l'anno successivo. Vi pare una pratica corretta? Perché? Ci sono accortezze per prevenire l'invecchiamento del cordone che, a quanto leggo, è un problema insito in questa forma di allevamento? Premetto che quando la vigna mi dura 20 anni sarebbe sufficiente.

 

Avere un cordone unico per chi sperona a macchina e' il top. Io a Pn ho seguito la tradizione di casa che vuole una pianta ben radicata prima che produttiva per cui alla prima potatura costruisco 2/3 di fusto. Con la seconda potura costruisco meta cordone e piego il terminale sylvoz a mo di capo a frutto nel sylvoz. La piegatura non deve essere secca. Infatti al terzo anno recupero il capo a frutto portandolo sul filo di cordone. In questo modo ho terminato il lavoro di costruzione e sono sicuro di avere una buona gemmatura su tutto il cordone senza avere spazi intermezzi vuoti.

 

Nel caso dello speronato non avendo il filo di fermo dei capo a frutto e non volendo trovarmi con internodi troppo lunghi ho potato tutto a due gemme (3 nel caso del glera) il primo anno e ho costruito fusto e cordone nel secondo.

 

Secondo me costruire in due colpi il cordone e' un rischio. Da un lato non hai la linearita' dell'elemento e dall'altro rischi di avere internodi troppo lunghi e quindi una pianta scarica di gemme.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Alfieri scusa non ho più letto questo thread

Cmq ero su con Riccardo castaldi che ha poi fatto una relazione sulla gestione dei cordoni.cmq quest'anno proverò a fare potatura su cordone libero di sangiovese in combinata macchina più operatore in contemporanea.questo è un filare corto che ho fatto a mano tutto a 2 gemme.il cordone ha 3 anni.

cf42296bf414abc815184dc46438c2a8.jpg

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Ciao a tutti. Voi potate secondo la luna? Io ho appena iniziato con l'aiuto di due vicini. Mio padre potava sempre con luna calante. CBO mi diceva che guarda la luna solo per le viti fresche che si potano solo con luna crescente. Il resto cerca di alternare.

 

 

Io faccio quando ho tempo, unica nota preferisco la potatura tardiva perché ritarda di 3/4gg l uscita del pampani ...e magari evito una gelata tardiva.

 

stamattina iniziato le piccole e la testatA mista Fortana e trebbiano. DAL 25 SONO IN FERIE e si comincia davvero,.

 

FOTO tralcio Fortana piede Franco anni 48:AAAAH:[ATTACH]33369[/ATTACH]

 

Strina sermenti stile trebbia[ATTACH]33370[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io faccio quando ho tempo, unica nota preferisco la potatura tardiva perché ritarda di 3/4gg l uscita del pampani ...e magari evito una gelata tardiva.

 

stamattina iniziato le piccole e la testatA mista Fortana e trebbiano. DAL 25 SONO IN FERIE e si comincia davvero,.

 

FOTO tralcio Fortana piede Franco anni 48:AAAAH:[ATTACH]33369[/ATTACH]

 

Strina sermenti stile trebbia[ATTACH]33370[/ATTACH]

 

Ciao Alan, leggevo che avevi impiantato della malvasia di Candia su kober 5bb, come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Voi potate secondo la luna? Io ho appena iniziato con l'aiuto di due vicini. Mio padre potava sempre con luna calante. CBO mi diceva che guarda la luna solo per le viti fresche che si potano solo con luna crescente. Il resto cerca di alternare.

 

tutte le potature da frutto, andrebbero fatte in luna calante, quando la linfa è più ferma. potando sempre in luna calante hai meno sviluppo vegetativo e maggior produzione di frutta/uva. in teoria. va bene per chi lo fa a livello hobbistico. se si hanno parecchi ettari, è difficile stare dietro a queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alan, leggevo che avevi impiantato della malvasia di Candia su kober 5bb, come ti trovi?

Il vitigno e' super,roba da 400/600 qli x ettaro, unico problema che la Malvasia di Candia è aromatica.....:fiufiu:quindi non la vogliono come trebbiano insapore incolore inodore molto acido,,,che taglia chiunque .....per il resto è super....grappoli spargo lo enormi (3/4kg)....che non marcia....super

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vitigno e' super,roba da 400/600 qli x ettaro, unico problema che la Malvasia di Candia è aromatica.....:fiufiu:quindi non la vogliono come trebbiano insapore incolore inodore molto acido,,,che taglia chiunque .....per il resto è super....grappoli spargo lo enormi (3/4kg)....che non marcia....super

 

Quindi confermi anche tu quello che sapevo, l'ha impiantata anche un cugino di mia madre e ne parla bene, lui la preferisce sia al trebbiano toscano che a quello abbruzzese; unico difetto della malvasia di Candia è che su portainnesto vigoroso tipo 1103(che è il mio preferito) tende a dare problemi di colatura, quindi va solo su kober 5bb, il problema del 5bb è che non è consigliato sui terreni vigna su vigna

Link al commento
Condividi su altri siti

La Malvasia ha veramente pochi difetti ..... la peculiarità e che in annate di siccità se la cava molto molto meglio del trebbiano...... ma se prende troppa acqua fa molte crepe sugli acini... a prescindere dal portinnesto

 

Si, per le spaccature degli acini c'è un prodotto a base di calcio che è miracoloso, il trattamento costa 50€ per 1000 litri di acqua e va' dato solo con acqua, senza miscelarlo con altri prodotti, appena vedi degli acini spaccati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Con il nuovo affidamento ne avremo ancora fino ai primi di aprile. Un bel lavoro di ristrutturazione reso necessario in un impianto di 7 anni dopo anni di potatura alla razzo di cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il nuovo affidamento ne avremo ancora fino ai primi di aprile. Un bel lavoro di ristrutturazione reso necessario in un impianto di 7 anni dopo anni di potatura alla razzo di cane.

Non si puó avere tutto:2funny:

Ecco qua ...quest anno vuoi nessuna infezione, vuoi urea a piene mani,,,ma cavi a frutto fantastici.....imbarazzanti...roba da 500 qli x ha....x una vigna di 50 anni:2funny:

[ATTACH]33566[/ATTACH]

Per adesso aspettiamo che asciughi...falde cariche da 360mm

[ATTACH]33567[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...