Vai al contenuto

Potatura vigna (Metodi,tecniche,soluzioni)


CBO

Messaggi raccomandati

@Ale: che sesto hai per girare 4 capi a frutto? Da noi chi esagera ne fa 3 su un cordone da 1 metro.

 

@Alfieri: grazie dell'invito ma alla sera ho a cena in cantina tutti i collaboratori per la nostra prenatalizia.

 

@lucav: potare a macchina non e' un must. Noi potiamo a sylvoz in collina e speroniamo i vigneti pordenonesi per una questione di comodita' vista la distanza altrimenti poterei a mano anche quelli. Alcuni sostengono che certi vitigni mal digeriscono lo speronato perche' porta ad un invecchiamento precoce del cordone. Dove ho casa nella bassa c'e' un signore, parecchio richiesto quando si parla di meccanizzazione piu' o meno spinta, che pota a speronato a tutte le latitudini (non solo in Italia) senza grossi problemi. Io sono della vecchia scuola e per me quando si puo' si pota a mano almeno finche' i prezzi delle mie uve sono quelli degli ultimi 20 anni O0

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ale: che sesto hai per girare 4 capi a frutto? Da noi chi esagera ne fa 3 su un cordone da 1 metro.

 

@Alfieri: grazie dell'invito ma alla sera ho a cena in cantina tutti i collaboratori per la nostra prenatalizia.

 

@lucav: potare a macchina non e' un must. Noi potiamo a sylvoz in collina e speroniamo i vigneti pordenonesi per una questione di comodita' vista la distanza altrimenti poterei a mano anche quelli. Alcuni sostengono che certi vitigni mal digeriscono lo speronato perche' porta ad un invecchiamento precoce del cordone. Dove ho casa nella bassa c'e' un signore, parecchio richiesto quando si parla di meccanizzazione piu' o meno spinta, che pota a speronato a tutte le latitudini (non solo in Italia) senza grossi problemi. Io sono della vecchia scuola e per me quando si puo' si pota a mano almeno finche' i prezzi delle mie uve sono quelli degli ultimi 20 anni O0

 

Posto che i 4 non sono la media, ma solo le piante che meritano. Sennò ne piego 3 su pinot grigio ad 1 mt. Tanto da noi non c'è pericolo di far troppa uva..:)

Se ne piego due si e no che arrivo ai 130 q.li sul 2.8 x 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento potatura non lo abbiamo mai approfindito come si dovrebbe quindi mi sembra una giusta discussione.

Noi cominciamo dopo l'epifania perche ne abbiamo poca da potare,comunque posso confermare che potare continuamente a cordone speronato invecchia moltissimo il cordone e quindi in 20 anni poi la vite produce meno,ora noi stiamo correndo ai ripari facendo un po di filari ogni anno a guyot.

Io non ho capito,CBO pota solo con la prepotarice meccanica?!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento potatura non lo abbiamo mai approfindito come si dovrebbe quindi mi sembra una giusta discussione.

Noi cominciamo dopo l'epifania perche ne abbiamo poca da potare,comunque posso confermare che potare continuamente a cordone speronato invecchia moltissimo il cordone e quindi in 20 anni poi la vite produce meno,ora noi stiamo correndo ai ripari facendo un po di filari ogni anno a guyot.

Io non ho capito,CBO pota solo con la prepotarice meccanica?!

 

Faccio speronato solo nel pordenonese perche' sono scomodi (40 km c.a.). I vigneti del coneglianese e i piu' recenti sul montello solo a mano (sylvoz).

 

Che vitigno hai? Hai sempre vendemmiato a macchina vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

La prepotatura meccanica ha senso perché aldilà dei portainnesti ci sono zone che di sarmenti ne cacciano a bizzeffe, sembrano biomassa e fare tutto il bosco a mano è una follia. Sulle cortine e sugli speronati sono d'accordo, troppa roba vecchia e lignificata è vero se da un lato fa molto invecchiare la pianta dall'altro si presta troppo a carioni e ha covacci che siano di acari, oidio o eutipa non importa se c'è da tagliare e rinnovare è molto meglio. Io derivo da zone tipiche del doppio capovolto o dei guyillot sistematici ci sono pochi imipanti alti o permanenti se non appunto in piena Emilia. Non sono troppo tecnicamente favorevole ai toppingh o alla potatura meccanica tout cure per via dl posizionamento dei tagli, della sanità e del discernimento della pianta ossia vigore, vena, sanità e vita. La potatura è la regina della reprimenda e del controllo dove alle piante si sta addosso fisicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro io hanno:

Sangiovese

Merlot

Cabernet Franc

Sagrantino

Grechetto

Trebbiano

Sauvignon

Tutti raccolti a mano,tutti potati accordo e speronato tranne i bianchi che si potano a guyot

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dal prossimo anno farò un vigneto a cordone speronato (ribolla gialla). Ho sentito dire che il primo anno, invece di fare tutto il cordone, è meglio farne metà e completarlo l'anno successivo. Vi pare una pratica corretta? Perché? Ci sono accortezze per prevenire l'invecchiamento del cordone che, a quanto leggo, è un problema insito in questa forma di allevamento? Premetto che quando la vigna mi dura 20 anni sarebbe sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché fai poche ore di potatura. Noi facciamo 5 archetti su Sesto 3x1,10.

Perché non a macchina la spalliera? Perché fai meno uva a fare il cordone speronato il libero avendo il cordone alto fa effetto bandiera è ti ritrovi il vigneto orizzontale

Ho chiesto perché alcuni colleghi potano spalliera a macchina da 3-4 anni e sono contenti come produzione, cioè arrivano tranquillamente al doc(180) e all'igt (290)?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto perché alcuni colleghi potano spalliera a macchina da 3-4 anni e sono contenti come produzione, cioè arrivano tranquillamente al doc(180) e all'igt (290)

 

Luca v sabato 16 facciamo la classica prenatalizia,zona Bologna leggi discussione e aggiungiti cosi ci conosciamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento molto interessante .

io trebbiano romagnolo a 3,20x1,20 guyot a tralcio rinnovo ogni anno , tutto adatto per raccolta meccanizzata , ma con le ore di potatura sono di sopra alle 100 di sicuro vista la notevole vigoria ...d'altronde noto che presto a potare = presto a raccogliere ,cioè produzione misera .

 

piuttosto al secondo livello ho doppio filo con molle e non mi convincono fino in fondo sulla loro utilità ...scarsità di lignificazione e molto affastellamento che si traduce in presenza di gemme cieche

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona i bianchi tutti a guyot o pochissima roba a cortina semplice, le bacche nere la maggior parte a cordone speronato un po a cortina e il restante a guyot...dopo 10-15 anni il cordone va rinnovato si notano veramente dei decrementi produttivi pazzeschi, stessa cosa la cortina che dopo 10 anni tra vendemmia meccanica che ti toglie potatura buona e l'invecchiamento si dimezzano le produzioni... il guyot ha costi di gestione molto alti ma almeno le produzioni sono sempre costanti.

Qualcuno fa potatura meccanica integrale su speronato, mi incuriosisce molto ma da me non la fa nessuno, mi piacerebbe parlare con chi la fa già da qualche anno per capire bene pregi e difetti e magari vedere le viti visivamente così da rendersi meglio conto, credo che sia il futuro e magari dopo 10 anni rinnovare il cordone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la faccio su gdc la potatura a macchina. Importante è lasciare tutto deve essere una siepe cosicché il cordone non ingrossa e invecchia meno

 

Hai anche cordone speronato?

Come mai la fai solo sul gdc?, hai notato differenze di produzione o sono rimaste stabili?, da quanto tempo la fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gdc ogni fila di 4 mt ha due file mentre la spalliera ogni 3 mt hai una fila pertanto o si restringono le file della spalliera o per forza di cose lo sperperato su spalliera produce meno. Per la cena quando volete. Purtroppo i i video della potatura e vendemmia li ho su Facebook. Qui non sono capace di caricarli. Se qualcuno mi insegnasse a caricarli dal cellulare li metterei volentieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte storie. Il primo che ha portato la vite è stato un asino . In Australia non posano più da anni.

Qui a sorbara guai a potare corto il sorbara perché non produce. Noto con piacere che dopo dieci anni che posto a siepe adesso si accordano anche parecchi altri. Io dico sempre provatene due file se non va tornate al tradizionale. Io ho cominciato seguendo l università di Reggio circa dieci anni fa.

Modificato da alfieri
P
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...