Vai al contenuto

Trattore Largo e Basso e polivalente


bico

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e non avendo mai avuto un trattore, mi piacerebbe confrontarmi con voi per un consiglio da chi è molto più competente di me in materia.

Ho 5 ettari di terreno collinare e a tratti pendente che vorrei coltivare a frutteto e vigneto partendo da zero, come trattore ho provato a guardare e documentarmi ma non ho ancora le idee chiare.

Le caratteristiche principali che dovrebbe avere sono: sicurezza e versatilità. per questo pensavo ad un trattore cabinato (da poter usare tutto l'anno) e con baricentro basso, ma sopratutto LARGO, per evitare di ribaltarmi.

Il trattore deve essere in grado di arare, trinciare, trasportare legna o pulire la strada dalla neve e ovviamente aiutarmi nel lavoro di tutti i giorni una volta coltivati i campi.

Grazie a tutti per eventuali aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si può mettere la cabina after market con a/c e filtri ?

 

new holland t4 lp ?

Landini rex gt ?

John Deere 5 GF ? o GL se si può mettere la cabina ?

i vari Antonio Carraro ?

Valpadana ?

MF 3600 ?

Modificato da bico
Link al commento
Condividi su altri siti

hai vincoli con la larghezza??? soprattutto in vigna?

 

new holland t4 lp SECONDO ME IL MIGLIOR COMPROMESSO

Landini rex gt O UN QUALSIASI FRUTTETO (SAME NEW HOLLAND ECC... ) vanno piu che bene attenzione ad arare ma posson andare

i vari Antonio Carraro ( NON LI VEDO PER ARARE O TRAINI PESANTI IN SALITA O DISCESA)

Valpadana COME SOPRA

 

sul resto non mi espirmo ( non volevo urlare col maiuscolo ma solo evidenziare scusate)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me concentrati non per un trattore che fai tutto, ma che fai meglio ciò che è il core business.

traduco: inutile prendere un trattore per "arare" quando ci ari 1 ora all'anno o forse una volta ogni 15 anni! questo è lavoro da terzista..

scegli un trattore che vada meglio sulle cose di tutti i giorni.

ps, rex gt non è largo da dire di non ribaltarsi.

 

dipende da come farai gli impianti e la % di pendenza!

 

magari l'explorer tb è troppo grande per il vigneto.

devi darci anche maggiori info.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me concentrati non per un trattore che fai tutto, ma che fai meglio ciò che è il core business.

traduco: inutile prendere un trattore per "arare" quando ci ari 1 ora all'anno o forse una volta ogni 15 anni! questo è lavoro da terzista..

scegli un trattore che vada meglio sulle cose di tutti i giorni.

ps, rex gt non è largo da dire di non ribaltarsi.

 

dipende da come farai gli impianti e la % di pendenza!

 

magari l'explorer tb è troppo grande per il vigneto.

devi darci anche maggiori info.

 

sono d'accordo.

La priorità è la stabilità avendo il terreno con pendii, in seconda battuta la cabina per poterlo utilizzare tutto l'anno.

Poi se soddisfatte queste caratteristiche riesce anche ad arare ben venga

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta fondamentale capire come ha detto archeovite tre cose:

 

La pendenza del terreno qual'è??? Cerca di essere preciso perchè il 10 % è un conto il 30 tutta un altra musica..........

 

Che tipo di coltivazione intendi fare?

Perchè 5 ettari non sono pochi ma neanche tanti fai vigneto? allora sesto di impianto e orientamento (nella massima pendenza o di traverso) che tipo di vigneto fai per usco familiare o per fare uva doc???

Perchè vigneto e frutteto per avere alternative? O frutteto per uso familiare?

 

CI sono molte variabili si può andare dal goldoni isodiametrico al 605c bisogna sapere meglio cosa vuoi fare da grande con i 5ha prima di pensare al trattore.

 

Dimenticavo gli attrezzi che utilizzerai

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...