Vai al contenuto

Messa in moto pala meccanica 3 cilindri


giuseppefal

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo la messa in moto di una pala meccanica Venieri ( motore Perkins 3 cilindri) che purtroppo è ferma da più di un anno. Ho provato a metterla in moto, sembra che al primo colpo sta per partire(con lo starter), ma purtroppo non va. Ho notato che il gasolio fino alla pompa arriva, perché svitando la vite di sfiato esce a pressione, ma dai tubi degli iniettori non esce quasi nulla tranne qualche goccia mista ad aria. Soluzioni?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo la messa in moto di una pala meccanica Venieri ( motore Perkins 3 cilindri) che purtroppo è ferma da più di un anno. Ho provato a metterla in moto, sembra che al primo colpo sta per partire(con lo starter), ma purtroppo non va. Ho notato che il gasolio fino alla pompa arriva, perché svitando la vite di sfiato esce a pressione, ma dai tubi degli iniettori non esce quasi nulla tranne qualche goccia mista ad aria. Soluzioni?

A

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Prova ad aprire il coperchio della pompa secondo ma hai i pistoncini dei pompanti bloccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avrà la pompa iniezione rotativa CAV dpa, rognosissima da spurgare.

Domanda: il serbatoio gasolio è più in basso rispetto l'impianto di alimentazione?, se è più basso ci sarà stato un ritorno di gasolio verso il serbatoio con seguente formazione di bolle aria.

Cerca di riempire bene il circuito con la pompa di innesco e spurgare (ci sono due vitine sul coperchio pompa) poi, come scritto sopra, allenti almeno un raccodo sull'iniettore e fai girare il motore, quando si libera dall'aria poi parte.

Metti sotto carica la batteria poichè dovrà girare un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente avrà la pompa iniezione rotativa CAV dpa, rognosissima da spurgare.

Domanda: il serbatoio gasolio è più in basso rispetto l'impianto di alimentazione?, se è più basso ci sarà stato un ritorno di gasolio verso il serbatoio con seguente formazione di bolle aria.

Cerca di riempire bene il circuito con la pompa di innesco e spurgare (ci sono due vitine sul coperchio pompa) poi, come scritto sopra, allenti almeno un raccodo sull'iniettore e fai girare il motore, quando si libera dall'aria poi parte.

Metti sotto carica la batteria poichè dovrà girare un bel po'.

Si, il rubinetto serbatoio è più in basso rispetto all impianto. Ho gia provato ad allentare la cannuccia iniettore e far girare ma niente, sembra che sta per partire ma niente. Ho anche cambiato la pompetta ac. Domani magari posto qualche foto

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come riesco a sbloccarli? È lo sportellino al lato della pompa?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Certo, lo apri e controlli che i pistoncini dei pompanti scorrano bene, ci fai leva con un cacciavite a taglio lo vedi, probabilmente sono bloccati in alto in quel caso ci dai dei colpettini verso il basso con un cacciaspine un pò di olio e cerchi di farli scorrere.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la foto della pompa, é lo sportellino giallo che devo aprire? Cmq se pompo con la pompa ac dai due sfiati sulla pompa(a destra dello sportellino) esce gasolio ma su all' iniettori non ne vuole sapere98ac1bb501900530955c8c848277261e.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quella li è la pompa cav rotativa che non ha i pompanti come quella in linea hai solo da spurgare allentando mi pare la vite posta sul corpo pompa lateralmente e l'iniettore, finche ha aria non parte ed è rognosa da spurgare, il problema è che non la puoi trainare immagino per via del convertitore che non trasmette il moto a motore spento

quando sei sicuro che hai spurgato bene e non parte allora devi andare dal pompista, una cosa la puoi controllare pero il tubo di alimentazione che arriva dalla pompa ac lo sviti sviti anche il bullone piu grosso e li dentro c'è un filtro che potrebbe essere otturato, fai l'operazione con molta attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere la pompa di prealimentazione che è quella a destra in testa alla pompa vera e proprio. In questo caso bisogna comunque portarla dal pompista che la rimette in sesto cambiando, se non ricordo male, le palette. Al mio ford 3000 era successo questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io ho appena cambiato il pezzo dove partono le canne degli iniettori, se per caso è il mio stesso problema puoi provare a far girare il motore con acceleratore al max e prova a fare dei colpetti con un martello di plastica sul coperchio , se sei fortunato la valvola regolatrice del gasolio si sblocca e parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sul mio si bloccava ,da caldo e non c'era verso di farlo partire, aspettavi un oretta e facendo come ti ho spiegato prima ripartiva, immagino che magari la tua si sia bloccata per il tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo , ma per spurgare allenta tutte le cannette sugli iniettori e per far uscire gasolio da li deve girare il motore non basta pompare con la pompetta, oppure prova con l'etere che se prova a partire la pompa fa qualche giro piu veloce, il trucco e tutto li, il motore deve girare veloce

prova anche a mettere del diluente sintetico nella pompa se questa non va

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo , ma per spurgare allenta tutte le cannette sugli iniettori e per far uscire gasolio da li deve girare il motore non basta pompare con la pompetta, oppure prova con l'etere che se prova a partire la pompa fa qualche giro piu veloce, il trucco e tutto li, il motore deve girare veloce

prova anche a mettere del diluente sintetico nella pompa se questa non va

Il problema è che la batteria dopo un po' cede e devo rimetterla sotto carico. Devo procurarmi qualcosa di più grosso

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...