Vai al contenuto

Idee e consigli per reddito di 2000-3000 euro/anno?


Michelx

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

lavoro ormai da anni come dipendente in una azienda agricola che produce ortaggi, lavoriamo dagli 8 ai 9 mesi all'anno. Avete qualche idea su cosa coltivare o persino allevare che possa fornirmi un reddito per i mesi mancanti, cioè quelli invernali? Attenzione non sto dicendo necessariamente che devo portare avanti questa seconda attività in inverno , diciamo che deve fruttarmi dai 2000 ai 3000 euro puliti l'anno. Di miei ho 6000 mq ma qui attorno affittano terreni facilmente. Ho 33 anni e abito in Emilia, pianura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendoci in mezzo mi viene da consigliarti radicchio, mezzo ettaro ti produce 100 q.li circa, incrociando le dita sul prezzo ti puoi portare a casa 2/3 euro, ti consiglio una varieta tardiva , dicembre ,gennaio, febraio, no piantine ma seme con poca spesa, bisogna vedere se hai possibilita di seminartelo ed irrigarlo ad agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendoci in mezzo mi viene da consigliarti radicchio, mezzo ettaro ti produce 100 q.li circa, incrociando le dita sul prezzo ti puoi portare a casa 2/3 euro, ti consiglio una varieta tardiva , dicembre ,gennaio, febraio, no piantine ma seme con poca spesa, bisogna vedere se hai possibilita di seminartelo ed irrigarlo ad agosto.

Ciao Kuobta7001, posso chiederti che radicchio semini e con che seminatrice? il seme è nudo o pillolato?

Quali avversità (fungine e fitofagi) presenta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti devi procurare un seme casareccio perche l ibrido costa un botto, poi ogni anno te l ho fai da te, ti serve una seminatrice pneumatica di precisione 3/4 file in base alla carreggiata, non ci sono particolari problemi di funghi o malattie su terreni non stressati da questa cultura, come disebo devi usare trifuralin prima della semina e kerber dopo, per tenerlo sano e forte vai di rame, io non semino piu da anni ma nel forum c e ambrosius che puo sicuramente aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...