Vai al contenuto

Fiat 352 a cingoli: problemino di funzionamento!


saidol

Messaggi raccomandati

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dal serbatoio è uscito molto fondo (porcheria varia)?.

Se scrivi che prima della pompa c'era il filtrino a barra (se non ho capito male) allora significa che in origine non aveva il bicchierino.

Adesso l'importante è che funzioni a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Tiziano,

diciamo che all'interno del tappo di scarico del serbatoio c'era un po di porcheria, ma non tantissima.

Ovviamente soffiata via con il compressore.

Mentre il filtrino pre pompa era pieno pieno di schifezze, non so neanche come facesse a passare gasolio...

Non so se per caso è stato tolto il bicchierino per qualche sconosciuto motivo!

Comunque adesso va molto bene, meno male.

Ti ringrazio molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una foto del 312c con filtrino sedimentatore in origine; ho guardato anche un manuale e contestualmente aveva anche quello a barra prima della pompa alimentazione.

Io ho un 312r prima serie, non aveva il filtrino (nemmeno in origine) ma solo quello a barra e una scritta di avvertimento sull'alloggiamento di di raccordo di quello a barra.

Però il fitro gasolio principale dispone di vite scarico condensa/acqua/impurità alla base del contenitore.

276935.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è buona cosa oltre al fltro piccolino a barra è importante anche un filtro come l'ho messo io, o meglio ancora quello decantatore originale dell'epoca. In questo modo 2 filtri ti danno una certa sicurezza.

Comunque sono macchine ancora oggi valide, nonostante i nuovi trattori moderni ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto è nato dal filtrino a barra contenuto nel raccordo prima della pompa alimentazione, essendo praticamente nascosto alla vista, chi non sa in modo specifico che esista, difficilmente si mette a smontare lì, anche se a guardare bene vi è una incisione del metallo dove c'è scritto "pulire sovente".

Se non si hanno specifiche conoscenze, non viene mai smontato a dopo anni di uso anche poche impurità determinano l'occlusione, poi dipende anche dalle impurità immesse durante il rifornimento, l'acqua comunque passerebbe alla stessa stregua del gasolio.

Adesso che è stato messo il filtro trasparente sulla linea non ci dovrebbero essere sorprese.

 

Fà conto che quel filtrino sia come il punto "G" della tua donna, .....adesso che l'hai trovato va tutto meglio....:asd:

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un 312r prima serie, che ancora uso per alcuni lavori che richiedono ruote strette (disrbo, scavo cipolle ecc), la foto ha qualche anno ora ho messo l'arco di protezione; non è restaurato, solo "conservato" con amore e affetto.

 

276975.jpg

 

276976.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]32941[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32942[/ATTACH]Quello è un 311 non 312

[ATTACH]32938[/ATTACH][ATTACH]32939[/ATTACH], è un'altra cosa.

Questo è il mio 312 che ho restaurati due anni fa[ATTACH=CONFIG]32940[/ATTACH]restaurato si vede bene il bicchierino originale.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un 311 non 312, è un'altra cosa.

Se ti riferisci alla foto che ritrae il motore del mio, ti dico che è proprio un 312r prima serie, del 1960, i primi 312 avevano il motore 605 con il giunto elastico davanti la pompa iniezione e gli iniettori avvitati, filtro olio in derivazione sotto la pompa iniez, i fanalini di posizione esterni ai fari e la luce targa separata; ha il cambio a 6 marce e 2 rm; in pratica è un mix di 411 e "zona motore e avantreno" del 311; poi quando arrivò il motore "D" lo adottò e con esso arrivò anche il contagiri e la frizione doppio stadio a richiesta (versione special)

Il 311r era in pratica la 25r vestita a nuovo e con motore portato a 2000 giri min e 30 cv, "integrazione di gamma" verso la serie "11"

Analoga ma inversa fase col 311C, ovvero 25C "maquillage" e che nel 1960 ricevette il motore "D" (605D) finchè arrivò il 312C.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io un 312c del 1960 prima serie, ma ha lo stesso motore di quello che ho messo in foto, quindi se parliamo di bicchierino quello è uguale al 352 di cui stiamo parlando, non mi risulta che sul 312 sia stato montato il motore della 25 ultima serie con iniettori esterni. Inserirò foto della 25r.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io un 312c del 1960 prima serie, ma ha lo stesso motore di quello che ho messo in foto, quindi se parliamo di bicchierino quello è uguale al 352 di cui stiamo parlando, non mi risulta che sul 312 sia stato montato il motore della 25 ultima serie con iniettori esterni. Inserirò foto della 25r.

I primi 312 avevano quel motore, ne ho visti anche altri oltre il mio, benchè quelli con il motore come il tuo siano stati molti di più; ad ogni modo metto il depliant a fugare ogni dubbio, è la versione francese ma nulla cambia; è esattamente come il mio, compresi i pneumatici di primo equipaggiamento (Ceat).

 

276991.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]32949[/ATTACH][ATTACH]32947[/ATTACH][ATTACH]32948[/ATTACH][ATTACH]32949[/ATTACH][ATTACH]32950[/ATTACH]

Petrolio? quello da 2200 cc valvole laterali.

Ecco il mio 601 del 49 che ho restaurato più di dieci anni fa e guai a chi me lo tocca, un oggetto a cui tengo molto.

Anche questo sulla mandata del petrolio aveva il bicchierino come si vede in foto.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente molto bello!!, dovrebbe avere il carburatore Feroldi se non sbaglio, alcuni avevano anche il Weber.

Carburatore originale weber, grazie dei complimenti.

Devo dirti che in tutta sincerità non avevo mai visto una 312:cheazz: con il motore del 311, credo che sia un pezzo abbastanza raro, dalle nostre parti non ce ne sono mai stati. Il mio è un C primissima serie col carro e telaio nocciola, senza coperchi batterie, leve incavate, ma ha già il motore 312.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...