Vai al contenuto

Fiat 352 a cingoli: problemino di funzionamento!


saidol

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

 

da un 'po di tempo ho un problema al motore, o meglio alla pompa.

 

Il trattore va molto bene, gira bene e non fa fumo nero ecc. ecc.

ma ogni tanto succede che il motore inizia a girare male, scende di giri fino a spegnarsi.

 

Ho pensato a presenza di acqua nel gasolio, svuotato tutto e rimesso gasolio nuovo.

Il problema è tornato a ripetersi...

 

Ho cambiato il filtro del gasolio, ma niente, problema non risolto.

 

Ora quando si spegne cosa faccio?

Per farlo ripartire svito la vite dello spurgo della pompa,

inizio a pompare con la pompetta del gasolio, fino a quando fuoriesce gasolio dalla vite che ho svitato appena prima.

 

Al chè il motore parte e funziona regolarmente fino all'episodio successivo in cui si spegne e rifaccio la procedura con la pompetta!

 

Secondo me si tratta di qualcosa non di grave altrimenti il motore non funzionerebbe per niente,

invece gira molto bene fino a quando si spegne come vi ho spiegato.

 

Potrebbe essere che la vite dello spurgo non è originale ma è una vite normalissima con al di sotto un piccolo O-ring

messo da me ???

 

Non riesco a capire cosa può essere...a voi è mai capitato?

 

Aiutatemi!!!

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Smonta la pompetta AC, di sicuro la membrana e rotta.

Quando spurghi tutto e lo accendi prova a tenerlo ad alti giri e vedi se fa uguale, praticamente la membrana non aspira gasolio e di conseguenza il motore svuota l impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

 

da un 'po di tempo ho un problema al motore, o meglio alla pompa.

 

Il trattore va molto bene, gira bene e non fa fumo nero ecc. ecc.

ma ogni tanto succede che il motore inizia a girare male, scende di giri fino a spegnarsi.

 

Ho pensato a presenza di acqua nel gasolio, svuotato tutto e rimesso gasolio nuovo.

Il problema è tornato a ripetersi...

 

Ho cambiato il filtro del gasolio, ma niente, problema non risolto.

 

Ora quando si spegne cosa faccio?

Per farlo ripartire svito la vite dello spurgo della pompa,

inizio a pompare con la pompetta del gasolio, fino a quando fuoriesce gasolio dalla vite che ho svitato appena prima.

 

Al chè il motore parte e funziona regolarmente fino all'episodio successivo in cui si spegne e rifaccio la procedura con la pompetta!

 

Secondo me si tratta di qualcosa non di grave altrimenti il motore non funzionerebbe per niente,

invece gira molto bene fino a quando si spegne come vi ho spiegato.

 

Potrebbe essere che la vite dello spurgo non è originale ma è una vite normalissima con al di sotto un piccolo O-ring

messo da me ???

 

Non riesco a capire cosa può essere...a voi è mai capitato?

 

Aiutatemi!!!

Grazie mille

Secondo me hai il serbatoio sporco e non passa nafta, è capitato e succede spesso in questi trattori, prova a guardare il bicchierino di vetro vedrai che ci troverai lo sporco oppure togli il tubo di mandata del serbatoio e controlla che il gasolio esca bene e sia pulito, di solito quando il serbatoio non è pieno e il trattore viene usato poco fa un pò di condensa creando ruggine sulla parte alta ed ecco il problema.

In quei trattori niente membrana.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

ma questo motore ha la pompa AC con la membrana ???

non lo sapevo.

il gasolio esce bene, quando l'ho cambiato pensando ci fosse acqua ho guardato questa cosa

Il filtro del bicchierino è pulito?? Se cambi il gasolio ma il serbatoio è sporco non serve a niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quei modelli ci dovrebbe essere il bicchierino in vetro con filtrino cilindrico, posizionato appena dopo il rubinetto, ma non si vede.

Controlla che non c'è l'abbia nel raccordo di ingresso della pompa (sviti il dado da 19 -se non ricordo male- e all'interno dovresti trovare un filtro a barra avvitato).

Se tutto è pulito, giocoforza pensare a sporcizia interna al serbatoio che "vaga".

Controlla pure che la valvola di trattenuta della pompa iniezione sia a posto, ovvero pompando con l'innesco dovresti sentire della resistenza e percepire una specie di "lamento/pernacchia" tipica della sferetta trattenuta da molla che lascia passare il gasolio in eccesso all scarico e che refluisce al serbatoio.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per i suggerimenti.

Il mio non ha il bicchierino, forse e' stato tolto.

Quindi provo a pulire il serbatoio per bene.

Voi avete qualche consiglio per pulire bene il serbatoio???

Lo smonto e lo sciacquo semplicemente con gasolio pulito?

Poi capovolgo e ripeto varie volte?

 

Tiziano provero' a fare i controlli che mi hai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capovolgere il serbatoio non serve perchè ha il tubo antisciabordio nel bocchettone che impedirà la fuoriuscita veloce del gasolio, ci vorrebbe un metodo per aspirare velocemente il gasolio o sifonarlo con un tubo adeguato, così eviti di rimuovere il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

 

grazie ancora, ma quindi come posso fare per pulire bene questo serbatoio?

 

Rimuovere il serbatoio non è un grosso problema in quanto è abbastanza comodo,

però poi che procedura utilizzo?

 

Ho già comprato un filtro trasparente da mettere dopo, tra serbatoio e pompa così da prevenire altri inconvenienti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio ho lo stesso problema, ieri ho smontato il coperchio della pompetta a c sopra c'è un filtro il mio era sporco ,devi ancora provare se è per quello , guarda magari se i tubi che portano alla pompa non abbiamo curve strane se sono più alte della pompa anche se fai lo spurgo l'aria rimane nelle curva e poi magari ti entra nella pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il coperchio della pompa AC è quello che si trova dove arriva il tubo del gasolio?

Quello con chiave da 19 che dice Tiziano?

Red hai visto la foto che ho allegato all'inizio del post?

La pompa è uguale alla tua?

Qualcuno sa dirmi come pulire bene il serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa non è uguale, hai provato a svitare il raccordo a fianco della pompetta d'innesco? Sotto li deve essere un filtrino da qualche parte , il bottone che si vede nella foto a dx della pompetta e sotto la scritta Fiat e il supplemento , intendo dire quello che si usa all'accensione da motore freddo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella immagine che allego, la freccia "b" indica il raccordo che dovrebbe incorporare un filtrino a barra metallico avvitato (dipende però dalle versioni), la freccia "a" indica la valvolina di sfioro gasolio in eccesso, dovrebbe essere scomponibile (molla e sfera) senza toccare il raccordo, ma questa non dovrebbe essere la causa del tuo problema.

Il serbatoio dovrebbe avere un tubo antisciabordio al bocchettone, il quale riporta un foro per lo sfiato del riempimento; se lo smonti e lo capovolgi il gasolio rifluirà dal quel piccolo foro (diametro 10 mm circa), tuttavia se ci sarà del "fondo" dovrebbe uscire sia pur lentamente, se vedi che c'è della sporcheria ti converrà fare l'operazione più volte. magari potresti soffiare col compressore il tubo che va da pompa a serbatoio in modo rovescio al flusso gasolio per sparare fuori eventuali particelle.

@red74: quello che descrivi è un pernetto cui è fissata una leva azionata dal funghetto "spegni/supplemento", la quale può essere posizionata a sx o dx del regolatore a seconda della applicazione cui andrà il motore, essa aziona una leva che va a spingere a "0" la cremagliera in fase di spegnimento e scavallare momentaneamente la posizione di massima portata durante la fase di avviamento.

 

276403.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

grazie per i suggerimenti.

Il mio non ha il bicchierino, forse e' stato tolto.

Quindi provo a pulire il serbatoio per bene.

Voi avete qualche consiglio per pulire bene il serbatoio???

Lo smonto e lo sciacquo semplicemente con gasolio pulito?

Poi capovolgo e ripeto varie volte?

 

Tiziano provero' a fare i controlli che mi hai detto.

Se non ha il bicchierino è perchè è stato tolto e il filtro è lì, altri filtri non mi risultano, ed è da li che si vede bene se il serbatoio è sporco, per pulirlo non è cosa semplice perchè non c'è il tappo di scarico e fare uscire lo sporco non è facile, io di solito ci faccio un foro sotto dove c'è una sagoma e ci saldo a stagno un anello filettato da 3/8 dove ci si avvita un tappo, in quel modo si riesce a pulirlo bene, la soluzione migliore è metterci 5 litri di acido muriatico puro e sbatterlo bene facendolo agire per dieci minuti minimo, perchè ai lati del tappo di entrata ci sono due paratie di separazione e per far arrivare il prodotto dappertutto ci vuole di agitarlo bene. Una volta che l'acido ha fatto la sua reazione portando via tutte le impurità lo risciacqui bene con l'acqua e ci metti subito il gasolio fino a farlo perfettamente pieno altrimenti ti si riforma l'ossido.

Se la pompa avesse problemi il trattore non partirebbe e non andrebbe mai, avrebbe problemi nella partenza, invece il problema arriva quando manca gasolio, poi usando la pompetta gli riarriva e va per un p'ò fino a nuova mancanza, chiaro sintomo di scarsa alimentazione.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

ops...dimenticavo...per la pulizia del serbatoio...

lo svito il rubinetto del gasolio staccandolo dal serbatoio?

non faccio danni giusto?

poi una volta fatto il lavaggio rimonto rubinetto e tutto il resto.

 

Altra domanda: se gli spruzzo dentro gasolio/diluente con la pistola del compressore faccio danni?

Dentro al serbatoio non ci sono galleggianti o cose delicate o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ops...dimenticavo...per la pulizia del serbatoio...

lo svito il rubinetto del gasolio staccandolo dal serbatoio?

non faccio danni giusto?

poi una volta fatto il lavaggio rimonto rubinetto e tutto il resto.

 

Altra domanda: se gli spruzzo dentro gasolio/diluente con la pistola del compressore faccio danni?

Dentro al serbatoio non ci sono galleggianti o cose delicate o sbaglio?

Non serve a niente, le paratie che ha ai lati impediscono di arrivarci sia con la vaporella sia con la pistola, come ho detto prima ci vuole l'acido muriatico puro, prima cosa ti porta via tutte le parti ossidate e hai un serbatoio come nuovo, così lo lavi e togli quel poco di sporco che è smosso, ma la ruggine attaccata alla lamiera resta e il problema rimane. Ricordo che se non ci metti un tappo di scarico come indicato, dal foro del rubinetto e dal bocchettone lo sporco non lo togli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere avvitato anche il raccordo, sotto serbatoio, del ritorno combustibile; forare il serbatotio per mettere un tappo di scarico ha la sua validità, ma è più complicato.

Per adesso si può fare una pulizia sommaria e semmai verificare cosa viene fuori, l'importante è che non ci siano particelle troppo grandi da ostruire il rubinetto, le altre le fermerà il "prefiltro" che è stato messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...