Vai al contenuto

Pala gommata telescopica


Messaggi raccomandati

Salve, volevo iniziare questa discussione in quanto questi mezzi stanno prendendo piede nelle aziende agricole e perché secondo me sono un buon compresso tra un telescopico e una pala gommata. Spero di non aver riproposto una discussione gia avviata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si valutavo questa opzione al posto del telescopico e volevo capire i suoi punti di forza o difetto rispetto ai telescopici

 

La portata di un TM320 per esempio è di 3200 kg con un'altezza ma di 5,2 m devi a questo punto valutare subito se portata e altezza ti sono sufficienti.

Il TM ha dalla sua una guida centrale in posizione elevata che aiuta la visibilità e il telaio articolato rende la macchina agile in spazi ristretti.

Per contro il telescopico può avere omologazione come trattrice agricola e quindi trainare rimorchi legalmente in strada e raggiunge a parità di portata un'altezza di sollevamento di 7 metri.

Il telescopico è comunque agile grazie al suo sistema di sterzo e ormai la visibilità, anche se seduto più in basso rispetto ad una pala, è comunque buona in tutte le direzioni.

La spinta di pala è essenziale per entrambe le macchine quindi una trasmissione power-shift è, a mio parere, un plus che la macchina deve avere, sia essa una pala o un telescopico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi consigli. Secondo me è meglio una pala telescopica per il fatto delle visibilità, poi c’è da dire che la jcb è l’unica che mette la trasmissione power shift mentre le altre come la dieci adottano una trasmissione idrostatica. Secondo me per questi mezzi sarebbe meglio quella idrostatica perche più elastica per le varie operazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei tuoi consigli. Secondo me è meglio una pala telescopica per il fatto delle visibilità, poi c’è da dire che la jcb è l’unica che mette la trasmissione power shift mentre le altre come la dieci adottano una trasmissione idrostatica. Secondo me per questi mezzi sarebbe meglio quella idrostatica perche più elastica per le varie operazioni

 

Al contrario io sono per il power-shift in quanto se usato in maniera corretta con l'uso delle marce è docile quanto un idrostatico e quando hai bisogno di spingere o fare trincea non hai problemi di sorta.

Però sappiamo che il mondo è splendido perché siamo diversi e ognuno di noi ha la sua rispettabilissima opinione.

Ciao

Modificato da peppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh hai ragione anche se io per andare in trincea preferisco un trattore e poi per tirare qualcosina riesce anche l’idrostatico. Però comunque non sono proprio contrario all’idea del powershift, anzi mi piacerebbe provarlo. Però voglio capire se come mezzo è meglio rispetto ad un telescopico e se più conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Si beh hai ragione anche se io per andare in trincea preferisco un trattore e poi per tirare qualcosina riesce anche l’idrostatico. Però comunque non sono proprio contrario all’idea del powershift, anzi mi piacerebbe provarlo. Però voglio capire se come mezzo è meglio rispetto ad un telescopico e se più conveniente

 

Dipende da che portate e altezze hai bisogno. Meglio o peggio rispetto ad un telescopico è puramente soggettivo, dipende dalle tue necessità e dal tuo "stile" di guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo hai ragione... Più che altro volevo sapere se qualcuno a contattato un concessionario e se sa il prezzo di queste macchine

 

Attento, il prezzo è secondario. Se compri un macchina perché costa meno di un'altra e poi non riesci a fare il lavoro o lo fai a fatica hai solo buttato dei soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...