Vai al contenuto

ferrari 1300 program


Ally

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

scusate se apro una nuova discussione, ma non ho trovato nulla di specifico per il trattorino in oggetto.

 

Nella mia zona vendono un ferrari 1300 completo di aratro e fresa del 1987.

 

Il trattore mi piace molto perchè è perfetto per le mie zone...(terreni stretti e piccoli), essendo molto piccolo, ma comunque inizia ad avere le ruorte posteriori un pò più grosse.

ha prese di forza davanti dietro e ventrale, doppia frizione indipendente sollevatore con sforzo controllato....insomma un bel pò di cosine per essere un trattorino.

 

io lo userei principalmente per aratura/fresatura e per la semina/raccolta delle patate...

 

L'unico dubbio che mi rimane è l'aratura...non pretendo di arare in salita ma secondo voi è un trattore in grado di arare agevolmente o ci sarà da imprecare tutti i santi? qualcuno ha esperienze dirette?

 

tenete conto che la terra è bella dura dalle nostre parti e si ara con il campo ricoperto di letame....

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma il terreno ha anche molti sassi? pianeggiante? insomma ci sono varie opzioni, tipo che se è lavorato già in profondità altre volta da qualche trattore più grande magari la terra è più sciolta e il trattorino fatica meno, in caso contrario se la terra è anni senza lavorare e si compattata ovvio che il piccolo faticherà

Link al commento
Condividi su altri siti

sono vari terreni, sassi in generale no, ma alcuni sono gia lavorati altri no....

nelle varie attività, ovvimente, mi capiteranno vari tipi di terreno...

 

ovviemente so gia che in alcuni casi chiamerò qaulche cingolo a farmi arare il campo in profondità...

ma quello che mi interessava era sapere se con un trattore del genere si possono comunque ottenere risultati soddisfacenti con un arantura a 25/30cm....oppure su alcni terreni non c'è proprio nulla da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbero ideali però se è cemento lo metti a dura prova.

Il sollevatore è quel che è..finché dai concime e semini ok, ma arare devi stare ben sopra. Da me ci sono ortolani con trattorini 30-35 cv ma siamo su sabbia..fresano e nient'altro. Optare per qualcosa di più pesante tipo same aurora, sirenetta e simili?

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbero ideali però se è cemento lo metti a dura prova.

Il sollevatore è quel che è..finché dai concime e semini ok, ma arare devi stare ben sopra. Da me ci sono ortolani con trattorini 30-35 cv ma siamo su sabbia..fresano e nient'altro. Optare per qualcosa di più pesante tipo same aurora, sirenetta e simili?

 

eh purtroppo non ho trovato nulla, o quanto meno per le mie tasche.

Diciamo però che i vari same non hanno per esempio l'idroguida se non sbaglio, e forse mancano anche di doppia frizione?

 

una curiosità, ma tutti quelli che lavoranbo con i vari pasquali ecc? come fanno? lavorano tutti su sabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me sono quasi tutti pasquali, tra i quali uno snodato con ruote zavorrate. L'ortolano lo usava per fare lavori di finitura con fresa, diserbare, concimare e faceva anche serre su un ettaro. Per il resto chiamava il terzista per arare, vangare ecc

Quei same non hanno servosterzo purtroppo. Che prezzo ti hanno sparato?

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in Romania ho un piccolo Kubota 24hp 4x4 e i primi anni aravo con quello, monovomere su terreni abbastanza duri con profondita massima di 20cm, piano piano aravo circa 3 ha ma quando ho sentito strani rumori al cambio ho cominciato a farmeli arare, sono piccoli e affidabili ma non fatti per arare, diciamo che il loro lavoro principale e di fresa, cerca altro se vuoi arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me sono quasi tutti pasquali, tra i quali uno snodato con ruote zavorrate. L'ortolano lo usava per fare lavori di finitura con fresa, diserbare, concimare e faceva anche serre su un ettaro. Per il resto chiamava il terzista per arare, vangare ecc

Quei same non hanno servosterzo purtroppo. Che prezzo ti hanno sparato?

 

il ferrari l'ho trovato per 6000 e qualcosa con fresa aratro e carrello trazionato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in Romania ho un piccolo Kubota 24hp 4x4 e i primi anni aravo con quello, monovomere su terreni abbastanza duri con profondita massima di 20cm, piano piano aravo circa 3 ha ma quando ho sentito strani rumori al cambio ho cominciato a farmeli arare, sono piccoli e affidabili ma non fatti per arare, diciamo che il loro lavoro principale e di fresa, cerca altro se vuoi arare.

 

ok però tieni conto che io pur sommando tutti i terreni che ho...si parlerebbe di circa 3800m2 all'anno....ben lontani dai tuoi 3 ha

 

ben lontani dai tuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me sono quasi tutti pasquali, tra i quali uno snodato con ruote zavorrate. L'ortolano lo usava per fare lavori di finitura con fresa, diserbare, concimare e faceva anche serre su un ettaro. Per il resto chiamava il terzista per arare, vangare ecc

Quei same non hanno servosterzo purtroppo. Che prezzo ti hanno sparato?

 

pasquali bcs e ferrari sono la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Più è piccolo e meno è svalutato, poi se in condizioni impeccabili ancora meglio

 

no non è in condizioni impeccabili....infatti vedevo un pò di trattare...

 

girovango di qua e di la ho trovato anche un de nardi 38 cv...a un buon prezzo anche quello seminuovo (560 ore)

 

io non li ho mai sentiti....ma ho paura che il buonprezzo sia dovuto al fatto che non si trovano piu i pezzi di ricambio,....sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

gia che ci siamo vi chiedo ancora un paio di cose...

riguardo al ferrari...è sprovvisto di cintura di sicurezza e di roll bar....o almeno lo era...

nel senso che il figlio del proprietario mi ha informato che ha trovato il roll bar originale in un magazzino di casa (molto probabilmente era stato smontato da suo padre)...

 

ora...essendo che il rollbar è quello ferrari originale...ed il trattore era stato comprato nuovo nel 87 con quel roll bar...a livello normativo sono a a posto? oppure devo controllare che sia riportato sul libretto o qualcosa del genere?

 

e per la cintuira di sicurezza? posso montarla io?

Link al commento
Condividi su altri siti

gia che ci siamo vi chiedo ancora un paio di cose...

riguardo al ferrari...è sprovvisto di cintura di sicurezza e di roll bar....o almeno lo era...

nel senso che il figlio del proprietario mi ha informato che ha trovato il roll bar originale in un magazzino di casa (molto probabilmente era stato smontato da suo padre)...

 

ora...essendo che il rollbar è quello ferrari originale...ed il trattore era stato comprato nuovo nel 87 con quel roll bar...a livello normativo sono a a posto? oppure devo controllare che sia riportato sul libretto o qualcosa del genere?

 

e per la cintuira di sicurezza? posso montarla io?

 

il roll bar originale è la manna non ti serve conformita modifiche ecc. la cintura la puoi montare te tranquillamente ci sono dei kit appositi per sedili senza gli attacchi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...