Vai al contenuto

Problema testata fiat 411


mareziano

Messaggi raccomandati

Salve, nei giorni scorsi ad un mio vicino si è verificato un problema su un fiat 411c, gli si è aperto il radiatore, praticamente in un lato si è dissaldato lo stagno che tiene il coperchio superiore.

Ho provato a rimetterci l'acqua, ma a parte la perdita, dal tappo, accellerando il motore dopo un p'ò fa delle bollicine, penso che sia partita la guarnizione e credo che sia quello il problema verificato al radiatore, certamente è stata pressione che ha fatto il danno, ma credo che sia dovuta al tappo che non sfiatava bene o almeno credo. Premetto che il trattore lavorando non scaldava.

Ora il problema è che mi ha detto che la testa è stata spianata varie volte quindi spero di riuscire a salvarla, salvo che non ci siano lesioni visto che il trattore ha sempre consumato acqua, mantenendo il giusto rapporto di compressione anche se ho scarsa fiducia nelle officine di rettifica delle mie parti, se qualcuno mi può dare delle dritte dove far fare il lavoro a persone competenti o reperire una buona testata visto che la macchina lo merita.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio aumenta?, Se si è un brutto segno per la testata, se quando la smonti vedi se c'è un pistone " pulito", senza fuliggine, allora li e entrata acqua.

No, l'olio non aumenta e non ci sono tracce di acqua, ora proverò a smontare la testa per vedere cosa è successo. Poi dovrò togliere anche il radiatore per ripararlo dove ha rotto la saldatura, altra cosa la pompa dell'acqua già gliel'avevo sostituita io un anno fa quindi è nuova. Spero che la testa sia recuperabile altrimenti dovrò cercargli qualcosa di usato, una testa spianata tante volte il rapporto di compressione va a farsi fottere, ho anche un dubbio sui piani del monoblocco, li controllerò con una riga e spessimetro, non vorrei che avessero problemi.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

quella serie li era debole da questo punto di vista e tutti se messi sotto sforzo bollivano l'acqua

No, il motore a parte il consumo di acqua non scalda, la temperatura durante il lavoro anche sotto sforzo rimane tranquillamente sul verde e anche nella partenza non da segni di "zoppicamento" il motore parte unito.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

allora questo è quello che è successo a me con il 415 di mio nonno, l'acqua ha sempre bollito ma usandolo poco abbiamo tirato sempre aventi. in questi giorni lavorando con il compressore si e aperto il radiatore sulla ghiera del tappo ed ho smontato il tutto, la guarnizione della testa era marcia ed avevo acqua nei cilindri, ho fatto spianare la testa che come minimo è alla 4 volta da come ricorda papa, ora gia o rimesso in moto ma non provato dato che sto ancora rimontando il resto

cmq concordo che questi motori gia ci soffrono di temperatura

a gia che cero ho fatto pulire l'interno del radiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

allora questo è quello che è successo a me con il 415 di mio nonno, l'acqua ha sempre bollito ma usandolo poco abbiamo tirato sempre aventi. in questi giorni lavorando con il compressore si e aperto il radiatore sulla ghiera del tappo ed ho smontato il tutto, la guarnizione della testa era marcia ed avevo acqua nei cilindri, ho fatto spianare la testa che come minimo è alla 4 volta da come ricorda papa, ora gia o rimesso in moto ma non provato dato che sto ancora rimontando il resto

cmq concordo che questi motori gia ci soffrono di temperatura

a gia che cero ho fatto pulire l'interno del radiatore

Più o meno la stessa cosa, la testa di solito quando viene spianata più volte, bisognerebbe abbassare le sedi delle valvole di modo che, il rapporto di compressione rimane più o meno lo stesso, ricordo che un anziano e bravo rettificatore faceva questo lavoro e i motori andavano molto bene, sono questi i piccoli trucchi che danno i giusti risultati. Il problema è che se vai a chiederlo nelle officine molti o quasi tutti non te lo fanno, sembra che tu voglia insegnargli il mestiere e questo non lo accettano, ma se diminuendo lo spazio, la compressione aumenta, a parte il rumore metallico che fa il motore, soffrono anche tutti gli altri organi essendo sottoposti ad una pressione maggiore, quindi il ragionamento sarebbe semplice.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio aumenta?, Se si è un brutto segno per la testata, se quando la smonti vedi se c'è un pistone " pulito", senza fuliggine, allora li e entrata acqua.

 

In genere quanto aumenta?

Abbiamo avuto un incidente con quella pianta infestante che m sfugge il nome, che d'estate quando passi per lavorare ti si attacca al radiatore e te lo occlude... tanto che mio padre non si è accorto della sovra temperatura e il radiatore si è aperto...

Riparato etc sembrava/sembra tutto ok.

Solo l'altro giorno ho controllato l'olio il livello era più alto del max, il radiatore lo consuma ma poco (c'è un tubo che non tiene perfettamente quindi non ho certezze).

Farò analizzare l'olio per vedere cosa trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho smontato la testa, la guarnizione era in condizioni incredibili, tutta sfatta e marcia, due pasticche bucate, tutti i passaggi dell'acqua intasati e pieni di sporco, ma sui pistoni c'è il nero di fuliggine quindi niente acqua, domani pulisco bene la testa perchè in qualche punto ai lati c'è della corrosione dovuta alla ruggine proprio nel punto dove sono bucate le pasticche, controllo bene il piano e l'altezza delle valvole e poi decido se spianarla o meno.

Per sfilare la testa ho dovuto faticare molto, si erano ossidati i prigionieri, non vi dico quanto mi ha fatto impazzire, ho dovuto spingerla in alto con un clik ad olio ma non è stato semplice.:cheazz:

L'olio è perfetto non ha segni di emulsione.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

emm io l'ho tolta con la forca dell'altro trattore, per pasticche intendi i tappi di ferro?? cmq non starla a pulire portala a una rettifica e falla spianare non fidarti

se qualche valvola e a filo non è un problema, l'utensile quando passa lima anche quella, anche le mie sono a filo.....e rasate

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per caso hai una superficie piatta precisa, metterei un carta vetrata e proverei a passare la testata, così la pulisci ed allo stesso tempo la raddrizzi , chiaramente non è una rettifica ma magari ti basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripulito la testa e controllata minuziosamente con riga e spessimetro, in qualche punto era circa 0,05 mm di dislivello, l'ho sistemata spianandola in una soglia di pietra serena, ricontrollato il tutto ora è perfetta e consumato pochissimo materiale senza alterare nulla, domani cambio le pasticche che erano rovinate dall'ossido e sono a posto, controllato anche la tenuta delle valvole con la benzina, vanno bene.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ripulito il monoblocco e controllato il piano e da lì mi sono accorto che mancano tre pasticche sul lato pompa iniezione, probabilmente chi aveva rifatto il motore si era dimenticato di rimettercele, mentre le altre essendo di ferro anziche di inox erano tutte sfondate ed ecco perchè il trattore trafilava acqua da sempre su quel lato e la consumava, anche se la testa no ha i fori corrispondenti l'acqua non essendoci le pasticche ed essendo solo la guarnizione a tappare, pian piano ha fatto un pochino di ossido e filtrava da sotto la guarnizione. Per quanto riguarda la spianatura ho controllato e ricontrollato i piani e con lo spessimetro e la riga, non c'è assolutamente nulla, neanche lo 0,05 ci passa in nessun punto quindi perchè spianarla. Inoltre come ci si può affidare ad officine che fanno questi casini, non rimetterci tre pasticche non è cosa da poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso fai bene a lasciarla così, anche se ci fossero 5 cent se li mangia la guarnizione, controlla se le canne sporgono dal monoblocco quello si è importante

Le canne sono a posto, pensa non c'è scalino per niente ed è un motore che ha i suoi anni, è vero la guarnizione, 5 cent se anche ci fossero li compensa bene. Oggi ho rimontato tutto, rimesso le pasticche, ho fatto controllare gli iniettori , vanno bene, mi è rimasto da rimontare il radiatore al quale ho rifatto delle saldature in alcuni punti e ripulito tutto anche internamente, domani lo provo poi lo rivernicio insieme alle parti del motore dove ho lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ripulito il monoblocco e controllato il piano e da lì mi sono accorto che mancano tre pasticche sul lato pompa iniezione, probabilmente chi aveva rifatto il motore si era dimenticato di rimettercele, mentre le altre essendo di ferro anziche di inox erano tutte sfondate ed ecco perchè il trattore trafilava acqua da sempre su quel lato e la consumava, anche se la testa no ha i fori corrispondenti l'acqua non essendoci le pasticche ed essendo solo la guarnizione a tappare, pian piano ha fatto un pochino di ossido e filtrava da sotto la guarnizione. Per quanto riguarda la spianatura ho controllato e ricontrollato i piani e con lo spessimetro e la riga, non c'è assolutamente nulla, neanche lo 0,05 ci passa in nessun punto quindi perchè spianarla. Inoltre come ci si può affidare ad officine che fanno questi casini, non rimetterci tre pasticche non è cosa da poco.

Secondo te se mancano tre pasticche sul monoblocco l'acqua non esce subito?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te se mancano tre pasticche sul monoblocco l'acqua non esce subito?????

Se sopra il foro dove manca la pasticca c'è la guarnizione l'acqua non può uscire, usciva lievemente in un punto per il motivo che pian piano è filtrata facendo una leggera ossidazione, considerando che il motore è stato rifatto più di 20 anni fa, se dura altrettanto per me va bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...