Vai al contenuto

Qual'è l'attrezzra che vi gratifica di più lavorarci ?


The Red Baron

Messaggi raccomandati

Per quanto mi riguarda il lavoro che faccio più volentieri è trinciare gli stocchi dopo mais perché lo posso fare con calma a fine stagione e il raccolto è già tutto al centro di stoccaggio.

Condivido in pieno!!, sgravati dalla tensione di portare a compimento la coltura in tutte le sue specifiche e tribolazioni, poi ci si rilassa e si va con il senso del "riposo del guerriero".

Link al commento
Condividi su altri siti

la lavorazione regina è l' aratura , sarà per il significato ancestrale: i trattori agricoli da traino vennero creati per l' aratro

Anch'io l'aratura. In questa lavorazione il trattore è sfruttato alla sua massima capacità di potenza e trazione. Quando l'attrezzo è regolato a dovere e le condizioni del terreno aiutano percepisco una sensazione di "tutt'uno" con la macchina quasi se fosse viva e io stessi faticando con lei.

Quando è in tempera l'aratro fende e rovescia la terra come fosse burro e in queste condizioni il trattore fila in un sottile equilibrio tra giri del motore, coppia e sforzo controllato che mi fa sentire soddisfatto in pace con me stesso. Ahhhhhhh...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima sarebbe l`aratura ma siccome non posso sbizzarrirmi in quanto non ho tantissima terra mi gratifico con la fienaggione come gia detto da altri..... mi riviene in mente quando avevo 8 anni e con i ganci andavo dietro la pressa a tirare le balle da ammucchiare e nel mentre inforcare il poco fieno lasciato dalla pressa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La semina di precisione. Anche l'aratura e l'erpicatura. Ma la semina di precisione mi gratifica anche per essere l' operazione che non ammette errori, complicata dal controllo di seme, concime, micro e diserbante (in contemporanea) e dal fare linee che siano dritte. Qualsiasi errore fatto lo vedi solo nel momento dell' emergenza, e non lo recuperi più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...