Vai al contenuto

Circuito idraulico


erikkrukko

Messaggi raccomandati

Io possiedo una sega a disco alla qule vorrei applicare un nastro trasportatore e uno spaccalegna che già possiedo. Una volta montato un serbatoio da 20-30 litri e una pompa volevo sapere come efettuare l’impianto idraulico calcolando che dovrebbe alimentarmi sia il motore del nastro sia il già esistente distributore idraulico, ovviamente il serbatoio idraulico attuale dello spaccalegna verrebbe eliminato, ho paura che montando un normale distributore idraulico a due leve lo spaccalegna non mi funzionerebbe perchè al momento dello sforzo l’olio passerebbe solo oltre il motore idraulico del nastro trasportatore, giusto? Che sia da collegare il distributore idraulico con carry over e sullo stesso attaccare il distributore dello spaccalegna?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Infatti anche se al momento dello sforzo dello spaccalegna cioè qualche secondo il nastro sta fermo non me ne può fregar di meno, quindi cosa devo mettere? E come? Grazieee

 

le possibilità sono 2... valvola prioritaria che da la priorità allo spaccalegna e il resto del flusso sul nastro, oppure mi sa che una pompa tandem sia l'unica possibilità, ma perche non lasci tutto cosi e metti una pompa tandem assieme a quella dello spaccalegna, con valvole ecc alla fine non hai la massima potenza e magari ti si scalda l'olio ecc..... vai con 2 pompe secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così, compra un distributore à due leve, una normale e una Che rimane inserita, in quella normale metti lo spaccalegna e in quelle Che si incastra metti il motorino del nastro, serbatoio di almeno 20 litri e metti olio di trasmissione Che scalda meno, se Non hai capito chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così, compra un distributore à due leve, una normale e una Che rimane inserita, in quella normale metti lo spaccalegna e in quelle Che si incastra metti il motorino del nastro, serbatoio di almeno 20 litri e metti olio di trasmissione Che scalda meno, se Non hai capito chiedi pure.

Se monta un distributore così il problema di prevalenza del circuito c'è l'avrà sempre , perché quando lo spaccalegna sforza l'olio va tutto da quella parte secondo me , per quanto riguarda l'olio se metti quello per trasmissione può essere che scaldi meno ,ma con olio idraulico (32 o 46) soffrirebbe meno alle basse temperature e i movimenti sarebbero più veloci

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta un’attimo, il distributore a due leve una comanda il nastro e l’altra manda l’olio al distributore montato sullo spaccalegna, allora dovrei prender tutti e due con le leve che restano inserite, per quanto riguarda il serbatoio non c’è problema dovrei avere uno vecchio da 50-70 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrà nessun problema, o va uno o va l altro, ancora meglio se mette un distributore singolo per spaccalegna e in serie una chiusa per il nastro, per il discorso Dell olio Non hai torto ma cmq vanno bene entrambi, se scalda in alternativa si può mettere un radiatore economico da 150 € circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego meglio, dalla pompa parte la mandata e va ad un distributore à 2 vie " una libera e una Che rimane inserita" e continua con il tubo scarico serbatoio.

Dal distributore la leva libera manda e scarica lo spaccalegna e la leva Che si incastra manda e scarica il motorino del nastro.

Adesso ti faccio un disegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il mio spaccalegna ha già un suo distributore, che non posso e non voglio rimuovere, ma da quel poco che capisco così facendo non è che al momento dello sforzo l’olio trovando meno impedenza nel circuito del nastro trasportatore mi passa solo per là e allo spaccalegna non avrò potenza? In uscita dal primo distributore come collego il secondo?

Modificato da erikkrukko
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...