Vai al contenuto

Circuito idraulico


erikkrukko

Messaggi raccomandati

sto per dire una cavolata: e se derivi l' alimentazione del motore del nastro dal tubo che fa rientrare lo spaccalegna?

in spinta alimenti solo il pistone rientrando e a rientro avvenuto va il nastro la portata dovrebbe bastare , rimane il fatto che devi tenere la leva del distributore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Pagina 1hai scritto Che anche se il nastro sta fermo finché spacchi la legna Non c' è problema, adesso invece scrivi Che Non ha senso lavorare così, mah metti una doppia pompa e hai risolto, saluti.

no caro se leggi bene ho scritto che se il nastro si ferma per un paio di secondi( solo al momento dello sforzo dello spaccalegna non é un problema) ps il trattore ha si le prese idrauliche ma usando la sega con diversi trattori non ho voglia di far un misciotto di olio terribile

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io non metto nessun distributore ma con la pompa alimento il distributore dello spaccalegna e lo scarico invece di mandarlo nel serbatoio lo faccio passare per il motore idraulico, che succede, può scoppiare qualcosa?? IL nastro ha già il suo motore idraulico

Modificato da erikkrukko
Link al commento
Condividi su altri siti

succede Che quando Non usi il pistone Che spacca il nastro corre con la massima velocità e quando apri il distributore per spaccare la legna il nastro si ferma.

La soluzione migliore è le doppia pompa ho un distributore con regolatore di pressione per il nastro come dice URSUS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io non metto nessun distributore ma con la pompa alimento il distributore dello spaccalegna e lo scarico invece di mandarlo nel serbatoio lo faccio passare per il motore idraulico, che succede, può scoppiare qualcosa?? IL nastro ha già il suo motore idraulico

Il distributore ha comunque 3 canali ,cosa voglio dire hai su e giu del pistone e la posizione intermedia che fa da ricircolo ( si chiama centro aperto), altrimenti se non fosse così avresti la pompa sotto sforzo per tutto il tempo che non lavora,in più la valvola di max pressione sempre aperta ,quindi dopo 5 min avresti una friggitrice al posto del serbatoio, potresti pensare a un doppio distributore collegato in maniera che quando tiri la leva dello spacca legna fermi il nastro e quando rilasci il nastro inizia a girare, magari collegando le 2 leve insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco anch'io per chiedere una cosa.

io quando taglio la legna con la circolare, la sega la faccio andare con il cardano, e il nastro lo collego ad un distributore e allo scarico del trattore.

 

però così facendo non riesco a regolare la velocità del nastro, che viaggia un po' troppo forte anche se il trattore lo tengo solo a 1100rpm per la sega.

 

esiste un riduttore di pressione con aggancio rapido che si possa all'occorrenza mettere sulla mandata al nastro? quanto potrebbe costare?

 

se sì per piacere mandatemi qualche link così capisco meglio

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe una valvola di regolazione flusso unidirezionale da montare subito dietro al giunto rapido della mandata, se lo strozzi troppo però dopo un po l’olio si scalda quindi sarebbe meglio una a 3 vie e lo scarico della valvola lo fai andare con un T assieme allo scarico del nastro allo scarico del trattore

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono anche corpi filettati ( niplo, non so se il nome corretto) pieno dove puoi fare dei fori calibrati a piacere , costano sicuramente meno ,l'unica cosa è che una volta trovata la velocità rimane fissa così , ma così spenderai al max una decina di €

Poi lo monti dopo l'attacco rapido o prima del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe una valvola di regolazione flusso unidirezionale da montare subito dietro al giunto rapido della mandata, se lo strozzi troppo però dopo un po l’olio si scalda quindi sarebbe meglio una a 3 vie e lo scarico della valvola lo fai andare con un T assieme allo scarico del nastro allo scarico del trattore

Potrebbe anche mettere una valvola regolabile (banale rubinetto) tra andata e ritorno, un bypass insomma, così regolerebbe la pressione secondo necessità. L'effetto sarebbe simile, anche se non uguale, a quello di una valvola a 3 vie ma con costo irrisorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta Che metti un distributore come quello ché ho messo nel commento n 35, lasci sempre Aperto l innesto del trattore e ti regoli la velocità con quello, 100 € circa.

 

ho guardato la foto e sono andato sul sito della Marconi ma non ho trovato il prodotto. mi dici per piacere il nome preciso? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe una valvola di regolazione flusso unidirezionale da montare subito dietro al giunto rapido della mandata, se lo strozzi troppo però dopo un po l’olio si scalda quindi sarebbe meglio una a 3 vie e lo scarico della valvola lo fai andare con un T assieme allo scarico del nastro allo scarico del trattore

 

questa mi sembra un'ottima soluzione. ho sentito adesso una ditta di oleodinamica, mi hanno detto di usare una bidirezionale che costa di meno della unidirezionale, che ha caratteristiche che non sfrutterei per il lavoro che mi serve.

però mi hanno detto che quelle a 3 vie con scarico non le fanno.

e contando che devo metterci attacchi rapidi e relativi raccordi su 3 lati, più il T per lo scarico mi sa che viene un prezzo altino per il tutto.

 

hai per caso una foto di qualcosa del genere? o un link a cui indirizzarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche mettere una valvola regolabile (banale rubinetto) tra andata e ritorno, un bypass insomma, così regolerebbe la pressione secondo necessità. L'effetto sarebbe simile, anche se non uguale, a quello di una valvola a 3 vie ma con costo irrisorio

ci avevo pensato anch'io ma già così senza strozzature dopo qualche ora l'olio tende a scaldarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato anch'io ma già così senza strozzature dopo qualche ora l'olio tende a scaldarsi

La strozzatura e quindi il riscaldamento dell'olio ce l'avresti con una valvola in serie sul circuito che offre resistenza al passaggio dell'olio. Il bypass invece non fa da strozzatura obbligata per l'olio bensì consente il ricircolo dell'olio diminuendo la pressione nel circuito con dispendio minimo di energia e quindi nessun ulteriore riscaldamento rispetto a quello che hai già.

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

La strozzatura e quindi il riscaldamento dell'olio ce l'avresti con una valvola in serie sul circuito che offre resistenza al passaggio dell'olio. Il bypass invece non fa da strozzatura obbligata per l'olio bensì consente il ricircolo dell'olio diminuendo la pressione nel circuito con dispendio minimo di energia e quindi nessun ulteriore riscaldamento rispetto a quello che hai già.

 

non so se ho capito bene.

dovrei quindi mettere un T a valle della mandata, e poi:

- a una diramazione metto un attacco rapido e ci inserisco il tubo che va al nastro e dall'altra il tubo collegato diretto che va verso l'altro T

- all'altro T mi trovo con il tubo attaccato diretto e metto un attacco rapido dove arriva ad attaccarsi lo scarico dal nastro.

- in mezzo alle due T metto un normale rubinetto idraulico.

 

poi lascio il distributore sempre aperto e regolo la quantità di olio che sottraggo al motore del nastro aprendo di più o di meno il rubinetto.

giusto?:cheazz:

 

se non ti spiace, mi faresti un piccolo schizzo dello schema?

 

grazie mille

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...