Vai al contenuto

Doppia ad alte velocità


Andreafonta

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ho una domanda un po' ignorante, l'altra sera sono uscito a fare sgombero neve per la prima volta, non ho esperienze precedenti, ho un jd serie 6000, catene sull'anteriore, la neve era particolarmente pericolosa l'altra sera, ho dovuto fare un tragitto di circa 20 km prima di arrivare sul sito da pulire, io lo ho fatto a una media di 30-35 km/h con la doppia trazione inserita, volevo chiedere se è una cosa che si può fare oppure si rovina qualche parte meccanica del trattore? Non vorrei aver fatto una caz***a

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Su libretto uso e manutenzione di molte macchine scrive Che se si traina pesi particolarmente pesanti si debbano tenere le ruote inserite per qui Non penso ci siano particolari problemi apparte maggior usura gomme e difficolta maggiore sulla sterzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente no tengo mai la trazione inserita per strada, perché per quanto poco la sincronizzazione dei due assi non è mai perfetta (basta usura Delle gomme diversa). Per cui lo sforzo che si dà sul differenziale e notevole sull'asfalto, se lo fai su terra la ruota slitta quel poco da togliere lo sforzo, ma su l'asfalto no. Non credo che comunque tu abbia rovinato qualcosa ma non insistere se non necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si strada completamente innevata e ghiacciata, tanto che se staccavo la doppia dando gas il trattore tendeva ad intraversarsi, meglio forse usare la trazione "auto" invece che sempre inserita?

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

 

la trazione auto si stacca a 23 km/h indipendentemente dallo slittamento, comunque quando freni si inserisce sempre sopra i 4 km/h anche se staccata

Link al commento
Condividi su altri siti

30/35 kmh di media con la lama davanti e ghiaccio a terra? Ragazzi farsi e fare male è un attimo quindi cerca di andare più piano.

Per quanto riguarda le motrici le puoi tenere inserite senza particolari problemi fino a 20/25 kmh, poi dipende molto anche l usura gomme, se le anteriori sono molto più consumate allora puoi azzardare anche di piu.

Quelli che mi portano il digestato con i fendt 936 montano le anteriori rovesce e le lasciano sempre inserite ma si tirano dietro oltre 200q.li.

Modificato da ursusc328
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui rampavamo questa strada con le catene e spalando ai 38/39 km/h ...

Su strada a lama alta facciamo anche più dei 30 con le catene (adesso abbiamo le konig rompighiaccio)...e trazione inserita , il trattore spala in collina da 17 anni allo stesso modo , non credo tu abbia avuto dei problemi!

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui rampavamo questa strada con le catene e spalando ai 38/39 km/h ...

Su strada a lama alta facciamo anche più dei 30 con le catene (adesso abbiamo le konig rompighiaccio)...e trazione inserita , il trattore spala in collina da 17 anni allo stesso modo , non credo tu abbia avuto dei problemi!

Che video Alex:AAAAH: sempre sulla Maddalena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che video Alex:AAAAH: sempre sulla Maddalena?

 

Si proprio quella strada , in questo video era poi poca , ma quando "neve dice neve" caliamo anche un bel po...soprattutto dove ci da molto il vento che ne porta anche più di un metro in strada :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...