Vai al contenuto

Cisterne carburanti normativa 2018


Newngel

Messaggi raccomandati

Ciao,

 

sono stato informato dalla mia associazione circa l'obbligo dal 2018 di avere nel fascicolo aziendale una cisterna omologata con bacino di raccolta del 110% pena la mancata assegnazione per l'anno.

 

 

http://www.ciaaltalombardia.it/contents.asp?pagina=Contenitori%20distributori%20aziendali%20carburante

 

a voi risulta...??

 

la gazzetta ufficiale è quella del 6/12/2017..

 

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2017-12-06&atto.codiceRedazionale=17A08114&elenco30giorni=true

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Edit by Dj Rudy

 

Oggi ho parlato con quelli della emiliana serbatoi .Da 6.000 litri in meno non esiste il nuovo regolamento ma da 6.000 litri in su esiste.

Bisogna cambiare il serbatoio di contenimento della cisterna perché deve avere una capacità del 110% rispetto alla quantità della cisterna.

 

Esistono 2 modi per avere il serbatoio con la capienza giusta.

 

Il serbatoio vecchio non può essere modificato con delle lamiere più alte perché non ci devono essere saldature o viti.

 

Qualsiasi persona lo può costruire da zero però dopo bisogna trovare uno che ti fa il collaudo del serbatoio e dopo quando hai il foglio del collaudo può andare a fare quello della scia.

 

Quando uno la modifica deve rialzare anche il posto della pompa e di tutta la tubazione del rifornimento.

 

Oppure qualsiasi ditta di cisterne da gasolio te la possono cambiare e poi ti portano subito il foglio del collaudo.E dopo si può andare a fare la scia.Se qualcuno ha già fatto la scia con la cisterna di più di 6.000 litri non va più bene perché è cambiato il regolamento dal 5 gennaio 2018.

 

In poche parole sotto i 6000 litri non ci sono problemi, chi ha invece botti sopra i 6000 litri deve seguire quello detto precedentemente.

 

A mio parere quest'anno fanno sopra 6000 litri, tra 1 anno o 2 diranno che sopra i 1000 litri devono avere il 110 % così andranno cambiate anche tutte le altre.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono state inserite nel libretto assegnazione gasolio le cisterne per il deposito e pure le botti per distribuzione fitofarmaci (ovviamente con tanto di estremi riferiti all'omologazione e taratura); riguardo la capacità del bacino di contenimento non mi è stato riferito nulla, in azienda ne ho una omologata e spero mi basti ancora per un bel po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so... ma se il fascicolo richiede di inserire le cisterne a normativa 2017 penso non ci si scappi... anche perché da quanto leggo anche il bacino vero e proprio deve essere omologato... quindi chi ha un bacino da 50% e per esempio lo alzi saldandoci delle lamiere...dovrebbe farlo omologare...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so... ma se il fascicolo richiede di inserire le cisterne a normativa 2017 penso non ci si scappi... anche perché da quanto leggo anche il bacino vero e proprio deve essere omologato... quindi chi ha un bacino da 50% e per esempio lo alzi saldandoci delle lamiere...dovrebbe farlo omologare...

 

Ti tocca alzarlo troppo mi sa!

L unica e prendere un bacino nuovo

Adesso provo a far 2 conti

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente tutti devono comprare una nuova cisterna, dato che anche quelle con il bacino del 100% non bastano più

 

e oltretutto non capisco perchè non possa bastare, dato che PER LEGGE non si possono riempire più del 90%.

 

si sa qualcosa sulle tempistiche di messa in regola?

 

comunque un bel regalo di natale, soprattutto a chi fa i serbatoi....

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente tutti devono comprare una nuova cisterna, dato che anche quelle con il bacino del 100% non bastano più

 

e oltretutto non capisco perchè non possa bastare, dato che PER LEGGE non si possono riempire più del 90%.

 

si sa qualcosa sulle tempistiche di messa in regola?

 

comunque un bel regalo di natale, soprattutto a chi fa i serbatoi....

 

Penso/spero basti cambiare il bacino

Link al commento
Condividi su altri siti

Certuni dicono che,

La cisterna si può riempire massimo al 90%

Il bacino deve contenere il 110% del contenuto massimo

 

110% del 90%= 99% del volume geometrico della cisterna, quindi il bacino 100% è in regola.

 

A me pare una paraculata nonostante abbia un suo senso logico, voi che dite?

 

Dalla gazz. io capisco che serve il 110% dell volume lordo della cisterna.26655addb60c8304f6a4307b99043331.jpg264ecf7e16af33cd275a1c03952ab4a1.jpg

Modificato da Gibo93
Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente tutti devono comprare una nuova cisterna, dato che anche quelle con il bacino del 100% non bastano più

 

e oltretutto non capisco perchè non possa bastare, dato che PER LEGGE non si possono riempire più del 90%.

 

si sa qualcosa sulle tempistiche di messa in regola?

 

comunque un bel regalo di natale, soprattutto a chi fa i serbatoi....

 

In teoria le norme entrano in vigore a 30 gg dalla pubblicazione.

 

Domenica ero in fiera e' nessuno ne parlava. Mi sembra anche molto strano che Conf. non abbia comunicato nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma peso riadatteranno i bacini di quelle che ci sono già alzandoli e facendoli omologare... io penso si intenda il110% del volume lordo cisterna..

 

 

4.2 I contenitori-distributori possono essere messi in opera semuniti di:

a) dichiarazione di conformita' CE per i componenti, ai sensidelle disposizioni comunitarie applicabili, e di approvazione ditipo, ai sensi del decreto del Ministro dell'interno del 31 luglio1934;

b) manuale di installazione, uso e manutenzione;

c) targa di identificazione, punzonata in posizione visibile,riportante: c.1 il nome e l'indirizzo del costruttore; c.2 l'anno di costruzione ed il numero di matricola; c.3 la capacita' geometrica, lo spessore ed il materiale delserbatoio; c.4 la pressione di collaudo del serbatoio; c.5 gli estremi dell'atto di approvazione.

 

 

Nel decreto parlano di tutte queste cose che purtroppo vanno poco d'accordo col taglia e cuci

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...