Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Allora per gli elementi se la registri bene nella tua terra va benissino.. da me non tanto ma da voi andrebbe sempre perche la terra scioglie..altrimenti se vuoi meggiore precisione prendendo la gamma di rapisarda ce l asia con elemento di semina a falcione..per il tiller un 3 file medio da 3.20 lo dovresti tirare... il 3 file lavora meglio sui residui e poi se comunque hai intenzione di andare sul frangiato non hai problemi... per come la penso con gli attrezzi che ti ho consigliato con 25 fai tiller e seminatrice

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

La qualità del lavoro del Top Down è sempre altissima in tutte le condizioni..

i campi del filmato non mi sembravano molto asciutti ma di dimensioni corrette per il cantiere.

il gigante verde si vede impegnato al 100% come al minuti 4.30(circa) dove il trattore stava per piantarsi slittando se non abbassava le ruote del Top down per aiutarlo ad uscire dall empasse.

a mio avviso non è un attrezzo per l' Italia il top down.. basti pensare che il 3m lavora effettivamente 2.7m di terreno ed è lungo 8m...

per non parlare della velocità di lavoro..attrezzo concepito per viaggiare anche a 10/11km/h ma nei "lunghi" campi italiani vuol dire per quanto? 40secondi? L' argomento prezzo di vendita Vaderstad è a libera interpretazione dei forumisti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto facendo preventivi per il psr,il tecnico per fare punteggio mi ha detto di inserire un attrezzo per la minima lavorazione!io faccio ortaggi(patate,pomodori,cavoli e lattughe inoltre faccio un po di rotazione cambiando le colture con rafano,miscugli o favino),ora cercavo un consiglio su un attrezzo che io potessi sfruttare.Mi trovo a napoli terreni medio impasto,sciolti.Ho un iron 150.7 e vorrei un attrezzo portato da poter usare al posto della fresa su terreni con residui colturali, oppure quando restano incolti(con infestanti)in estate tra una cultura ed un altra,tipo tra patate e cavolo,oppure su aratura e ripuntatura per affinare un po!scusatemi per le tante domande e spero di essermi spiegato bene grazie!il mio concessionario ha maag, dondi,spedo,alpego!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo un po le discussione e vedendo meglio gli attrezzi,secondo me per la mia situazione andrebbero anche bene i coltivatori,tipo ancore a balestra+dischi+rullo!forse con questo posso andare anche piu profondo dei carrier e allo stesso modo sminuzzare residui colturali(ortaggi),interrare e lavorare un po il terreno,al limite prepararlo per quando semino rafano o favino,perche per fare il letto da semina per trapianto di ortaggi devo usare o fresa o erpice rotante per fare il terreno fineche ne dite?c

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna valutare bene quegli erpici combinati perché ce ne sono alcuni troppo pesanti che non è che siano il massimo nel ripasso e poi va a finire che per un 3 metri non ti basta nemmeno il tuo 150

Comunque anche un frangizolle classico non sarebbe da escludere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il frangizolle classico rientra nel psr?allora tu dici che anche il carrier mi andrebbe bene per i lavori che vorrei fare?ma gli posso anche montare un rullo dietro?ho paura che i residui colturali tipo cavoli o pomodori intasino i dischi!c e qualche modello o marchio che puo consigliarmi ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto facendo preventivi per il psr,il tecnico per fare punteggio mi ha detto di inserire un attrezzo per la minima lavorazione!io faccio ortaggi(patate,pomodori,cavoli e lattughe inoltre faccio un po di rotazione cambiando le colture con rafano,miscugli o favino),ora cercavo un consiglio su un attrezzo che io potessi sfruttare.Mi trovo a napoli terreni medio impasto,sciolti.Ho un iron 150.7 e vorrei un attrezzo portato da poter usare al posto della fresa su terreni con residui colturali, oppure quando restano incolti(con infestanti)in estate tra una cultura ed un altra,tipo tra patate e cavolo,oppure su aratura e ripuntatura per affinare un po!scusatemi per le tante domande e spero di essermi spiegato bene grazie!il mio concessionario ha maag, dondi,spedo,alpego!

 

La macchina giusta per te è un grubber da 3 metri con rullo ad anelli

 

Qui trovi la discussione dedicata ai grubber così puoi farti un'idea

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=1509

 

Attrezzo perfetto sia per prima lavorazione, sia per ripasso, lascia la terra fine, ben spianata, se c'è erba fa diserbo chimico, direi che meglio di un grubber non c'è per iniziare a fare minima.

 

Lascia perdere carrier ed erpici a dischi che non sono così polivalenti come un grubber.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione il Dj! Anche perche considera che i grubber sono progettati proprio per non intasarsi coi residui colturali. Ovvero pur se devono lavorare poco in profondita, hanno l ancora lunga (anche 70-80 cm), quindi molto alta da terra anche piu di un ripper. Poi vedi in base al modello, se le ancora sono distanti tra loro meno di 40 cm, (quindi 80 cm tra le ancora della stessa fila), meglio passare a un modello su tre file,cosi aumenta ancora la distanza tra le ancore della stessa fila.

Link al commento
Condividi su altri siti

per intenderci meglio il ma/ag cml va bene?comunque anche io penso che non si intasa!ma il 3 metri è omologato per andare in strada?e sempre per i residui colturali è meglio la doppia dischiera o rullo a gabbia?comunque mi piace questo attrezzo e penso che mi sia molto utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nn è l'attrezzo che deve essere omologato per girare per strada ma il trattore deve avere il permesso di ingombro dei tre metri.Se hai terreni che tendono a fare il lotto è meglio mettere un rullo spuntoni o paker di grandi dimensioni,se nn fa lotto allora valuta la doppia dischiera

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...