Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi viene un dubbio facendo semina diretta di miscugli e/o cover crops da sfalcio o comunque seminando piante erbacee da affienare su minima lavorazione che comunque prevedono sempre di far permanere dei residui colturali sul terreno. Quando poi si affiena non c'è il problema di andanare e quindi portare a casa stocchi di mais/tutoli e compagnia?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Ma non c'è un pò troppa roba? Alla fine non è che si chiede una potenza maggiore in traino per nulla?

 

Sono attrezzi che per lavorare bene devono andare a velocità elevate, altrimenti la terra rimane grossa e diminuisce il rimescolamento. Quindi per forza ci vogliono tanti cavalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono attrezzi che per lavorare bene devono andare a velocità elevate, altrimenti la terra rimane grossa e diminuisce il rimescolamento. Quindi per forza ci vogliono tanti cavalli.

Ok ma aveva una dischiera davanti suppongo per dare il primo passaggio sui residui poi due file di ancore Stile ripper ( non le ho viste sollevate ma direi che lo siano ) poi altre due dischiere dietro e poi un rullo. Il rullo alla fine a cosa serve? A compattare i terreno per non lasciarlo troppo soffice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combilam...

nella mia zona non ha avuto tanta fortuna

l hanno fatto provare nell autunno scorso..

impegnativo da tirare ( servono track o serie 8 jd per andare bene)

rimescolamento paglie/ stocchi molto basso in settembre ottobre..

peso complessivo non indifferente

prezzo importante per il tipo di lavoro che fa. Chi l ha provato poi ha comprato il future o erpici combinati sempre in formazione disco/ancore/disco.

un attrezzo che inizia a farsi strada è il coltivatore Ermo Fe con dischi da taglio anteriori.. la gente inizia a capire la validità del progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top down vaderstadt merita tutta la mia ammirazione

attrezzo polivalente costruito con criterio e materiali di qualità

per tirare il 3m giù tutto serve un buon track nella mia realtà

i problemi sono gli 8m di lunghezza per un 3m che poi lavora 2,7/2,8m effettivi..

quello che si guadagna in stabilità operativa in campo lo si paga in manovra o nei campi a punta.

per le nostre esigenze forse il 4m è il più equilibrato lunghezza/larghezza di lavoro..

il prezzo d acquisto è tra i più importanti.. usati su agriaffaires spesso si trovano consumati fino all osso e i ricambi non sono proprio economici..

forse nel 2018 arriverà un top down by Pasto' vicino a me, il Tornado.

Sono curioso di vedere come se la caverà

Link al commento
Condividi su altri siti

Vaderstad qualità assoluta.prezzo di conseguenza.di recente in Francia ho visto un 2730 john Deere largo 6m30 combinato la li importano e qui no.beh con il mezzo giusto davanti (qui aveva 9530rt) nn ha niente da invidiare al vaderstad.anche ad Hannover c'era parecchia roba interessante.l'aratro secondo voi morirà del tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top down vaderstadt merita tutta la mia ammirazione

attrezzo polivalente costruito con criterio e materiali di qualità

per tirare il 3m giù tutto serve un buon track nella mia realtà

i problemi sono gli 8m di lunghezza per un 3m che poi lavora 2,7/2,8m effettivi..

quello che si guadagna in stabilità operativa in campo lo si paga in manovra o nei campi a punta.

per le nostre esigenze forse il 4m è il più equilibrato lunghezza/larghezza di lavoro..

il prezzo d acquisto è tra i più importanti.. usati su agriaffaires spesso si trovano consumati fino all osso e i ricambi non sono proprio economici..

forse nel 2018 arriverà un top down by Pasto' vicino a me, il Tornado.

Sono curioso di vedere come se la caverà

Concordo in pieno , top down è al momento il punto di riferimento dei combinati da minima, prenderlo 3 m trainato pero lom vedo con poco senso, ergo mi servisse per forza 3m ripiegherei su altre marche portate, ma pasto mi pare diverso da top down, se non ricordo male nello specifico ancore totalmente diverse o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

problema top down come di altri combinati simili tipo ad esempio il khun è che visto appunto la lunghezza e visto anche l'esborso ecinomico ha senso solo se preso da 5m, problema è che in italia usiamo combinati alla cazzo di cane, per un top down 5m, e parlo di andare alla giusta profondita ma sopratutto alla giusta velocita' per il perfetto rimescolamento dei residui serve gia un stx 500 o un mt 800.

un combinato sulla falsariga di questi ma secondo me con meno ingombro in lunghezza è il dracula gaspardo e garantisco che lavora da dio,ovvio non hai i materiali di top down

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che nell'acquisto dei combinati nel 70% dei casi si è sbagliata la metratura, per prendere per forza trainato si è preso 5 o 6m trainato e si va con 939, un abbinamento simile non puo lavorare bene o per via della scarsa profondita o per una troppo bassa velocita di avanzamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...