Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Argomento dedicato a tutte le attrezzature per la minima lavorazione e il ripasso che non rientrano nelle seguenti categorie:

 

 

Negli ultimi anni molte case costruttrici di attrezzature, hanno ampliato la loro gamma di attrezzature alla ricerca di nuove soluzioni per soddisfare le sempre maggiori esigenze legate alla gestione conservativa dei terreni.

 

Vista la grande variabilità delle caratteristiche fisiche dei terreni (soprattutto italiani) non esiste l' "attrezzo" migliore in assoluto per la minima lavorazione, ma bensì in base ad ogni zona e tipologia di coltura alcune attrezzature si adattano meglio di altre e così ogni costruttore spesso personalizza questi coltivatori combinati anche in relazione a richieste specifiche dei clienti.

 

Qui di seguito riportiamo alcuni esempi ma la variabilità e la possibilità di personalizzazione delle macchine è ben più elevata e l'unico modo per poter "trovare" la macchina ideale è andare dal costruttore e cercare insieme la soluzione migliore (disposizione ranghi di lavoro, tipo di ancora, numero di ancore, tipologie di rulli, tipologie di dischi ecc).

 

Ma-Ag Cultirapid

 

t11592_cultirapid24.jpg

 

Dotato di:

 

  • Coppia vomeri rompitraccia (a richiesta)
  • Lama livellatrice anteriore regolabile
  • Dischiera anteriore frantumatore oppure Rullo a spuntoni anteriore
  • Estirpatore a regolazione variabile dotato di molle flex 32x12 oppure di molle quadre 25x25
  • Gruppo frantumatore posteriore

 

A richiesta posteriormente: Rullo singolo a gabbia - Rullo Parker - Rullo liscio - Strigliatore

 

t11598_cultirapidmc4.jpg

 

  • Vomeri rompitraccia
  • Lama livellatrice
  • Rullo a spuntoni
  • Doppio estirpatore molle quadre da 25 mm., idraulico
  • Rullo a spuntoni
  • Rullo stellare affinatore

 

Fontana The Kid

 

t11599_kid.jpg

 

Coltivatore combinato sviluppato dalla ditta Fontana per le zone risicole, per tipologie di minima lavorazione specifiche della risaia, ma si può adattare anche ad altri areali dell'agricoltura Italiana, soprattutto in zone con terreni non troppo secchi.

 

Versione A - Lavorazione dopo livellamento laser

 

N° 1 fila punte dissodatrici

N° 2 file molle flex 32x12 con rinf.

N° 2 file dischi stellari

N° 1 rullo

N° 2 paratie a parallelogramma di serie

 

Versione B - Lavorazione dopo aratura su terreni sciolti

 

N° 2 rompitraccia

N° 2 file molle flex 32x12 con rinf.

N° 2 file dischi stellari

N° 1 rullo

N° 2 paratie a parallelogramma di serie

 

Versione C - Lavorazione paglia lotta al crodo

 

N° 2 file punte dissodatrici

N° 2 file dischi stellari

N° 1 rullo Packer universale

 

Versione D - Lavorazione dopo aratura su terreni tenaci e lavorazione stoppie

 

N° 3 file molle Ø 25

N° 2 file dischi stellari

N° 1 rullo

N° 2 paratie a parallelogramma di serie

 

Kverneland CLC

 

Coltivatore molto interessante dotato di un erpice a dischi con sezioni a X montato posteriormente.

 

t11600_kwerneland.JPG

 

Vaderstad TopDown

 

Tipico esempio di coltivatore combinato ad alto fronte di lavoro (molto usato nel Nord Europa) con carrier posto anteriormente alle ancore e rulli raffinatori posteriori.

 

t11601_td1.jpgt11602_td2.jpgt11603_td3.jpgt11604_td4.jpg

 

Vaderstad Rexius Twin

 

Coltivatore più semplice del Top Down, ma ugualmente interessante.

 

t11605_VV49731546820070801090533.jpgt11606_VV49931548820070801090823.jpgt11607_VV50901558520070801091951.jpg

 

Rabe Profi Bird

 

Questa è la proposta Rabe.

 

t11608_Profibird1.JPGt11609_profibird2.JPG

 

Dante Plano

 

Coltivatore trainato prodotto dalla ditta Dante per minima lavorazione e ripasso dopo aratura.

 

t11610_plano.JPG

 

t12153_06032009008.jpg t12158_06032009012.jpgt12156_06032009010.jpg t12159_06032009011.jpgt12154_06032009009.jpg

 

Ferraboli-Ermo FE 300 e 400

 

Coltivatore nato dalla collaborazione tra Ferraboli ed Ermo.

 

Descrizione delle parti principali:

 

t11611_ferraboli1.JPG

 

Lavorazione:

 

t11612_ferraboli2.jpgt11613_ferraboli3.jpg

 

LINK:

 

Dante Macchine

 

FERABOLI - TECNOLOGIE PER L'AGRICOLTURA :: Preparazione Terreno - Portata / Semi-Portata - FE 300 FE 400Väderstad Ltd

 

SAP NetWeaver Portal

 

FONTANA SRL - LIVELLATRICI E MACCHINE AGRICOLE

 

ma/ag - Macchine Agricole

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

bell'argomento, molto interessante.....

da quanto ho capito queste attrezzature engono create per fare diversi tipi di lavorazione in un unica passata e soprattutto sostituirsi alla classica aratura?

Link al commento
Condividi su altri siti

bell'argomento, molto interessante.....

da quanto ho capito queste attrezzature engono create per fare diversi tipi di lavorazione in un unica passata e soprattutto sostituirsi alla classica aratura?

 

Tutto dipende come ben saprai dalla tipologia del terreno. Io molti li vedo più adatti al ripasso, ovvero alle lavorazioni successive ad un'aratura, o lavorazione similare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì Filippo io uso la versione di 4m e la tipologia è la stessa. Il mio amico con il 3 usa un Jd 8320 e io uso un challenger765.Nel terreno argilloso che lavoro, a una profondità di 20cm, si viaggia dai 9 ai 14 km/h. E nel 2008 l'erpice rotante l'ho usato pochissimo perchè in terreni arati e erpicati ho dato una passata con questo attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Nei giorni scorsi ho visto al lavoro il Rabe Fiel Bird su terreno arato.

 

t17276_DSC03278.JPG

 

t17278_DSC03280.JPG

 

t17280_DSC03279.JPG

 

Mi ha dato una buona impressione,però mi sono chiesto se aggiungendo 2 o 3 file di denti davanti ai dischi l'attrezzo potrebbe lavorare meglio.Che mi dite?

 

Il Cultirapid come lavora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione CRC usare un carrier come affinatore non è che sia una gran cosa... anche perchè compatta molto il terreno lavorato precedentemente, il carrier è nato come attrezzo per l'interramento e rimescolamento delle stoppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Con questa macchina abbiamo ottenuto buoni risulati anche per preparare campi di risaie.

 

 

Salve Dante e benvenuto, piacere di averTi tra noi.

 

Hai qualche foto da mostrarci del Plano? Anche delle prove in risaia.

Una mia personale curiosità: la macchina provata su riso, era portata o trainata?

Link al commento
Condividi su altri siti

i20207_Immagine.JPG[/img]

 

Salve Dante e benvenuto, piacere di averTi tra noi.

 

Hai qualche foto da mostrarci del Plano? Anche delle prove in risaia.

Una mia personale curiosità: la macchina provata su riso, era portata o trainata?

 

Grazie Filippo B, purtroppo non ho foto della macchina in quella situazione, però posso dirti che era trainata.

 

Qui ti ho messo una foto di rito della macchina in piazzale da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Dante.

 

Tieni presente che non conosco direttamente le lavorazioni in risaia (ma abbiamo molti Amici iscritti che sono risicoltori e quindi eventualmente attendiamo loro opinione) ma mi vien da pormi alcune domande: presumo la lavorazione effettuata in risaia fosse su sodo, e notoriamente sono ambienti che spesso hanno terreni piuttosto molli (anche perchè presumo si sia intervenuti poco prima della semina). Un cantiere del genere penso abbia un peso piuttosto consistente, non ci son problemi di eccessivo costipamento?

Questo naturalmente riferito a qualunque attrezzo di tale tipologia e non solo il Vostro Plano.

 

Indicativamente, posso sapere piu o meno la macchina in foto quanto pesa? (è il 4 metri?)

 

Grazie e scusami per le domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Grazie per la risposta Dante.

 

Tieni presente che non conosco direttamente le lavorazioni in risaia (ma abbiamo molti Amici iscritti che sono risicoltori e quindi eventualmente attendiamo loro opinione) ma mi vien da pormi alcune domande: presumo la lavorazione effettuata in risaia fosse su sodo, e notoriamente sono ambienti che spesso hanno terreni piuttosto molli (anche perchè presumo si sia intervenuti poco prima della semina). Un cantiere del genere penso abbia un peso piuttosto consistente, non ci son problemi di eccessivo costipamento?

Questo naturalmente riferito a qualunque attrezzo di tale tipologia e non solo il Vostro Plano.

 

Indicativamente, posso sapere piu o meno la macchina in foto quanto pesa? (è il 4 metri?)

 

Grazie e scusami per le domande.

 

 

 

Ciao Filippo B,

 

grazie per gli spunti di risposta. Per quanto riguarda i problemi di costipamento, dipende dal tipo di terreno in cui c'è la risaia. Hai ragione, la macchina sarebbe troppo pesante per i nostri terreni, ma in Romania, dove è stata appunto utilizzata in risaia; abbiamo avuto ottimi risultati. Per le risaie italiane, stiamo provando un attrezzo che si usa in post lavorazione, in alternativa all'erpice rotante. Questa stessa macchina è valida anche per le lavorazioni autunnali, in post aratura.

 

La macchina della foto è da 5 mt e pesa 7,5 ton. :coolsmiley:

 

Non ti preoccupare per il numero di domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dante per le risposte.

 

Se vuoi parlarci anche dell'attrezzo per l'affinamento che menzionavi.... Siamo sempre ghiotti di delucidazioni su nuove macchine :)

 

Circa il "dove" parlarne, trovi un elenco delle discussioni riguardanti le attrezzature ad organi folli qui http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/indice-attrezzature-ad-organi-folli-per-affinamento-e-minima-lavorazione-1685/ , vedi un po' Tu quale meglio si presta... O0

 

 

 

 

Sempre a riguardo del "mostro" da 5 metri e 75 quintali, sui terreni sodi della nostra zona (siamo piu o meno quasi vicini di casa), ipotizzando una coltivazione a seminativo "classico" mais oppure su stoppie grano per secondo raccolto, quanti cavalli e che velocità occorrono?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

 

Sempre a riguardo del "mostro" da 5 metri e 75 quintali, sui terreni sodi della nostra zona (siamo piu o meno quasi vicini di casa), ipotizzando una coltivazione a seminativo "classico" mais oppure su stoppie grano per secondo raccolto, quanti cavalli e che velocità occorrono?

 

Grazie :)

 

 

Ciao Filippo B,

Abbiamo aggiunto le informazioni sulla nuova macchina nella discussione sugli erpici a dischi. Scusami per il ritardo, ma sono stato fuori sede.

Per quanto riguarda l'altra domanda, dipende molto dalla profondità che si vuole raggiungere. Comunque già a 7 km/h la macchina lavora discretamente. Se si va a 10-12 km/h è meglio. Per un 5 m (cioè il nostro SPX 500), lavorando ad una profondità di circa 20 cm, 350 HP ci vogliono tutti.

Ciao!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 8 mesi dopo...

Bè è un bel frangizolle tomma85!!!:asd:

Per chi chiedeva del cultirapid... noi lo utilizziamo per minima lavorazione, con un singolo (o al massimo doppio) passaggio prepara direttamente il letto di semina con una buona granulometria tra l'altro (anche se non abbiamo terreni particolarmente pesanti, anzi andiamo dal medio impasto, al sabbioso).

Inoltre consente di interrare un minimo le stoppie o l'eventuale concimazione organica (tra i principali problemi nel no-tillage).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86
Bè è un bel frangizolle tomma85!!!:asd:

Per chi chiedeva del cultirapid... noi lo utilizziamo per minima lavorazione, con un singolo (o al massimo doppio) passaggio prepara direttamente il letto di semina con una buona granulometria tra l'altro (anche se non abbiamo terreni particolarmente pesanti, anzi andiamo dal medio impasto, al sabbioso).

Inoltre consente di interrare un minimo le stoppie o l'eventuale concimazione organica (tra i principali problemi nel no-tillage).

 

Lo utilizzate per tutte le colture (mais-triticale)? Per il mais a che profondità lavorate? perchè di solito questi attrezzi non vanno giù molto...è sufficiente per voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avte la versione con telaio ad ancore tipo subsoiler che traina il modulo con 2 file di dischi ed infine doppio rullo stellare?

Questo per intenderci:

 

 

Che larghezza di lavoro ha? Con che trattore lo tirate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...