Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho messo il video perchè anch'io sono rimasto ben impressionato da come lavora, nonostante il trattore sia sottodimensionato. Un terreno con quella tessitura, simile a quelli della mia zona, di sicuro aiuta, però al contrario di altri coltivatori riesce ad interrare bene i residui, nonostante lavori nello stesso senso delle file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente la misura 100cv/mt é giusta.!cmq top down fa veramente un buon lavoro,ha una capacità di interramento incredibile.chiaramente se hai terre pesanti devi dare un con un 4/5 ancore prima perché non riesci a fare profondità elevate in modo da sfondare la suola x non avere ristagni

Modificato da Alessandro82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì ho visto lavorare due attrezzi Vadestand e devo dire sono supremi certamente in prove ufficiose fatte in zona, a Ferrara e Reggio Emilia in molti campi è stato fatto un passaggio di carrier e/o ripper medio pesanti sullo spandimento di digestato e/o liquame suino.... ma i Danesi sono un'ottima evoluzione e hanno macchine più consone anche alle realtà italiche.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il prezzo viaggia assieme alla qualità,con niente non hai niente.da noi son passati vari marchi(ma ag,maschio,khun,Mainardi...)però vaderstad é una spanna sopra come materiali,cuscinetti,studi..il nosto primo top down é 2014 e ha lavorato una miriade di ettari ma a parte grasso e punte dei denti mai fatto altro,ne cuscinetti rullo,ne saldature.ha una capacità di interramento incredibile,dopo mais,erba,paglia passi sopra e sparisce tutto..con questo nn voglio tirar letame sugli altri,anzi perché fanno prodotti buoni,ma vaderstad per ora è veramente avanti

Link al commento
Condividi su altri siti

É anche quello che si adatta meglio alle diverse tessitura, unico che ha qualità del lavoro analoga come ho già detto è il Dracula ma come materiali e assemblaggio top down é altro pianeta, con stagione secca come anno passato Dracula é andato a pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho uno anche io, per me è un bell'attrezzo da minima perchè rimescola poco gli strati ed allo stesso tempo decompatta abbastanza il terreno.

Forse in questo caso lavora un po' troppo superficiale, anche se dal video non ci si rende conto che le ancore hanno una punta che scende parecchio in basso.

Quando lo faccio lavorare attaccato al 300 cv cingolato si fa decisamente tirare, e, secondo me, questo è l'aspetto più negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sardo ha il 5m,dice maag idee buone ma materiali scadenti, condividi?

Io non ho rotto ancora niente, ho il 3 metri da tre anni e lavoro circa a 30/35 cm di profondità in terre abbastanza tenaci, tirandolo con un 300 cv track e spendendoli tutti (le corse non riesco proprio a farle).

Ho sentito dire anche io che nei primi modelli del Combilam hanno avuto dei problemi di tenuta in "zona attacco a tre punti".

Penso che un 5 metri necessiti di potenze maggiori e le sollecitazioni a cui sono sottoposti gli attrezzi aumentano molto; non penso che si possano confrontare le due macchine, anche se immagino che una ditta seria quando aumenta la larghezza proporzionalmente aumenterà anche la resistenza della macchina.

Modificato da ansimoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, potenza giusta per 3m è 300cv se non di più, comunque si, ha ceduto su attacco 3 punti ma è già modello nuovo, almeno presumo lo sia visto che ha 2 anni, comunque 5m troppo grosso. Detto questo con 5m 35cm non lo fanno di sicuro, infatti usano altro arieggiatore 3m quando fanno appunto 35, il 5m lo usano quando vanno a 25

Modificato da ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.dondinet.it/prodotti/coltivatori-e-minima-lavorazione/coltivatori-combinati-junior.html

 

Allestito con dischiera anteriore e doppio rullo posteriore, un 150 cv in collina riesce a portarlo?

 

Solo in discesa penso di sì, siamo sui 17q allestito come vuoi tu, in salita la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...