Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 settimane dopo...

Grazie dj. L attrezzo lavorava a 20 cm ma ne poteva fare ancora 5. Però visto che la terra non era in tempera perfetta se si facevano lavorare di più i dischi tendevano a ingolfarsi il rango dietro. Per questo non riuscivo a correre a più di 8,5/9 anche se si riusciva a fare anche i 10/11 all ora. La profondità delle ancore simili al cultiplow si regola idraulicamente.

Sicuramente da rivedere in condizioni migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi può illuminare sui punti di forza di questo attrezzo, specialmente in merito alla forma degli utensili?

 

È una seminatrice claydon senza serbatoio da cereali per la semina su sodo.. la prima ancora incide il terreno, facilita lo sviluppo radicale della coltura e lo "decompatta" , favorendo lo scolo dell'acqua, è posta in corrispondenza delll'ancora di semina. Non capisco molto il suo uso come coltivatore

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il lavoro è insensato, ma l'avranno fatto per provare l'attrezzo credo...

 

Comunque quell'erpice mi piace molto, qualcuno l'ha provato? cercavo qualcosa da usare al posto dell'erpice rotante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Sapete se qualcuno fa già (di artigianali ne ho già visti) un preparatore per terreni leggerissimi tipo coltivatore/vibro più profondo del solito, dove invece del rullo posteriore ci sia tipo una cofanatura che formi un letto di semina perfettamente piatto? (Su cui fare le baulature poi seminando)

Modificato da mbx
Link al commento
Condividi su altri siti

Non rimangono un pò troppi residui?

 

Poi dipende dalla tipologia di ancora montata,ma per far si che la macchina lavori bene e raffini al meglio il letto di semina,la terra deve essere pulita soprattutto dalle foglie strette che hanno un apparato radicale fascicolato come ricacci di grano o loietto ... e impediscono hai dischi di lavorare bene.......dischi che più piccoli sono,più veloci girano,meglio lavorano.

O prima fai una passata di carrier oppure glipho oppure lo lavori quando ancora è pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dipende dalla tipologia di ancora montata,ma per far si che la macchina lavori bene e raffini al meglio il letto di semina,la terra deve essere pulita soprattutto dalle foglie strette che hanno un apparato radicale fascicolato come ricacci di grano o loietto ... e impediscono hai dischi di lavorare bene.......dischi che più piccoli sono,più veloci girano,meglio lavorano.

O prima fai una passata di carrier oppure glipho oppure lo lavori quando ancora è pulito.

Infatti mi sembrava strano che quello fosse il risultato ottimale della lavorazione. Le ancore non le ho guardate bene ma non ho visto problemi di penetrazione nel terreno. Si bell'attrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...