Vai al contenuto

Dispositivo di avviamento meccanico ad inerzia x Pasquali 945


Dispositivo

Messaggi raccomandati

Salve,spero di aver trovato chi mi potrà aiutare a fare quello che spero tanto di realizzare.

Vi confesso che mi piace pensare di realizzare quello che aveva posseduto mio padre ed esattamente di un dispositivo con il quale avviava pl motocoltivatore Pasquali 946, che attualmente posseggo e che d'inverno non riesco ad avviare se non con l'aiuto di un'altra persona,perchè con lo strappo che gli do, non riesco(da solo) a superare il punto morto e se non sono attento, mi spello le dita.

Per questo,avevo pensato di acquistare un dispositivo d'avviamento ad inerzia meccanica come quello che possedeva mio padre (che era più piccolo di quello visto su un video di " Accendi il motore " ).

Purtroppo, dopo innumerevoli richieste, nessuno è riuscito, sin'ora , a fornirmelo,

Alcuni mi hanno detto che è fuori norma, alcune ditte non mi hanno proprio risposto e quindi dopo svariate ricerche e cose viste, Vi voglio chiedere se è possibile realizzare un Dispositivo di Avviamento con un moltiplicatore di giri.

Il moltiplicatore di giri che ho trovato su Internet è identico a quello che aveva mio padre, ma viene usato x le pompe.Spero tanto che riusciate a darmi una dritta tecnica o di acquisto.

Vi saluto augurando a tutti un felice Natale ed un Buon 2018

Dispositivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,spero di aver trovato chi mi potrà aiutare a fare quello che spero tanto di realizzare.

Vi confesso che mi piace pensare di realizzare quello che aveva posseduto mio padre ed esattamente di un dispositivo con il quale avviava pl motocoltivatore Pasquali 946, che attualmente posseggo e che d'inverno non riesco ad avviare se non con l'aiuto di un'altra persona,perchè con lo strappo che gli do, non riesco(da solo) a superare il punto morto e se non sono attento, mi spello le dita.

Per questo,avevo pensato di acquistare un dispositivo d'avviamento ad inerzia meccanica come quello che possedeva mio padre (che era più piccolo di quello visto su un video di " Accendi il motore " ).

Purtroppo, dopo innumerevoli richieste, nessuno è riuscito, sin'ora , a fornirmelo,

Alcuni mi hanno detto che è fuori norma, alcune ditte non mi hanno proprio risposto e quindi dopo svariate ricerche e cose viste, Vi voglio chiedere se è possibile realizzare un Dispositivo di Avviamento con un moltiplicatore di giri.

Il moltiplicatore di giri che ho trovato su Internet è identico a quello che aveva mio padre, ma viene usato x le pompe.Spero tanto che riusciate a darmi una dritta tecnica o di acquisto.

Vi saluto augurando a tutti un felice Natale ed un Buon 2018

Dispositivo!

Ci devi montare un dinamotore come quelli che montavano sull'ape piaggio, io l'ho fatta questa modifica e funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistevano anche questi tipi di avviatori ad "elastico" (vedi immagine sotto)

Gli avviatori ad inerzia (un volano posto in rotazione a velocità altisima come accumulo energia) erano usati anche per certi tipi di motori aeronautici, ma presumo che qualcosa del genere non esista in commercio

 

65Oosc.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che esista qualcosa di più semplice, del resto basta un supporto una cinghia e una batteria, articoli normali per ottenere due risultati, avviamento e possibilità di avere luce di notte con una spesa modesta, visto che i dinamotori sono reperibili anche usati a costo contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però per avviare un dieselmono abbastanza grosso(penso siamo sui 14-18 cv) ritengo serva un bel dinamotore potente.

Buongiorno Tiziano, il dispositivo è proprio questo.

Se vi è possibile avere l'indirizzo x l'acquisto,Le sarei gratissimo.

Finalmente riuscirò a ripristinare il motore come una volta, senza avere problemi x l'avviamento.

Mi congratulo con tutti del forum, siete stati bravissimi, come vedete sono felicissimo di esserci riuscito.

Nuovamente grazie e Buon Natale a tutti ed attendo delle notizie. Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato su un 21 hp un dinamotore dell'ape 600, funziona perfettamente ci vuole solo una buona batteria.

Buone feste a tutti!!!!!!!!!

 

Nuovamente grazie mareziano,ma io voglio rifarlo com'era, anche perchè dovrei stare sempre ad acquistare batterie, visto che l'uso che ne faccio del Pasquali non è quotidiano, ma occasionale.

Per favore,cerchiamo dove poterlo acquistare,ve ne sarei veramente grati.

Buon Natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo ad inerzia ha lo schema raffigurato nella immagine allegata, ovvero un vòlano, posto in movimento a velocità elevatissima, da una manovella ad azionamento manuale, che poi viene posto in contatto col volano motore , cui scarica l'energia rotante accumulata.

Quello illustrano nel post superiore, è un "elasticone" messo in tensione che poi si scarica ponendo in rotazione il vòlano motore.

A mio avviso, di entrambi le soluzioni non esistono più modelli in commercio.

Realizzare qualcosa fatto artigianalmente la vedo un po' difficoltosa, nel senso che si può far tutto, ma poi bisogna valutare i costi e la difficoltà di esecuzione, ovvero se ne vale la pena.

Se tu dovessi avviare il motore nei pressi di una presa di corrente, potresti pensare ad un motore elettrico con corrente di rete.

 

 

65OPf1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo ad inerzia ha lo schema raffigurato nella immagine allegata, ovvero un vòlano, posto in movimento a velocità elevatissima, da una manovella ad azionamento manuale, che poi viene posto in contatto col volano motore , cui scarica l'energia rotante accumulata.

Quello illustrano nel post superiore, è un "elasticone" messo in tensione che poi si scarica ponendo in rotazione il vòlano motore.

A mio avviso, di entrambi le soluzioni non esistono più modelli in commercio.

Realizzare qualcosa fatto artigianalmente la vedo un po' difficoltosa, nel senso che si può far tutto, ma poi bisogna valutare i costi e la difficoltà di esecuzione, ovvero se ne vale la pena.

Se tu dovessi avviare il motore nei pressi di una presa di corrente, potresti pensare ad un motore elettrico con corrente di rete.

 

 

65OPf1.jpg

No Tiziano,non ho energia elettrica in campagna;ma tornando al discorso iniziale e cioè se si potesse realizzare il dispositivo del post precedente con un moltiplicatore di giri, visto che mi dici che forse non ve ne sono più in commercio? Spero tanto che qualcuno mi dia qualche buona notizia x l'acquisto.Ciao e x i dispositivi d'inerzia sei una bomba.Nella vita non bisogna arrendersi mai, ma dare il tempo al tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare quel dispositivo dedicato mi sembra impresa ardua....forse in un qualche museo o qualche vecchio meccanico con l'abitudine di non buttare nulla!!!!...il tutto è poi da adattare....altro problemino.....ma una idea fattibile te la lascio.....mi nasce da un vecchio sistema di avviamento collaudato su attempati caterpillar....https://www.youtube.com/watch?v=A5ez2Ar2QQo....chiaramente questo ti da un concetto.....ma la possibilità di accostare alla puleggia di avvio un piccolo motore a benzina di facile avviamento la si può studiare....

Altrimenti....se il problema è vincere il momento di coppia nell'attimo di compressione con avviamento a strappo potresti provare a cambiare la gola dove avvolgi la fune aumentandone il diametro facendo in modo che a parità di tua forza di strappo aumenterai il tuo momento di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, anche un motore di un vecchio tosaerba, con opportune riduzioni.

Nel video sotto, metti al posto dell'elettrico un piccolo motore a scoppio, anche su sede fissa e poi la tensio la si da spostando appena il motocoltivatore tramite le stegole, o con un galoppino.(tutto rigorosamente non CE a rischio e pericolo degli operatori......:asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Tiziano,non ho energia elettrica in campagna;ma tornando al discorso iniziale e cioè se si potesse realizzare il dispositivo del post precedente con un moltiplicatore di giri, visto che mi dici che forse non ve ne sono più in commercio? Spero tanto che qualcuno mi dia qualche buona notizia x l'acquisto.Ciao e x i dispositivi d'inerzia sei una bomba.Nella vita non bisogna arrendersi mai, ma dare il tempo al tempo!

 

 

0JyTV2PGIuezkpvYXXpWgFbTwpNQbm8zh4PJXsSgzRmQCyEa_5e0bcl0tgGgxkUDNK434koAkCDLsGTPzmIr-rCj2360A9gByDWxC7O2nMWdlv11XXPdvOVv_xNzwTyF-v8Axi945izYFBJ1Bl0ahT_QAk-nL2FHvkgE3sO8jz4JcRKm0-g0HsjEz3w5nFdhlQRoih5eoBWmVf2wC8Mch1F8VBktqRIZ5XGkVQcf2AaVBy70s87Y3xT4dGoO-rbXigdCwz23KlVF05m8I9SaUl5p9V2jUWJ7icy90PioKRQWtwXWRbzDVmaWuwiYsZL3sbN0bIrGMiQ8kgPauf1p5C9FGkdAGau5QYIYZXOGDkJLPRSVFKqyPMPYE2Ch1IT3gy-XHSykKAUTWVZScc6nRItDUMqT_mNOA_2r6dvBnKagfYHMj4nycJ51rfo6g5qlNBwzHl9owXBc2LPtRs5Q3eViiz7CnTTvhJK02Bi42ucOGMIk_-ux2qj802Xx7sPuB2V14OUZg0RSCFyOy8egdSQnViadQPym4Zkc7Ka9mGHyXDcMLUGK-zWaXZd7NusAXrEM_wbPXFYf2aQxtU7rPWeikgVmYOiizqmrBORp1XOFB6mDUnaaA78rO0Uv57W5ePXZAyeaSbuDrZ00lz5Ssn_c8L2pFzSF=w895-h588-no

Realizzare un dispositivo del genere, sopratutto con i valori di coppia in gioco non è per niente una cosa semplice. Trovarlo sul mercato probabilmente è un'impresa altrettanto difficile.

Applicare un motore a scoppio secondo me sembra facile ma se si pensa che in mezzo serve comunque un riduttore di giri e una frizione si capisce facilmente a che genere di complicazione si va incontro.

No secondo me non hai altra scelta che l'avviamento elettrico con pezzi presi dal rottamaio, penso che alla fine della fiera con 200€ puoi cavartela e realizzi un sistema relativamente semplice, sicuro e duraturo.

Se hai voglia di fare credo che l'aiuto qui sul forum non ti mancherà sia per la parte elettrica che per quella meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima cosa da vedere è se sul volano è già montata la corona dentata in alcuni è presente e su un lato c'è la predisposizione per il motorino.

Comunque 120 euro per un dinamotore nuovo non mi sembra una spesa così drastica, e un 0,7 kw con una batteria buona lo fa partire senza problemi o al limite un coperchio con l'alzavalvole sarebbe il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità quanto pensi di spendere per realizzare questo o quel sistema ?

qua potresti reperire il diamotore che mi sembra la cosa piu facile da fare https://www.subito.it/annunci-italia/vendita/usato/?q=dinamotore

Ringrazio tutti x i suggerimenti,siete dei portenti.

In tutti i modi,non si tratta di moneta x realizzare, bensì di comodità x il vecchio.

ed efficienza duratura ed anche un pò di malinconia

Mareziano,aspetto che inserisca le tue foto,visto che il mio Pasquali è un 18 cv.

Mi dici il materiale che occorerebbe?

Spero però che si riesca a trovare la dritta via x quello che anelo tanto e a proposito del dispositivo dell Pirelli, non c'è nessun'altra industria all'estero che l'abbia copiato?

Modificato da Dispositivo
inserimento di altro
Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre un dinamotore una cinghia e una batteria, un p'ò di lavoro per fare un piccolo impianto e per fare la staffa per fissare il dinamotore, se riesci a reperirlo usato, da un demolitore credo che non sia difficile, anche se per il prezzo che costa da nuovo io mi orienterei su quello. Usato può darsi che ci sia qualcosa da fargli con relativa spesa, poi nuovo è nuovo.

Appena riesco a fare le foto le inserisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare quel dispositivo dedicato mi sembra impresa ardua....forse in un qualche museo o qualche vecchio meccanico con l'abitudine di non buttare nulla!!!!...il tutto è poi da adattare....altro problemino.....ma una idea fattibile te la lascio.....mi nasce da un vecchio sistema di avviamento collaudato su attempati caterpillar....https://www.youtube.com/watch?v=A5ez2Ar2QQo....chiaramente questo ti da un concetto.....ma la possibilità di accostare alla puleggia di avvio un piccolo motore a benzina di facile avviamento la si può studiare....

Altrimenti....se il problema è vincere il momento di coppia nell'attimo di compressione con avviamento a strappo potresti provare a cambiare la gola dove avvolgi la fune aumentandone il diametro facendo in modo che a parità di tua forza di strappo aumenterai il tuo momento di coppia.

Vincent,non è possibile mettere una puleggia più grande, perchè c'è il coperchio del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Occorre un dinamotore una cinghia e una batteria, un p'ò di lavoro per fare un piccolo impianto e per fare la staffa per fissare il dinamotore, se riesci a reperirlo usato, da un demolitore credo che non sia difficile, anche se per il prezzo che costa da nuovo io mi orienterei su quello. Usato può darsi che ci sia qualcosa da fargli con relativa spesa, poi nuovo è nuovo.

Appena riesco a fare le foto le inserisco.

Ok,mareziano,ma bisogna cambiare anche il coperchio alzavalvole?

E poi non è tanto il costo che mi preoccupa, ma il " lavoro per fare un piccolo impianto" e le giuste misure x :

1) le staffe;

2) cinghia;

3) distanza del dinamotore al motore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...