Vai al contenuto

smaltimento vecchi pneumatici


daniele74

Messaggi raccomandati

Siamo sicuri che i gommisti le smaltiscano a gratis?

Comunque chiedi alla tua associazione di categoria, loro sapranno indirizzarti a chi rivolgerti (o almeno da noi è così).

Avevo smaltito 150 q di pneumatici che usavo da mettere sulla trincea qualche anno fa e mi erano costati un bel po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

opzione 1, economica ma quasi impossibile: trovi un gommista che ti faccia il favore di smaltirtele un po per volta

opzione 2: per te privato, le tue gomme sono considerate rifiuto speciale, quindi paghi, e tanto anche, sempre se non ti fan un "favore"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena preso gli pneumatici nuovi per il dumper è nella fattura di acquisto c'era riportato anche il prezzo di smaltimento di quelli nuovi appena acquistati. Quindi, quando andrò a sostituirli, per il loro smaltimento avrò già pagato.

Per quello chiedevo se veramente fosse gratuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena preso gli pneumatici nuovi per il dumper è nella fattura di acquisto c'era riportato anche il prezzo di smaltimento di quelli nuovi appena acquistati. Quindi, quando andrò a sostituirli, per il loro smaltimento avrò già pagato.

Per quello chiedevo se veramente fosse gratuito.

 

Guardate che a gratis neanche il cane muove la coda...

Da un paio di anni a questa parte quando acquistate gli pneumatici ( anche per l'automobile ); dentro al costo c'è una parte che viene già destinata come costo di smaltimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena preso gli pneumatici nuovi per il dumper è nella fattura di acquisto c'era riportato anche il prezzo di smaltimento di quelli nuovi appena acquistati. Quindi, quando andrò a sostituirli, per il loro smaltimento avrò già pagato.

Per quello chiedevo se veramente fosse gratuito.

Figuriamoci, a sto mondo non c'è niente di gratuito. Il gommista smaltisce le gomme che ha sostituito semplicemente perché il prezzo di acquisto del nuovo comprende la quota per il consorzio di recupero. Dubito fortemente che un gommista si prenda in corpo tot mc di gomma così, per la patria. Ma non si sa mai, tentar non nuoce magari se ti metti d'accordo per un prezzo forse a loro smaltirle costa di meno.

Vedo che dove conferiamo noi i rifiuti agricoli chiedono 0,41€/kg per smaltire i pneumatici, immagino che altrove le cifre siano simili.

 

A dirla tutta nel mio comune di residenza se le porti all'isola ecologica se le prendono senza fiatare (non a metri cubi ovviamente). Me credo che lo facciano semplicemente perché trovarsele abbandonate nei fossi sarebbe peggio:asd: (con tutte le gomme che si comprano su internet l'abbandono è un pericolo più che reale)

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ecopneus.it/

Valli Gestioni Ambientali S.r.l.

 

Via A. De Gasperi, 5/7

24060 - Gorlago (BG)

Telefono: 035951198Fax: 035952869E-mail: [email protected]Sito Web: www.valli-ambiente.itAzienda certificata:ISO 9001ISO 14001OHSAS 18001EMAS

Loro sono preposti.

Se funziona come il fotovoltaico, questi signori ricevono i soldi sulla base di quanto smaltiscono, ergo, gli conviene.

 

Questo è per brescia...

 

E NON è l'unico consorzio per lo smaltimento delle gomme

 

Modificato da skablast
Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che a gratis neanche il cane muove la coda...

Da un paio di anni a questa parte quando acquistate gli pneumatici ( anche per l'automobile ); dentro al costo c'è una parte che viene già destinata come costo di smaltimento

Il costo dello smaltimento c'è già al momento dell'acquisto, quindi è per questo che li ritirano gratis. Però questi discorso vale solo per la sostituzione di pneumatici.

 

Figuriamoci, a sto mondo non c'è niente di gratuito. Il gommista smaltisce le gomme che ha sostituito semplicemente perché il prezzo di acquisto del nuovo comprende la quota per il consorzio di recupero. Dubito fortemente che un gommista si prenda in corpo tot mc di gomma così, per la patria. Ma non si sa mai, tentar non nuoce magari se ti metti d'accordo per un prezzo forse a loro smaltirle costa di meno.

Vedo che dove conferiamo noi i rifiuti agricoli chiedono 0,41€/kg per smaltire i pneumatici, immagino che altrove le cifre siano simili.

 

A dirla tutta nel mio comune di residenza se le porti all'isola ecologica se le prendono senza fiatare (non a metri cubi ovviamente). Me credo che lo facciano semplicemente perché trovarsele abbandonate nei fossi sarebbe peggio:asd: (con tutte le gomme che si comprano su internet l'abbandono è un pericolo più che reale)

Prima di chiamare la ditta preposta, avevo anche sentito il mio gommista. Lui me le ritirava, sì, ma dovevo pagarlo. Quindi ho chiamato chi di dovere. Quindi mi pare molto strano che li ritirino gratis, a meno che il mio gommista mi volesse fregare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che se giri chiedendo a chi tratta rifiuti te le ritirano gratis o ti pagano addirittura, io un paio di anni fa ho preso all'asta un terreno di una ditta che confezionava olive da tavola e su 7000 metri 3 erano invasi da fusti di plastica, ora contattando la ditta del paese che smaltisce rifiuti voleva un botto di soldi, e poi girando e chiedendo ci ho tirato fuori 1500e puliti, portando via 7 tir da 10 metri tagliandoli a meta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena preso gli pneumatici nuovi per il dumper è nella fattura di acquisto c'era riportato anche il prezzo di smaltimento di quelli nuovi appena acquistati. Quindi, quando andrò a sostituirli, per il loro smaltimento avrò già pagato.

Per quello chiedevo se veramente fosse gratuito.

La fregatura è che comunque dovrai pagare lo smaltiento di quelli che andrai a montare.

In pratica sti brutti st.o..i ci fanno anticipare la spesa, che equivale a pagare due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che se giri chiedendo a chi tratta rifiuti te le ritirano gratis o ti pagano addirittura, io un paio di anni fa ho preso all'asta un terreno di una ditta che confezionava olive da tavola e su 7000 metri 3 erano invasi da fusti di plastica, ora contattando la ditta del paese che smaltisce rifiuti voleva un botto di soldi, e poi girando e chiedendo ci ho tirato fuori 1500e puliti, portando via 7 tir da 10 metri tagliandoli a meta

Beh tu hai consegnato polietilene o polipropilene pronto da riciclare, praticamente un assegno circolare. Temo che i copertoni siano tutt'altra gatta da pelare. Dipende secondo me se in zona c'è un'industria in grado di riciclare il materiale per dire, come si vede nel pdf che ho allegato smaltire il polistirolo costa un occhio della testa, ma nel mio comune (l'azienda che ci serve è bravina, bisogna riconoscerlo) il polistirolo andava in discarica poi hanno trovato il modo di riciclarlo e adesso lo prendono senza problemi.

 

sYH4c-LdJwOsl7SVQxueAab-NnxyDymLSLXv_nbhmGlUktRV7p69aLgC6cUov3kbd2Hia3-CRVtGjGukJYLNwuAREVyTHIbQd5SZv2_Z6GgrrO9qHR9KM4JyjKVjzVux3-3vo3unBla-DKsLl7Gtm0djBw5MBYAcNP3Hsp-PVvucTQX8EWxCoC7mv3D6DLSi68tGUFiAOk3YEdur_Oz-fbSkC2CaNEWeCpp5Pj5hyN0WALtUxm7iflEFAGKFxEGO_UvG-WzEwYPN3SfsqaDzDuzL0900Z8IKL2jKnXq-Me1h2El4mY_3ZKvE4bgVvL_WGf7FxW3fl1Hc6l442MyZBkw64qixShVO9sn1XTpfOKEV_tktbrI8bTRzufrRTAdmpLaPlh7Rcof2N1mBy9TYUjZJAF9mwKdjn_73SrVttdKYpVEAdiwHodzcEXPPkJINt6w2NJS1qBTcZ_4tNzuP0DaYLcRlm3ehNLJIpyIj0WQ4qp0nYZpTqrCkV7KI8-warPDXAusQAaj5qMpwIlKPsfDhj8JGZtaxScERWH7Bd6cQDK6izl-t7ZuY-6VTnJiuC31m23Ar054VPPZ9w6gDNbNhePRpKzVEEVLDpkw=w400-h588-no

 

 

 

La fregatura è che comunque dovrai pagare lo smaltiento di quelli che andrai a montare.

In pratica sti brutti st.o..i ci fanno anticipare la spesa, che equivale a pagare due volte.

:cheazz:

Modificato da Nemox
Link al commento
Condividi su altri siti

3 anni fa non c' era sta roba, e quando ho cambiato le gomme anteriori ho pagato lo smaltimento di quelle vecchie (il gommista mi disse, se te le tieni va bene così, altrimenti me le lasci e paghi lo smaltimento) ma nel momento in cui sono diventate rifiuto, non anni prima come accade ora.

Nel 2015 quando ho preso il trattore nuovo ho dovuto pagare sto balzello, già sapendo che quelle posteriori non le cambierò mai, e che comunque al momento di cambiare quelle anteriori non pagherò per il loro smaltimento ma dovrò anticipare il costo dello smaltimento di quelle nuove.

Tradotto, prima ho cambiato 2 gomme e ho pagato per smaltire due gomme, la prossima volta cambierò due gomme avendo già pagato per quattro e comunque dovrò versare in anticipo per lo smaltimento di quelle nuove.

Anche le batterie hanno lo smaltimento compreso nel prezzo, ma al momento di comperare il trattore non mi sono visto fatturare il loro smaltimento come voce a parte.

Perché le gomme si?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando andrai a cambiare le gomme pagherai lo smaltimento di

quelle gomme,questo è il concetto di pagare all acquisto.

quelle posteriori dici che non me cambierai mai....ma arriverà un giorno anche lontano che qualcuno dovrà smaltirle..hai afferrato il concetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...