Vai al contenuto

Trattori Same specializzati


Same Rubin 200

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

visto che la discussione su queste macchine mancava all'appello, e visto che (ri)sono un neo possessore di una di queste macchine (si veda l'avatar), la apro io.

 

Allora, dalle mie parti (Trentino Alto Adige) è un marchio abbastanza diffuso, soprattutto per quanto riguarda la serie Frutteto (1° e 2° serie), fra l'altro presente anche sotto il nome di Plus in casa Lamborghini, con le relative differenze annesse e connesse. Qualcuno si è trovato male, altri (tanti, o almeno così sembrerebbe) si sono trovati bene.

 

Anche la serie Golden (alias dorado S ad aria) è abbastanza diffusa, così come i relativi gemelli bianchi (di verdi scuro non se ne vedono molti)

 

Riguardo all'Argon F, per adesso mi ritengo soddisfatto, ma è ancora molto presto per dare un giudizio obiettivo, in quanto è ancora in fase di rodaggio (con trinciastocchi:perfido:).

 

Dite la vostra!

 

Saluti.

Modificato da Same Rubin 200
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 288
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Marco92,

 

si, l'argon è l'unico trattore che abbiamo, lo abbiamo acquistato nuovo ad ottobre, in sostituzione di un Goldoni 654 Compact (macchina che ci ha dato parecchie soddisfazioni).

 

Causa neve e contrattempi vari, con il Same ho fatto solo 30 ore di lavoro ma fino ad adesso, nulla mi fa rimpiangere la scelta: ottima manovrabilità, inversore preciso e morbido negli innesti, freni davvero molto efficienti ed elevata velocità nei trasferimenti su strada, motore ancora troppo vergine:asd:.

 

P.s. Allego qualche foto di quando ci era appena stato consegnato dal conce,spero si vedano.

 

i11705_Immagine003.jpg

i11706_Immagine001.jpg

i11708_Immagine004.jpg

i11709_Immagine006.jpg

i11710_r4.jpg

 

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che è bello anche se non sono samista per niente :asd: , peccato per l'arco che non si può abbassare più di così.

Un mio vicino ha il 100 e per adesso niente problemi...arrivato nuovo nel 2008 .

Su strada l'ho visto è una scheggia anche con un carro di letame abbastanza pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 72-85, grazie mille, fa sempre piacere sentirsi fare i complimenti riguardo il proprio mezzo.

Preciso che l'arco si può abbassare anche in posizione completamente orizzontale al terreno, basta togliere i perni di blocco. Tuttavia, abbassandolo completamente, questo ingombra ancora di più di quanto ingombra nella posizione intermedia che si vede nelle foto, e quindi... Infatti l'unica cosa che non ci piace molto è proprio il roll bar perché, essendo dimensionato per le versioni a 4 cilindri, sulle versioni a tre come L'Argon "frega" quei 20 cm anteriori che servono nelle manovre negli spazi angusti.

 

Saluti e ancora Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 72-85, grazie mille, fa sempre piacere sentirsi fare i complimenti riguardo il proprio mezzo.

Preciso che l'arco si può abbassare anche in posizione completamente orizzontale al terreno, basta togliere i perni di blocco. Tuttavia, abbassandolo completamente, questo ingombra ancora di più di quanto ingombra nella posizione intermedia che si vede nelle foto, e quindi... Infatti l'unica cosa che non ci piace molto è proprio il roll bar perché, essendo dimensionato per le versioni a 4 cilindri, sulle versioni a tre come L'Argon \"frega\" quei 20 cm anteriori che servono nelle manovre negli spazi angusti.

 

Saluti e ancora Grazie.

 

Di niente....infatti l'avevo notata questa cosa del'arco , "di là:asd:" , ma tu riesci bene a svoltare nei frutti o l'arco è un po' in mezzo nei filari che hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vigneto mi muovo tranquillamente, le capezzagne sono sufficienti per svoltare comodamente. Tuttavia ho 2 o 3 posti un po strettini, dove svoltare quando si ha attaccato al sollevatore un attrezzo con un ingombro notevole (come, ad esempio, l'atomizzatore portato Florida da 4 qli (modello Naza 400) che si intravede nella foto 1 e 3) sarà un po complicato proprio per via dell'ingombro dell'arco.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel vigneto mi muovo tranquillamente, le capezzagne sono sufficienti per svoltare comodamente. Tuttavia ho 2 o 3 posti un po strettini, dove svoltare quando si ha attaccato al sollevatore un attrezzo con un ingombro notevole (come, ad esempio, l'atomizzatore portato Florida da 4 qli (modello Naza 400) che si intravede nella foto 1 e 3) sarà un po complicato proprio per via dell'ingombro dell'arco.

 

Saluti.

 

Beh se poi proprio non passi l'unica è tagliare le brocche dei rami :asd:..

potresti postare la foto del trattore visto da laterale per vedere meglio l'arco di quanto sta fuori?

 

il cambio del trattore com'è?

è un tre cilindri vero?

 

Bella la bote florida...io ho la 5 quintali e va da dio :asd:...fuori tema :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la foto non c'è problema, te la allego qui di seguito.

 

La macchina è equipaggiata con cambio 20 + 10 (a 5 rapporti), pneumatici posteriori 380/70 R20 e 280-70 r 16 anteriori (se ben ricordo), 2 distributori a doppio effetto, p.d.f. 540, 750 e sincronizzata.

Il motore è il "solito" 3 cilindri aspirato, raffreddamento misto (liquido-olio), euro 2 (rispetto all'euro zero, gli iniettori hanno una più alta pressione di iniezione (1100 bar), la camera di combustione dovrebbe avere un disegno differente così come il basamento dovrebbe essere più rinforzato), 52 cavalli secondo normativa ECE R24.03.

 

 

i11755_2102091357.jpg

 

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio anche io i complimenti bello davvero...

Come motore come và?

Se non sono indiscreto una macchima come questa quanto costa nuova?

Secondo tè come motore è meglio same o goldoni?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti same rubin 200 bell'acquisto, io sono un felice possessore di un frutteto 60 II con 3400 ore e un frutteto 75 II con più di 4000 ore entrambi girano come orologi svizzeri. Il mio consiglio è usalo tanto e non ti preoccupare dell'affidabilità sei in una botte di ferro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio anche io i complimenti bello davvero...

Come motore come và?

Se non sono indiscreto una macchima come questa quanto costa nuova?

Secondo tè come motore è meglio same o goldoni?

Ciao

 

Ciao bolo86, grazie per i complimenti.

 

Allora, come ho già detto la macchina è ancora in fase di rodaggio (ha 30h di lavoro), e quindi dare un giudizio sul motore ora è molto difficile. Ti posso dire che la macchina ha mostrato fin da subito di avere una buona coppia motrice, apparentemente superiore al mio trattore precedente (ma questo montava un motore di derivazione industriale, e quindi in termini di coppia e riserva di coppia non è che si potesse pretendere molto. Nonostante ciò, era un gran bel motore comunque.) e, quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio (circa 75 gradi) si dimostra anche abbastanza grintoso.

Altra cosa che ho notato di questo motore sono i consumi, veramente ridotti (questo ci ha un po sorpresi, lo ammetto, non pensavo consumasse così poco), il che è un bel punto a favore.

Questo è quello che ho tratto fino ad ora, ma prendi le mie informazioni "con le pinze", perché è ancora presto per esprimere un parere obiettivo.

 

Per quanto riguarda il motore da preferire fra il Same e quello che monta il Goldoni, non ti saprei dire. Bisogna infatti specificare di quale modello di Goldoni stai parlando perché, come ben saprai, i Goldoni montano motori differenti a seconda del modello o della fascia di potenza.

 

Un ipotetico confronto (parlando di motore) si potrebbe fare tra il 3050 Star e l'Argon F 55, sono dei motori con potenza quasi equivalente: 48 hp il primo, 52 il secondo, entrambi 3 cilindri aspirati, entrambi raffreddati ad acqua, cilindrata a favore del Same, regime di rotazione più elevato per il Vm. Escluse le caratteristiche "comuni", strutturalmente rimangono 2 motori differenti (vedi ad esempio l'impianto d'alimentazione,ecc..) e quindi non saprei proprio.

Ti posso dire, e questo te lo assicuro, che comunque il Vm è davvero un buon motore, sia quello che montano i Goldoni oggi, sia quello che veniva montato sui Compact.

Se ti interessa sapere qual'è il migliore (ma poi ogni motore ha i suoi pregi/difetti) dovresti provare a porre questa domanda ad un possessore di macchine con questi motori, che abbia avuto la possibilità di confrontarli "alla pari".

 

Parlando di prezzo, a listino il conce mi ha proposto L'Argon a 23.000 + Iva.

 

Saluti

 

X Michele 1981

 

Grazie mille per i complimenti, e mi fa molto piacere sapere che i tuoi frutteto...sono svizzeri:asd:O0.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao 6490, io più che di cugino parlerei di figlio illeggittimo, visto che in same l'hanno fatto e non l'hanno riconosciuto.

 

Scherzi a parte con il Perkins anche quella è una bella macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

X 6490

 

Grazie mille per i complimenti, ma te li devo fare anch'io per il tuo serie 3400, che è davvero una gran macchina rispetto al mio (ma comunque non mi lamento, anche se un bel dorado S70 sarebbe un altro pianeta...).

 

Complimenti anche per la realizzazione del sollevatore anteriore: davvero un ottimo lavoro!

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io sn un possessore d un same frutteto II 60 e devo dire contrariamente a quello che dice MICHELE 1981 che è stata una grandissima delusione per quanto riguarda il motore.......mio padre l'aveva provato abbondantemente in pianura da un parente e ne era entusiasta quindi dato il cambio laterale i bassi consumi l'enorme manovrabilità lo prese montando la gommatura del 75 compresi i cerchi mise superiduttore 6 distrubotori e il sistema del sollevamento idraulico.....arrivato a casa noi siamo in collina è arrivata la grandissima delusione il motore un grandissimo flop.............fortunanatamente allora avevamo preso nei due anni precedenti il 60-66 e l'82-86 e per il trasporto stradale non c'erano problemi................nel gennaio 2007 abbiamo preso deutz fahr agrolux 67 70 cv questo ha il turbo e la macchina sembra veramente un'altra cosa corre tantissimo e in salita tira anche in 5.......

Link al commento
Condividi su altri siti

X 6490

 

Grazie mille per i complimenti, ma te li devo fare anch'io per il tuo serie 3400, che è davvero una gran macchina rispetto al mio (ma comunque non mi lamento, anche se un bel dorado S70 sarebbe un altro pianeta...).

 

Complimenti anche per la realizzazione del sollevatore anteriore: davvero un ottimo lavoro!

 

Saluti.

 

 

grazie.....:n2mu::n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Same Rubin hai visto i novi tier 3 della same?esteticamente sono bellissimi!anche i sono andato a tiro di un argon o di un dorado poi lo volevo appunto tier 3 e i same costavo un botto e ho cambiato marca.......cmq sei contento del mezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

X Alessio

 

Per ora del mezzo sono contento. E' davvero molto maneggevole nonostante la lunghezza complessiva sia piuttosto importante. L'inversore meccanico funziona a meraviglia e la macchina si è dimostrata stabile anche con l'atomizzatore portato Florida da 4 qli (anche se però non era completamente pieno, ma lo verificherò correttamente questo fine settimana).

 

Il motore è in dirittura d'arrivo per il primo tagliando (purtroppo quest'inverno, appena arrivato, il trattore è stato utilizzato davvero poco per via di una serie impressionante di contrattempi e impegni vari, e in più ci si è messo anche il tempaccio, e quindi le ore sono iniziate a salire correttamente solo dalla scorsa settimana!), consuma davvero molto poco e non vibra tanto anche se è un 3 cilindri. Una cosa che ho notato inoltre è che il 55, rispetto al 70, fuma molto ma molto meno (quando parte da fermo il 70 fa delle fumate da paura:asd:).

 

Devo inoltre sottolineare l'efficienza della frenatura integrale che, soprattutto con atomizzatore carico, è davvero molto utile e sicura, e la buona velocità su strada (nonostante il nostro monti delle 380-70 R20 al posteriore).

 

In poche parole, L'argon F è una macchina semplice, economica e molto versatile.

 

Saluti.

Modificato da Same Rubin 200
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

Bunasera a tutti gli utenti.

Sto scrivendo perchè da molto tempo una dilemma mi sta affliggendo.

Vorrei sapere a cosa si riferiscono di preciso i numeri scritti sui pneomatici dei trattori come ad esempio 380/24 R24 OPPURE 280/70 R16:cheazz::cheazz::cheazz::cheazz::cheazz:

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao goldoni 238

 

ti faccio l'esempio della misura 280/70 R16

 

280 è la misura in mm bel battistrada (parte della gomma che tocca a terra)

 

70 è la misura in percentuale della spalla della gomma rispetto al battistrada (100mm di battistrada /70% cioè la spalla misura 70mm di altezza

 

R è la composizione della carcassa della gomma

 

16 è il raggio in pollici della gomma

 

Spero di aver detto tutto giusto...comunque ci sono sempre i più esperti che ci illuminano :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

70 è la misura in percentuale della spalla della gomma rispetto al battistrada (100mm di battistrada /70% cioè la spalla misura 70mm di altezza

 

Spero di aver detto tutto giusto...comunque ci sono sempre i più esperti che ci illuminano :ave:

Non sono io il più esperto :asd:, comunque tutto giusto tranne il 70 che indica che la spalla misura il 70% del battistrada, ovvero 280*0.70 = 196 mm O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...