Vai al contenuto

Trattorino un po' tuttofare


Messaggi raccomandati

Salve a tutti , ho usato la funzione "cerca" velocemente ,ho trovato argomenti simili interessanti ma niente collegato al mio 'problema' o meglio dubbio .

 

Necessità : nel mio caso sono legate a due tipologie di territorio

1)trasporto legname/castagne ed attrezzature in zone di collina/montagna (castagneto sui 700m slm) ,taglio erba boschiva , varie ed eventuali

2)trasporto olive ed attrezzature in zona di totale pianura ,leggera aratura,taglio erba ,varie ed eventuali

Ovviamente c'è da aggiungere il trasporto su strada asfaltata per circa una decina di kilometri .

 

Le estensioni di questi appezzamenti non sono grandissime seppur di tipologia molto diversa tra loro .

 

Inizialmente avevo pensato a varie (troppe) opzioni :

 

-motocoltivatore "modulabile" ovvero dotato di carrello,trincia,vomere/aratro etc ..

CONTRO :

impossibilità a circolare su strade pubbliche

pericolosità degli snodati su terreni in pendenza

difficoltà di gestione degli attrezzi (ad esempio se volessi trinciare dovrei montare il carrello ,caricare sopra il trincia (come??),scaricarlo una volta a destinazione (come??) ,smontare il carrello e montare il trincia (con quali attrezzi??) ..una volta finito ripetere tutto al contrario . Insomma non mi è sembrata una soluzione ottimale ,almeno dal mio punto di vista poco competente .

 

-trattore vero e proprio

CONTRO :

eccessivamente sovradimensionato per il mio utilizzo (si tratta di meno di un mese complessivo all'anno)

costi alti di acquisto e gestione (perlomeno paragonati con le altre opzioni) ;costi maggiori anche per le attrezzature collegate

necessità di un luogo di ricovero di dimensioni adatte

 

-motoagricola

CONTRO :

limitata alla sola funzione di trasporto

richiede in pratica l'acquisto di una ulteriore macchina per le altre lavorazioni al di fuori del trasporto facendo lievitare i costi complessivi

 

 

A questo punto ho pensato potesse essere una buona idea una via di mezzo tra tutte le precedenti opzioni : arriviamo all'argomento di questo topic ,ovvero il trattorino .

Ho valutato come positive le seguenti caratteristiche:

PRO :

ingombro relativamente modesto

possibilità di fare lavori da grande (trattore) ma in formato mini (trattorino)

Operatore seduto e non in piedi (come nel caso motocoltivatore)

Costi di gestione ed acquisto (usato) grossomodo affrontabili

Buona disponibilità di ricambi ed attrezzature

 

Ho pensato inoltre di indirizzarmi verso macchine con parecchie primavere alle spalle .

Questo per tanti motivi :

la comprovata affidabilità ormai garantita da tanti utilizzatori

la (relativa) facilità nel reperimento di ricambi ed attrezzature ed il florido mercato dell'usato

costi di acquisto più abbordabili

manutenzione ordinaria fattibile in casa con un po' di attrezzi e buona volontà

prodotti in epoche in cui le macchine dovevano durare e non rompersi a scadenza

spesso "sovradimensionati" di fabbrica a tutta garanzia di durata ed affidabilità .

 

Veniamo a noi ..

Sto cercando un trattorino che abbia queste caratteristiche :

-datato

-isodiametrico 4x4 ( per l'uso montano)

-non snodato (sempre causa uso montano)

-adatto alla circolazione stradale

-affidabile

-alimentato a diesel per la maggior coppia disponibile a bassi regimi

-possibilità di blocco differenziale

-possibilità di unire carrello trazionato e le classiche attrezzature elencate in precedenza

-facilità nel reperire attrezzature e ricambi

-costi di acquisto e gestione contenuti

-potenza dai 15cv a salire per poter lavorare senza affanni ( ma senza strafare)

Mi rimetto al vostro sapere !! smile.gif

Ho cercato di essere il più preciso possibile ; nel caso avessi fatto qualche errore di valutazione ben contento di leggere le vostre rettifiche .

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto biggrin.gif

 

PS: ho inserito la stessa discussione anche in altri forum ; purtroppo non sempre ho tutto questo tempo a disposizione per essere così specifico nelle richieste ..

 

Saluti e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Le caratteristiche che indichi sono quasi incompatibili per certi versi, poichè un isodiametrico sterzante li trovi solamente da un certo cavallaggio in su 30 circa, (se cerchi macchine non recenti) al di sotto sono prevalemtemente snodati.

La ricerca di macchine usate è sempre soggettiva, a volte bisogna prendere la palla al balzo anche se magari non è proprio ciò che si cerca, ma sopratutto valutare lo stato d'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,senza dubbio l'usato ha sempre un'incognita ,ma permette di abbassare il budget . Va considerato che perlomeno ad oggi l'utilizzo è quello amatoriale (terreni di famiglia,forse un mese di giornate lavorative all'anno) , per il futuro ..chi lo sa.

La scelta di macchine un po' datate è data da diversi fattori ,dovessi dirne due sceglierei l'affidabilitá comprovata e la semplicitá meccanica che permette di svolgere almeno la manutenzione ordinaria in casa , con non poco risparmio (e soddisfazione) . Mezzi robusti ,costruiti in altre epoche ,fatti per durare .

Mi ero un po' innamorato dopo tante letture ed utilizzatori soddisfatti dei Pasquali (infatti in questa sezione del forum ho creato un post che cerca informazioni proprio su questi modelli (anche se in realtá molto pochi i modelli a ruote sterzanti)).

Ad ogni modo quali altri modelli posso valutare anche di altre case,purchè estramente robusti e affidabili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno la cifra che sei intenzionato a spendere?

Necessiti solamente del trattore, o anche degli attrezzi? Perché spesso si trovano piccoli agricoltori che danno via " tutto completo ". Ad esempio trattore + fresa, trincia, rimorchio e coltivatore/aratro...

Guarda bene i dispositivi di sicurezza soprattutto, perché farsi molto male con un pasquali ci vuole veramente poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattorino piú attrezzi tra i quali principalmente carrello (trazionato) , fresa ..trincia sarebbe meglio ma non è comune da trovare come le frese .

Volevo restare per quanto possibile sotto i 5'000 .

Oltre alla ditta Pasquali, quali sono altre "gloriose" case produttrici ? Mi verrebbe in mente la Goldoni ma aspetto i vostri pareri sicuramente piú competenti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vuole circa mezzora, un crick, un ceppo e 2 chiavi. ci sono solo 4 bulloni e 2 cardani da attaccare, nessun tubo nessun filo elettrico. si fa senza problemi, certo, puoi anche evitare di montare e smontare il retrotreno attacando il rimorchio direttamente al trattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quello che ho in vendita.. completo di tutti gli accessori

 

Se hai letto bene il (lungo) post iniziale ho dopo attenta analisi scartato l'ipotesi motoagricola in quanto comporta delle operazioni di montaggio/smontaggio . In pratica se non si ha il ricovero mezzi vicino al terreno bisogna caricare gli attrezzi sul carrello , poi metterli a terra una volta a destinazione , montarli ..etc etc .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ,senza dubbio l'oggetto è in buone condizioni , anche se non viene specificato se è stato fatto un restauro conservativo o un restauro vero e proprio .

Il problema ,se così si può chiamare ,è che non è molto adatto alla mia causa .

Questo perchè (brevemente) :

-nella configurazione mostrata in video è una motoagricola ,che comporta la necessità di portarsi dietro gli attrezzi da lavoro . Nel mio caso infatti il ricovero dei mezzi non coincide con i terreni da lavorare .Una volta arrivati sul posto di lavoro è tutto tranne che agevole scaricare a mano una fresa (ad esempio) dal carrello.

-volendo montare il retrotreno si avrebbe comunque un trattorino snodato , poco adatto all'uso su castagneti di montagna in pendenza (sicurezza in primis) .

 

Ad ogni modo , oltre ai citati Pasquali ,quali sono trattorini vecchiotti dotati di affidabilità estrema e semplicità meccanica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la storia è breve. All inizio è stato usato per l orto, aratro fresa ed assolcatore, poi cambiato posto dell orto abbiamo iniziato ad usare i trattori grossi anche nell orto.

Da quel momento è stato usato solo con il carretto per portare legna segata dalla catasta fino sotto casa...

 

Il restauro consiste in aver riverniciato cofano, sponde rimorchio, sopra zappatrice. Il resto è originale cosi come il retrotreno..

Le gomme hanno 1 anno e la batteria nuova non ha bisogno di nulla..

 

È un mezzo rozzo ma indistruttibile non avrei mai creduto.. pensa che qualcuno attacca il rimorchio dietro il trattorino.. incredibile ma vero

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono mezzi veramente indistruttibili , concepiti in epoche dove le cose dovevano durare . Non a caso sono sopravvissuti (quasi) indenni a decenni di uso ( e maltrattamenti) . Si parla di modelli prodotti negli anni 70 o giù di li . Impensabile che un mezzo odierno , tra tecnologia e componenti in plastica ,tra più di quaranta anni sarà ancora tra di noi .

Con questi trattorini di pura meccanica si fa davvero di tutto nel loro piccolo ..tutto sta a trovarli :)

 

Piccolo esempio della loro grande versatilità .. ho passato le ore a guardare video come questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...