Vai al contenuto

Mietitrebbie d'epoca


Carraro turbo

Messaggi raccomandati

  • 9 mesi dopo...

Riesumo l'argomento con qualcosa fuori dall'ordinario: da una pubblicazione Laverda del 1964, foto dei prototipi della 120, con breve descrizione; si nota la carenatura della macchina molto anonima,per quanto abbastanza abbozzata, mentre lo stile adottato per il prodotto finale era molto più elaborata e stilisticamente curata.

Notare nella foto in basso a destra si nota un autocarro Dodge T 3-ton 4x2, residuato militare (correggetemi se sbaglio)

6Y6whW.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ecco la mia , anno 73 presa nuova, ore indefinite peggio della tua, ha lavorato e tanto sempre motore deutz , va che è una spada , solo a caldo ho la pressione olio bassa al minimo 

anni fa ne ho presa un'altra del 90 ferma da anni senza documenti, ora non la uso ma prima o poi la rimetto in sesto dato che ha qualche accorgimento in più di queste 

20190706_174623.jpg

20190714_192353.jpg

Modificato da luca santolamazza
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la mia , anno 73 presa nuova, ore indefinite peggio della tua, ha lavorato e tanto sempre motore deutz , va che è una spada , solo a caldo ho la pressione olio bassa al minimo 
anni fa ne ho presa un'altra del 90 ferma da anni senza documenti, ora non la uso ma prima o poi la rimetto in sesto dato che ha qualche accorgimento in più di queste 
20190706_174623.thumb.jpg.70a735fed5c9d856b1174a40c536521d.jpg
20190714_192353.thumb.jpg.caeaf528a3854be38aae7ffeef6fbcc5.jpg


Che tipo di accorgimenti? In ogni caso la mia l’anno prossimo servirà qualcun’altro se riesco a venderla.
Link al commento
Condividi su altri siti

ha il tubo di scarico più lungo e idraulico , freni idraulici e soccorso sempre idraulico (dischi grandi come le laverda) , cerchi con carreggiata più larga 

livellamento posteriore manuale , dove prende l'aria per il raffreddamento a il tamburo rotante 

perché la vendi ?????? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ha il tubo di scarico più lungo e idraulico , freni idraulici e soccorso sempre idraulico (dischi grandi come le laverda) , cerchi con carreggiata più larga 
livellamento posteriore manuale , dove prende l'aria per il raffreddamento a il tamburo rotante 
perché la vendi ?????? 

Perché nel 2020 sarà pure ora di smettere di prendere polvere per 15 giorni consecutivi, o la cambio o più probabilmente mi rivolgo al terzista.
In inverno il capo deciderà il da farsi, la mietitrebbia è materia sua.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2019 Alle 23:08, luca santolamazza ha scritto:

motore deutz , va che è una spada , solo a caldo ho la pressione olio bassa al minimo 

 

Com'è come motore?, quanti giri di taratura max ha sulla mieti?, perdite olio?, ha un indicatore di temperatura olio o aria? facci una recensione!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è come motore?, quanti giri di taratura max ha sulla mieti?, perdite olio?, ha un indicatore di temperatura olio o aria? facci una recensione!!

Indicatore pressione olio, tensione batteria, allarme sonoro e visivo in caso di rottura cinghia dinamo, numero giri battitore, livello gasolio
Stop niente altro.
Non perde neanche una goccia dolio da nessuna parte menche mai dal motore, inoltre non mangia neanche un filo dolio e dopo una campagna rimane chiaro e denso.
Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia non ha perdite , anni fa perdeva il paraolio lato volano , ma l'ho sostituito , a consumarlo il mio si mangia un po di olio ma non eccessivo , sono stati rifatti una volta un paio di bilancieri 

i contagiri sia motore che battitore non funzionano , contaore non lo ha 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo motore, quindi!

Il 17/7/2019 Alle 16:34, Fabio Colacicco ha scritto:


Perché nel 2020 sarà pure ora di smettere di prendere polvere per 15 giorni consecutivi, o la cambio o più probabilmente mi rivolgo al terzista.
In inverno il capo deciderà il da farsi, la mietitrebbia è materia sua.

Personalmente ti invidio, vorrei averla pure io, una bella macchina; lascia stare che siamo nel 2019/2020, ...... tanto stiamo arretrando.....

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo motore, quindi!
Personalmente ti invidio, vorrei averla pure io, una bella macchina; lascia stare che siamo nel 2019/2020, ...... tanto stiamo arretrando.....
 
 
 
 

No problem, ti aspetto, facciamo subito il contratto e te ne regali una pienamente efficiente.
Il motore è una mano santa, rifatta solo la pompa ma più per scrupolo che per necessità
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi non coltiviamo grano, facciamo ortofrutta; la mia era più una dichiarazione d'intenti con tutti i retropensieri che è bene tenga per me.

Comunque sarebbe sostanzialmente improbabile anche solo pensare di trasferirla qui (Mantova provincia)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...

Buon giorno, Tiziano devo farti i complimenti più sinceri per il materiale che carichi e veramente bello e interessante, io ho solo depliant dagli anni 80 in su, perciò saranno  storici se va bene fra vent anni, delle mietitrebbie arbos ho la 110, 125, 160. Comunque in azienda (si fa per dire abbiamo pochi ettari) abbiamo una vecchia mietitrebbia Clayeson m 103 con barra da frumento da m. 3.60 motore Deutz 6 cilindri serie 812.  Alcuni anni fa abbiamo trebbiato un po di orzo e la mietitrebbia se le cavata piuttosto bene ( era più per fare festa che altro) per l'occasione ci ha raggiunto pure il vecchio proprietario che aveva già 85 anni e anche lui ha fatto un giro a conferma che la passione in agricoltura è ancora basilare.

Saluti Igor?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplici, economiche, affidabili, facilmente riparabili, durature, accessibili, efficienti, fatte per durare; queste sono le credenziali di tutte le macchine (omni) costruite negli anni 60, 70, 80 e 90, poi ci si è messo di mezzo la mentalità del progresso (finto) a tutti i costi e l'elettronica a piè sospinto.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...