Vai al contenuto

Vendita gruppo Nardi


d9n

Messaggi raccomandati

la nardi era in crisi profonda ormai da anni, i proprietari/manager non erano all'altezza di saper gestire la ditta, tra fratelli e nipoti vari non sono arrivati che allo sbando e di certo le tasche non sono piene come 20 anni fa quando il fodnatore era vivo.

una parte della famiglia si è buttata nel vino ma ha abbandonato una ditta in mezzo ad una marea

 

le società che come in questo caso rilevano le ditte lo fanno a prezzo stracciato, restrutturano un pò la ditta, licenziano dipendenti, tentano di rilanciare il marchio nel mercato per poi rivendere a gruppi grossi.

Si vocifera che ci sia dietro la newholland

 

con maschio avverrrà la stessa cosa, gruppi grossi internazionali vogliono fare la full line e compreranno ditte esistenti

 

Venti anni fà avevamo tutti le tasche più piene.

Hanno venduto in blocco 89% delle quote azionarie di proprietà della famiglia Nardi, quindi per quel poco di economia che ho studiato, la situazione non era così drastica. Il periodo economico e la pressione fiscale italiana di certo non hanno aiutato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non diamo la colpa al periodo economico e alla crisi, ci sono fior di aziende che vanno alla grande in settori in crisi. i manager devono saper adattare la ditta alle nuove esigenze del mercato e non essere ingessati ed avere i paraocchi.

 

imprenditore ci si nasce e non ci si diventa ecco perchè quasi sempre alla morte del fondatore delle ditte spesso i figli o nipoti non riescono a far niente se non a chiudere..

 

"ricerca e sviluppo" è l'unica formula economica per rimanere nel mercato

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace che nardi aveva già fatto sparire sogema e marzia, quindi in teoria sono più marchi persi, poi una volta che hai venduto non puoi più recriminare niente, adesso corriamo dietro a lambo e ducati con i quali i tedeschi si arricchiscono, e a noi rimangono le briciole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia quella di Nardi,da Umbro ho un amico che lavorava a Todi dove facevano le seminatrici Marzia poi li hanno chiuso e lo hanno spostato a Selci lama era in cassa integrazione da due anni,ora non so che fine ha fatto...devo chiedere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta storia quella di Nardi,da Umbro ho un amico che lavorava a Todi dove facevano le seminatrici Marzia poi li hanno chiuso e lo hanno spostato a Selci lama era in cassa integrazione da due anni,ora non so che fine ha fatto...devo chiedere!!!

 

Ma adesso a Selci stanno lavorando o sono fermi? quindi ora sia le Sedi di Todi della e Città di castello sono chiuse e deserte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Todi è chiusa da 3 anni....la produzione portata a Selci Lama.....3 dipendenti che hanno lottato per non dover fare 210km al giorno per andare da Selci, avevano preso una porzione del capannone per vendere ricambi di Nardi e anche di altre macchine, ma poi non ce l'hanno fatto e lo scorso anno chiuso tutto....ora a selci si stanno sudiando le strategie come mandare in mezzo ad una strada 100 persone per poi forse forse e spero forse, poter riprendere a far qualcosa prendendolo gia fatto ......le officine selci sono un peso enorme....non hanno piu rinnovato in nulla....chi di voi è stato a vedere la Moro (verdi) puo capire come si lavora.....costrure un aratro e verniciarlo per poi mnadarlo a montare, lo devi fare perfetto in tutto e per tutto altrimenti poi non lo monti....invece da loro se non ci stà si prende la mazza e ci si fà stare...poi probabilmente che regga piu di un altro, ma le macchine il modo di costruire ormai è oltrepassato e non è produttivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre pensato fin da piccolo che nardi fosse l'esempio da seguire peri costruttori italiani di attrezzatura.ora sentendo voi che conoscete la.verità mi viene rabbia.le officine piccole che facevano ottimi lavori stanno scomparendo e sti. CANI MORTI di politici pensano alle elezioni e ad aumentare le autostrade.poi oggi al telegiornale dicono che l'occupazione cresce.meno male che ho letto decrescita felice.in Piemonte abbiamo ancora qualche ottima azienda tipo oma occelli rcm vittone number one(moritz nn mi esprimo) e ce le.teniamo strette fortunatamente da quel senso siamo i bravi "bugia nen"e compriamo dal più vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che chi ha comprato ultimamente attrezzature Nardi l'ha preso in quel posto abbastanza..mi ero accorto che qualcosa non andava quando un amico mi mostrò i preventivi dei frangizzolle e il Nardi costava un mare in più, segno che erano con l'acqua alla gola ..appena ho sentito la notizia mi è venuto in mentre il mio bivomere..... sicuramente con questi stranieri che arriveranno non si capirà più niente per quanto riguarda ricambistica ecc, forse sarebbe meglio disfarsene prima che non valgano più nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sono sensibile a questo argomento formulo un ipotesi:se il fondo elliot stesse operando per cnh come si asseriva prima che lo facciano per accorpare con Kongskilde le capacità nardi per il mercato Italia visto che il gruppo danese sul fronte lavorazioni profonde nn sanno neanche dove si inizia?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare molto difficile... tenere in piedi una fabbrica solo per il mercato Italia e peggio ancora solo per le lavorazioni profonde che stanno anche scomparendo mi sembra un autentica zappa sui piedi e proprio Marchionne non mi pare sia il tipo....Nardi ha pagato a caro prezzo il non adeguarsi alle mode che stavano prendendo piede, se a questo aggiungi la crisi generale ed ecco il risultato...la verità è che qui al sud il grosso di noi attrezzature tipo carrier o comunque innovative non sanno nemmeno che siano....ecco perché queste dittarelle tradizionali che abbiamo sono ancora aperte, già da voi in Umbria avete un'altra mentalità più attenta e innovativa, trovando risposte nei marchi esteri che hanno avuto i soldi da investire per seguire le tendenze ...se Nardi fosse qui da noi avrebbe continuato a fare Frangi e aratri per altri mille anni senza problemi ma arriverà anche qui la fame per chi non si adeguerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche da noi ci sono tantissimi aratri sogema/nardi che non li si può certo criticare in fatto di robustezza. Speriamo che venga acquistato da qualche buon gruppo che continui a curarsi anche dei tanti prodotti che ha distribuito in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio riferimento è in particolare agli aratri e sinceramente in zona ne sono arrivati tanti negli anni 80/90 e 2000 poi lo si è sostituito con il ripper e nuovi se ne sono visti pochi arrivare. Il mio è un bivomero voltaorecchio sogema bz 90 comprato nei primi anni 2000 e non ha mai avuto saldature, solo ricambi per usura normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra gli aratri è piu facile trovare un agricoltore scontento perche non gli lavora bene l'attrezzo che trovare uno che si lamenta dell'affidabilita.

Per i pezzi di ricambio sinceramente non lo so,come faranno i proprietari ma di sicuro si troveranno di concorrenza e poi secondo me da ora a qualche mese qualcosa si muovera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi 5/6 anni in giro si son sentite parecchie chiacchiere sui prodotti Nardi, però delle chiacchiere dei venditori non si sà mai se fidarsi. Qualcuno diceva che alcuni erpici a dischi erano fatti dalla Gherardi, altri dicevano che erano fatti in Romania, altri dicevano che la produzione era ferma già da due anni e quindi ti indirizzavano verso altre marche perché non erano più sicuri della qualità. Praticamente quando dovevo prendere l'erpice a dischi ho girato 3/4 conce e ognuno mi ha detto una cosa diversa, a quel punto ho guardato altro per non rischiare.

 

Se è vero quello che dice San, altro che incapacità imprenditoriale, hanno trovato un bel modo per delocalizzare la produzione a discapito degli operai. Di solito San non parla a vanvera quindi staremo a vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono solo voci e non dico altro....ma che tutto questo serva per mettere in mezzo alla strada diverse persone si e sopratutto un giochetto per portare a casa qualcosa......comunuqe fino a poco fa la produzione ( la poca che restava, aratri erpici ripper) era interamnte fatta a casa, fatto salvo pezzi che facevano fare in giro da officine metalemeccaniche in zona

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.....l'acquisto di sogema risale e di marzia risale a 20 anni fà circa e anche se per un periodo di tempo con Sogema sono andati avanti anche con il marchio poi hanno chiuso, venduto i capannoni e licenziato gli operai.....con Marzia continuato a vendere con lo stesso marchio, poi nel 2013 chiuso Todi e continuato solo con nome Nardi e anche lì a casa persone.....quindi?.....secondo me hanno continuato a mungere una mucca senza farla magiare fino a quando le tette non si sono asciugate ed ecco qua!......mo la prendiamo con gli operai?......è come quello che aveva messo gli occhiali vendi al somaro per non dargli da mangiare in modo che vedendo verde si attaccava anche ai sassi.....muore il somare e dice ..." sto stronzo, dopo che aveva imparato a mngiare anche i sassi è morto" !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...