Vai al contenuto

restauro autocarro fiat 90


giogatti

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti sto restaurando la cabina del mio autocarro fiat 90...innanzitutto ho portato tutto a lamiera nudo...il lato posteriore destro della cabina presentava ruggine passante, ho provveduto a saldare la lamiera nuda sagomata ad elettrodo con saldatrice ad inverter, facendo saldature a punti...come vi sembra? Purtroppo non ho quella a filo, che forse è più indicata..Inoltre ha già provveduto a saldare il supporto sotto il parafango...potete darmi un giudizio di come vi sembrano fatti i lavori? Calcolando che non lo faccio di mestiere? Le foto del pezzo saldato le metterò lunedì però...E se possibile avete dei suggerimenti da darmi in tutto?

Grazie a tutti e complimenti per il forum.

[ATTACH=CONFIG]33091[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33092[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33093[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33094[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33095[/ATTACH]

Modificato da giogatti
aggiornamento messaggio
Link al commento
Condividi su altri siti

qui purtroppo la disgrazia che ho fatto con il flessibile...secondo voi è recuperabile, magari modellando con stucco?? Ero partito cosi bene con la pezza sagomata...

[ATTACH=CONFIG]33096[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33097[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33098[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33099[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33100[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

qui purtroppo la disgrazia che ho fatto con il flessibile...secondo voi è recuperabile, magari modellando con stucco?? Ero partito cosi bene con la pezza sagomata...

[ATTACH=CONFIG]33096[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33097[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33098[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33099[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33100[/ATTACH]

non sei fortissimo sulla saldatura , smeriglia il cordone ed al limite rifai un altro giro , poi smerigli di nuovo e se rimane qualche piccolo foro passi un po' di stucco metallico ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
se si potesse mettere la roba da saldare sempre in orizzontale sarebbe facile

In che senso scusami ma non mi è chiaro quello che intendi....qui ci sono le altre foto...sicuramente non sono fortissimo nella saldatura..ma non avendo quella a filo, con la vecchia saldatrice mi è impossibile, mentre con questa ad inverter riesco abbastanza: uso elettrodi rutilici da 2 mm...i punti li faccio saldando con corrente 50 ampere per circa 1-2 secondi...perché altrimenti mi si buca la lamiera, oltre ad aver paura di imbarcarla (sotto i 50 l'elettrodo tende sempre ad attaccarsi) poi ho messo il ferox sui punti smerigliati. Comunque provando ad esercitare una certa forza non pare proprio che le due pezze si spostiamo..sono ben salde...ho dovuto dare subito il primer epossidico perché altrimenti mi si arrugginiva di nuovo, dopo averlo spazzolato tutto. L'idea è dopo aver saldato le varie pezze (che non saranno poche), quella di andare a correggere le imperfezioni con lo stucco....per voi è errato?

c'è un alternativa per molare le saldature senza flessibile, così da non rischiare di assottigliare la lamiera??

Grazie a quanti mi stanno rispondendo con suggerimenti!!

[ATTACH=CONFIG]33113[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33114[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33115[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33116[/ATTACH]

Modificato da giogatti
mancano foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendeva dire che quando si salda due pezzi in verticale, non è facile come quando li metti in morsa, orizzontali, e tutto diventa più facile.

Comunque tu non preoccuparti, l'importante è che la struttura tenga, poi gli altri si adeguano e se non approvano, cambiano discussione.

Così per curiosità, una volta c'era anche la tecnica della saldobrasatura, ci assemblavano anche le automobili.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai qualche consiglio in merito alla smerigliatura delle saldature??alternative al flessibile ci sono?? Asportando materiale senza assottigliare la lamiera?? Non ho proprio idea cosa usare...ho provato con una levigatrice orbitale carta 40 ma sembra che non asporti nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo anche a punti la goccia cola , dovrebbero esserci elettrodi con rivestimento che sostiene il materiale fuso ma non sono mai riuscito a trovarli

comunque come dice Tiziano la bravura è anche nel saper camuffare il tutto

se lo smeriglio non mangia la lamiera men che meno lo farà col cordone quindi qualsiasi attrezzo mano ferma e pazienza, io uso sempre i dischi da 115 con carta lavorando in punta non è il massimo per consumarli uniformemente ma il lavoro viene pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Intendi con il platorello da montare sul flessibile e con il sua dischetto di carta vetrata? Mi sono costruito una piegatrice per lamiera che devo dire fa il suo..devo saldare una pezza però non so come fare per curvare la lamiera, soprattutto dopo averla piegata dandogli l'angolo da 90° con la piegatrice..l'unica alternativa che mi viene in mente è quella di saldare prima la pezza verticale e poi quella orizzontale, devo praticamente chiudere una pezza fatta a L dietro il parafango destro dove incomincia a fare la curva..nella seconda foto sulla sinistra c'è la parte marcia dove devo saldare la pezza in questione, nella terza il tutto bonificato prima di dare il primer epossidico.

[ATTACH=CONFIG]33129[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33130[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33131[/ATTACH]

Modificato da giogatti
Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti sto restaurando la cabina del mio autocarro fiat 90...innanzitutto ho portato tutto a lamiera nudo...il lato posteriore destro della cabina presentava ruggine passante, ho provveduto a saldare la lamiera nuda sagomata ad elettrodo con saldatrice ad inverter, facendo saldature a punti...come vi sembra? Purtroppo non ho quella a filo, che forse è più indicata..Inoltre ha già provveduto a saldare il supporto sotto il parafango...potete darmi un giudizio di come vi sembrano fatti i lavori? Calcolando che non lo faccio di mestiere? Le foto del pezzo saldato le metterò lunedì però...E se possibile avete dei suggerimenti da darmi in tutto?

Grazie a tutti e complimenti per il forum.

A parte che da quello che vedo in almeno una foto sei andato a saldare sulla lamiera senza sverniciarla, comunque non capisco bene che tecnica hai adottato.

Giusto secondo me saldare a punti ma devono essere uno in fila all'altro in corrispondenza della giunzione tra le lamiere mente dalle foto vedo punti su e giù senza logica. Io farei un punto toglierei la scoria e ne aggiungerei uno immediatamente a fianco fondendolo con il primo, è un lavoro di pazienza infinita ma non vedo alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lamiera riportata, va saldata unitamente, dove rimane libera non c'è stucco che tenga, lo stucco metallico è un riempitivo, non ha potere strutturale, per un pò di tempo regge, poi con le vibrazioni e il movimento freddo caldo lo stucco fa la lesione e poi screpola, la resina tiene di più strutturalmente, ma essendo un materiale poco elastico se ci sono movimenti diversi si stacca, inoltre dove rimane l'aria, soprattutto negli scatolati forma condensa , creando ossido e bolle di ruggine, quindi il mio consiglio prima di stuccare saldala per bene altrimenti perdi solo tempo, l'ideale è una saldatrice a filo, con l'elettrodo quello spessore la saldi male. Per quanto riguarda la molature ci vuole un disco "duro" di spessore 8mm e molare esclusivamente sulla saldatura facendo attenzione a non consumare la lamiera, dopo avere molato la saldatura un disco a lamelle grana 60 per rifinitura. Altra cosa, la scoria è la maggiore portatrice di ossido. Ricordo che rifare quei lavori due volte lo sconsiglio vivamente, materiali fatica e soprattutto soldi sprecati.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per aver risposto e anche alle critiche. Rispondo a Nemox: purtroppo hai ragione sui punti senza logica, aime è stata la mia prima pezza saldata su una carrozzeria e peggio ancora usando la maschera. Ora ho acquistato un casco autoscurante e debbo dire che quanto meno per la visuale non c'è paragone, l'avessi avuto prima quei punti non sarebbero saldati in quel modo disordinato. un'altra cosa è che la cabina su retro fa una leggerissima bombatura e saldando la pezza dritta ogni tanto sentivo la lamiera "tirare" anche se visivamente non si nota nulla...ecco perchè ho quasi paura a smerigliare e correggere ancora le saldature.. (Consigli se ne avete in merito a ciò sempre ben accetti). Inoltre non è che ho saldato la seconda pezza senza sverniciarla..ho pensato una volta posizionata con la pinza a block, con una punta a spazzola sul trapano di lucidare il forellino da 6mm sovrapposto alla lamiera, in modo tale di saldare il punto sulla lamiera nuda della pezza e che la restante parte potesse essere "protetta" dal primer.. è da folli averlo pensato? (credo di aver fatto qualche passo in avanti con la seconda..)

Rispondo a Mareziano: apprezzo il tuo consiglio e sono d'accordo con te che ci vorrebbe quella a filo ma purtroppo ho solo questa disponibile..Io credevo che lo stucco/vetroresina mi aiutasse a chiudere le imperfezioni delle pezze comunque ben ancorate alla cabina, non penso di certo che possano avere potere strutturale..il tuo consiglio è chiarissimo cmq..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per aver risposto e anche alle critiche. Rispondo a Nemox: purtroppo hai ragione sui punti senza logica, aime è stata la mia prima pezza saldata su una carrozzeria e peggio ancora usando la maschera.

Più che critiche le mie vogliono essere osservazioni spero costruttive del resto io parlo ma se vedessi le mie saldature ti si rizzerebbero i capelli in testa!

Se il problema è che non riesci a vedere dove punti l'elettrodo prova a praticare una piccola fessura in pò a lato del vetrino oscuratore (io ho spostato a lato il vetrino stesso lasciando una piccola fessura di un mm) così attraverso quella e girando leggermente la testa vedrai chiaramente dove metti l'elettrodo. Poi appena sta per scoccare l'arco riprendi a guardare attraverso il vetro oscurante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sicuramente sono costruttive, però ora il problema di vedere dove punto l'elettrodo non si presenta più avendo acquistato il casco autoscurante che si oscura appena scocca l'arco..e quindi mi permette di vedere dove si appoggia l'elettrodo... qui c'e la bozza della pezza per chiudere il buco posteriore del parafango (quello che dicevo alla discussione #11). Secondo voi viene male se saldo la pezza come nelle prime due foto, e chiudo il buco nella terza foto dove sul lato sx si appoggia l'altra pezza?? Non ho idea di come curvare la lamiera che dovrei piegare altrimenti.. Che accorgimenti posso adottare per evitare imbarcamenti della lamiera del parafango che vado a saldare con lo scatolato?

ps= La pezza la svernicerei dove vado a saldare...

[ATTACH=CONFIG]33132[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33133[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]33134[/ATTACH]

Modificato da giogatti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

ciao ragazzi con tanta pazienza ho deciso di rifare le brutte saldature, smerigliando tutto...vi invio le foto ( il cordone sopra devo ancora completarlo..) come vi sembrano le saldature rifatte delle due piastre a L?? proprio cosi pessime rispetto a prima??

[ATTACH]33635[/ATTACH]

Sto provando a pulire ogni punto anche con un cacciavite per eliminare qualche scoria che ogni tanto resta attaccata anche dopo aver spazzolato...Come posso fare per evitare scorie nella saldatura, avete consigli (o indicarmi tutorial) anche elementari da darmi, magari anche sull'inclinazione elettrodo??Oltre a pezzi puliti e accostati?

Grazie mille..

Ps= gli elettrodi sono con DC+, succede qualcosa se saldo con DC-, quindi positivo torcia sul + essendo lamiere sottili?

Modificato da giogatti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giogatti,

perdonami ma le lamiere facevi prima a saldarle a filo oppure a tig.

Come mi sembrano le saldature? una porcheria (abbassato gli ampere e distribuzione del bagno di saldatura alla adminchiam)

prima di imbarcarti in lavori del genere dovevi esercitarti su pezzi di lamiere dello stesso materiale...

i tutorial servono a poco nel senso che guardando i video tutorial oppure leggendo qualche consiglietto tu ti senta imparato,devi esercitarti prima di operare,imparare dagli errori ,con l'elettrodo si finisce per bucare specialmente in presenza di spessori sottili...

Naturalmente ho espresso la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che se viene una porcata la prima passata rimane della scoria annidata dentro che creerà sempre dei crateri ripassandoci

nel caso di pezzi orizzontali e spessi si riesce ad espellerla insistendo col bagno di saladatura in quei punti ma per lamierati fini e verticali bisogna solo asportare via tutto con una smerigliatura profonda

Link al commento
Condividi su altri siti

Le smerigliature sulla lamiera vanno sempre poco bene anche se sono leggere, profonde le sconsiglio vivamente, per saldare la lamiera la cosa migliore è la saldatrice a filo, con l'elettrodo si fanno solo porcherie, ricordo che stuccare una saldatura dove ci sono residui di scoria è severamente sconsigliato anzi direi vietato .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

ciao ragazzi secondo voi è una boiata pazzesca saldare queste lamiere con elettrodi PH RS 308L a 60 Ampere (o è vietato in quanto sono di acciaio e l'elettrodo per inox??). Ne ho provata saldare una e le saldature a differenza delle altre sono a dir poco eccezionali e belle da vedere, prive di scoria e la stessa salta via subito dopo aver finito il punto di saldatura..mi sembra che in quanto a tenuta non abbia nulla da invidiare all'elettrodo E6013..

Grazie a chiunque mi dia preziosi consigli...

P.S.= Ho comprato i telwin E6013 rutilici da 2 mm, ma non c'è verso di iniziare a saldare, praticamente l'arco non si accende neppure e continua ad attaccare l'elettrodo anche a 70 Ampere con pezzi pulitissimi (sulla scatola consigliano 40/70, non capisco perchè non riesco ad usarli!! evil.gif, magari sono stati conservati male da nuovi? Come si conservano gli elettrodi nuovi??E' corretto impacchettarli nella carta da giornale??)

Grazie a tutti..davvero..

Modificato da giogatti
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...