Vai al contenuto

Alternatore , regolatore e batteria


Gnf

Messaggi raccomandati

Ho ripristinato quel poco di impianto elettrico di un vecchio valpadana motore slanzi.

ho messo una batteria nuova e adesso volevo verificare il circuito di ricarica .

ho notato che a motore acceso ed accelerato il valore preso dalla batteria a fatica arriva a 13 , comunque il valore si è mosso dai 12,4 della batteria a riposo . Secondo voi l'alternatore funziona ? Non mi ricordo quali valori di alternata ci dovrebbero essere sui fili del motore che vanno al regolatore . Come si può verificare il regolatore ? Qualche consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33124[/ATTACH]

 

Questo è quello che ho io . Le spazzole sembrano ok , il motorino di avviamento funziona , il regolatore che si vede dietro non so se funziona e non so come verificarlo ... in realtà neanche alternatore non so come verificarlo singolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

spazzole e motorino non centrano nulla, per provare l'alternato devi staccare i 3 fili e i due gialli o uguali che ci sono con motore in moto se li fai toccare tra loro devono far scintille, se non avviene è da sostituire l'alternatore

per il regolatore

https://www.google.it/search?q=regolatore+slanzi&rlz=1C1CHWA_itIT628IT629&oq=regolatore+slanzi&aqs=chrome..69i57.7094j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tester , giallo giallo mi segnala qualcosa , anche rosso giallo . Non mi ricordo i valori a cosa corrispondono ma in un caso mi da circa 12 e uno 26 in alternata. I valori crescono e calano di poco a seconda dei giri del motore. Quanto dovrebbero essere questi valori ? Perché se vanno bene allora è il regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternata viene dall'alternatore (come dice la parola :) ), la continua dal regolatore, a motore in moto devi trovare una tensione sopra i 13V al minimo in grado di ricaricare la batteria che poi salirà con l'aumentare dei giri, se questa tensione non c'è qualcosa non funziona.

Ti dico a spanne perchè su un regolatore non ho mai messo le mani quindi se i fili in uscita sono quelli e vedi solo 12V non va bene.

Vedi sul web ci dovrebbero essere molti schemi che parlano di regolatori alternatori e per fare prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...