Vai al contenuto

Saldatrice a filo Gas/NoGas per hobbistica


DanieleMaze

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Qualcuno più esperto sa consigliarmi? Volevo prendere una piccola saldatrice a filo da tenere in garage per hobbistica...ogni tanto devo dare qualche punto o piccole cose...e ho visto questa: http://vi.raptor.ebaydesc.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemDescV4&item=280947747795&category=20715&pm=1&ds=0&t=1513433917000&ver=0&cspheader=1

 

sembra che vada sia con filo animato, che con il filo pieno e quindi con l’aggiunta di gas! Saldo tutti i giorni in una carpenteria con saldatrici a filo grosse, quindi sono abituato a usarla, ma non me ne intendo riguardo potenza, amperaggi o robe del genere! Secondo voi da casa andrebbe bene??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente per casa prenderei una ad elettrodo, se a casa saldi solamente lamiere o tubolare finì può andar bene una filo ma se fai della carpenteria un po' più grande ti basta una saldatrice ad elettrodo, anche perché il filo animato costa e non poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto devi dirci quante kw di potenza hai, se 220 o 380, certamente la saldatrice a filo è la scelta giusta, dipende da che tipo di lavoro vuoi farci, per la carpenteria di un certo livello devo prendere una 220-230 amp trifase con quella ci fai tutto oppure un inverter anche monofase, con meno amperaggio ma hanno un costo superiore. Il filo animato te lo sconsiglio.

Io ho una telwin 220 amp trifase ci faccio tutto benissimo.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi anche prendere in considerazione una saldatrice multiprocesso se ti serve saldare a filo e elettrodo.

Io ho questa.

http://www.fimer.com/it/welding-division/products/inverter/mig-mag/dual-pulse-1ph/tm-236-evo/

 

Saldatrice MIG MAG inverter Dual Pulse a 1Ph 220A

APPLICAZIONI

Cantieristica, carpenteria medio-leggera, lamiere sottili, installazione, cantieristica navale, montaggio, costruzione macchinari, industria chimica, caldareria, pipe line, petrolchimico, settore trasporti, industria alimentare.

MATERIALI

Acciai non legati, acciai basso legati, acciai legati, acciai inossidabili, acciai zincati, leghe di alluminio, leghe di rame.

FUNZIONI

Synergic SG2, Al-SI, Al-Mg, CuSi3

Pre gas-Post gas

Corrente iniziale/finale

Rampa di salita/discesa

Doppio short

Pulse

Doppio pulse

FOCUS

Wire feeder, Motorgenerator, bobina 5 kg interna, bobina 15 kg esterna , display 5.7″.

DISPONIBILE

Kit H2O

 

 

naturalmente è una macchina che non costa sotto i mille euro ma quando la usai per la prima volta in mma (a elettrodo) ti accorgi che è un altro mondo, l'elettrodo fonde in modo diverso rispetto a una vecchia saldatrice non a inverter. Fa tutti e tre i processi ma il tig è povero di funzioni.

Modificato da Delf74
Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve tenere conto che per casa solo la bombola ti costa circa 100€ annui tra ricariche e certificazioni ,io ho solo elettrodo a casa e riesco a fare tutto quello che mi serve, e vero che saldare a filo è più facile ma l tenuta e diversa e non di poco

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho la 220, e a me la saldatrice servirebbe solo per lavoretti d’emergenza o proprio per hobbistica...i cancelli e roba simile li faccio già per 8 ora al giorno in officina, e se ho qualcosa di grosso lo faccio la... ! Per questo motivo non ho intenzione di spendere molto! Grazie a tutti! Vedró di trovare qualche occasione in giro! Una cosa seria, magari usata, ma a filo...ovviamente! Ho visto che ci sono anche le bomboline usa e getta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Concordo con quanto detto, se vuoi una saldatrice a filo meno di 600,00 euro non li spendi, rischi di portarti a casa un prodotto scadente,

per una a microprocessore sei sopra i 1000,00 euro. 

Per l'utilizzo che fai potresti valutare una TELWIN dual 210 piccola e compatta ma con un ottimo software, sinergico semplice da programmare, ti bastano un paio di valori e lei si tara. 

oppure puoi programmarla in manuale.

qui la trovi anche in offerta..

saldatrice a filo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...