Vai al contenuto

Arginatori


jd3130

Messaggi raccomandati

Apro questa discussione per parlare degli arginatori.

In realtà io non ne possiedo nessuno, ma ho visto un mio vicino utilizzarne uno e mi piacerebbe approfondire quando sono utili e quando no.

Servono per mantenere l' acqua in un determinato spazio all' interno dei terreni e non farla allargare e disperdere quando si irrigano a scorrimento colture come il mais.

Alcuni li montano all' anteriore e li usano mentre seminano, altri li usano prima di seminare e altri ancora quando il mais è alto circa 50 cm.

Mi interesserebbe anche sapere dopo come si tolgono gli argini prima di arare.

Ecco un esempio di cosa intendo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli argini si fanno prima normalmente dopo si passa con erpice rotante o vibro tra gli argini e successivamente si semina (tutta la preparazione del letto di semina si può fare in autunno se i terreni lo richiedono). L’argine si può fare durante la semina se si ha sollevatore anteriore e seminatrice a dischi. Quando il mais è alto non ho mai visto ma sicuramente si rovina parte del raccolto. Si spianano con una passata di erpice a dischi una volta raccolto il mais

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso si decidesse di fare mais da trinciato o soia dove con le barre è necessario stare bassi non sono di intralcio questi argini?

 

Questo è un video, piuttosto raccapricciante, dove si fanno argini con mais già alto circa 50 cm

 

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Col mais non sono d'intralcio durante la raccolta, con la soia non ho mai visto nessuno a farli. Nella mia zona si fanno argini alti circa 30 cm, non creano nessun problema per la successiva aratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...