Vai al contenuto

Coltivazione dello Scalogno


Newholland

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti vorrei aprire questa nuova discussione per parlare dello scalogno, varietà italiane e non , qualcuno ha esperienza circa la tecnica di coltivazione, i prezzi e di conseguenza la commercializzazione ??

 

Io ho iniziato quest'anno per la prima volta mettendone pochi Kg , vediamo se andando avanti può diventare una valida alternativa ai classici cereali autunno vernini .

 

Tutti i consigli sono ben accetti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E tipica francese e c'è il grigio e il rosa, altre varietà non hanno grandi numeri si piantano i bulbilli medi. E' un momento di grazia ma non è molto produttivo e va piantato spesso, molto delicato non ama l'umidità ne la siccità col caldo, tende a marcire. alla raccolta va asciugato benissimissimo e non al sole diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi e la richiesta è molto elevata da un po' di anni, la Bretagna è piovosa e clima costante non ha i picchi del clima mediterraneo o simile ein effetti il rosa si adatta meglio, il grigio non si adatta e per molti è più indicato nelle nostre micro zone. Coltivato si per vendita diretta e autoconsumo ma non è al pari di aglio e cipolla, non è smerciabile come il porro che va via come bagètte, il prezzo e la delicatezza sono un rischio che ti resti nella tua cantina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...