Vai al contenuto

Differenze tra erpice a dischi, carrier, grubber, coltivatore a dischi.


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, scusate se apro questo post, ma non riesco a capire le differenze tra questi attrezzi e dato che ho la necessità di interrare le stoppie del grano, dei meloni e dei cocomeri, ed in più preparare il letto di semina per le medesime colture, chiedo a voi delle spiegazione per aiutarmi ad orientarmi meglio. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DjRudy, allora gli ettari da lavorare sono 15, di cui 8 argillosi e 7 sabbiosi. Al momento possiedo una 72/85 e t4.75N, ma se mi verrà approvato il piano PSR la 72 verrà sostituita da un tk4.90 e verrà affiancato ad un t4.100f. La profondità di interramento non mi interessa, basta solo che quando successivamente andrò a ripuntare non si ingolfi il ripuntatore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Dalle mie parti gli attrezzi a dischi sono come la neve nel deserto.

Penso che con l'attrezzo giusto potrei risolvere un po di cose, ma fare la scelta sbagliata è facile.

Il mio obiettivo non è fare profondità, ma poter lavorare su residui e infestanti da tagliare e distruggere.

Mediamente lavoro in pendenze tollerabili anche ai gommati,

Dovrei lavorare terreni leggermente argillosi, con qualche pietra, in periodi tipo autunno o primavera.

Facendo ricerche su internet, i coltivatori a dischi indipendenti mi sembrerebbero i più idonei.

Non sono disposti a diagonale, e l'ingombro del telaio è simile ad un coltivatore classico.

Se un disco si trova a salire su una pietra non influenzerà il lavoro degli altri, penso.

 

Un coltivatore a dischi indipendenti lavora bene di traverso su un terreno con pendenza vicino al limite di stabilità per trattori gommati?

Mi sembra che non hanno il raschietto per pulire i dischi, può essere un problema?

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...