Vai al contenuto

Intervalli cambio olio motore


mike1987

Messaggi raccomandati

Tecnicamente, se si usa il lubrificante e filtro olio prescritto, se l'intervallo temporale viene rispettato, il gasolio ha tenore di zolfo come da norma e se l'utilizzo del motore è nel range della normalità, penso ci si possa attenere alle indicazioni della casa.

Nei miei che hanno le classiche 200 ore di intervallo, vado regolarmente a 250, enche perchè non uso più il mil-l-2104B prescritto all'epoca ma qualcosa di decisamente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema dell'anzianità a 6 anni può essere che se non rabbocchi il TBN dell'olio decade e ti aumenta l'acidità, anche se con il gasolio attuale come detto da Tiziano il tenore di zolfo è molto basso rispetto a prima.

Io ho fatto fare tre analisi dell'olio a tre differenti motori pesanti per capire alcune cose.

 

Una terna JCB 3cx con olio da 38 mesi e usata 75h l'olio era quasi perfetto soltanto una leggera diluizione con gasolio per via che ili lavoro che ci sto facendo ora lo uso a poco più che al minimo... nell'incertezza ad aprile avevo aspirato 2,2 litri e rimesso altrettanti per "ringiovanirlo" non so se grazie a questo o non sarebbe cambiato nulla

ma il TBN era come nuovo all'analisi.

In un 72-85 dove l'olio anche quello avrà avuto più di 5 anni feci le analisi senza TBN ed era perfetto, stava cmq sotto le 300 ore.

Il NH L75 a 150 ore circa avevo dei dubbi sul trafilamento acqua e dato che c'ero un analisi generale anche li.

Se uno accumula molte ore aumentano le componenti di ferro e altri inquinanti che poi vanno a deteriorare l'olio velocemente.

Se vi interessa allego pdf, cmq le analisi olio sono una "forza"... anche con una o due capisci molto della macchina soprattutto se hai dei dubbi e sai cosa cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che nel dubbio arrivare alle ore prescritte e far fare una analisi olio per vedere come è la situazione.

Ma se lo prescrive il costruttore dovrebbero essere valori abbastanza veritieri.

In USA una analisi con 30 euro compresa spedizione la fate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema potrebbe presentarsi con i motori aspirati "precamera" con cilindrata unitaria bassa, che tendono ad inquinare molto l'olio con il "nerofumo" ovvero le particelle carboniose che si attaccano alle pareti del cilindro e "portate dentro" dalle fasce elastiche, con questo fenomeno l'olio si "ispessisce" e diventa via via sempre più viscoso e il problema si presenta negli avviamenti a freddo in periodo invernale perchè nei casi estremi diventa simile allo yogurt e di difficile asperazione da parte della pompa (ovvio si tratta di casi estremi).

Sono quei motori che sporcano subito l'olio facendolo diventare nero; dal punto di vista qualitativo non ci sono variazioni perchè la detergenza e la dispersione evitano accumuli di morchia o sedimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema potrebbe presentarsi con i motori aspirati "precamera" con cilindrata unitaria bassa, che tendono ad inquinare molto l'olio con il "nerofumo" ovvero le particelle carboniose che si attaccano alle pareti del cilindro e "portate dentro" dalle fasce elastiche, con questo fenomeno l'olio si "ispessisce" e diventa via via sempre più viscoso

 

Visto su una Scenic II... ho tirato giù un budino densissimo, causa olio lasciato troppo tempo.

Ho smontato la coppa e pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Buonasera,

mi inserisco nella discussione per chiedere questo: ho un New Holland T4020 che fa circa 200 ore/anno con lavori generici (aratro, trincia, piccoli trasporti, compressore raccolta olive etc .) L'olio prescritto è l'Ambra Master Gold ogni 500 ore (sul manuale ovviamente non si parla di durata nel tempo). Nel mio caso quindi ci dovrei fare 2 anni e mezzo con un cambio olio. .. Secondo voi, senza andare a scomodare le analisi dell'olio, è un intervallo di tempo accettabile? Si può cambiare ogni 2 anni e mezzo??

Ps: ad occhio l'olio rimane sempre molto fluido e piuttosto pulito (trasparente) anche per esempio dopo 200 ore.

Grazie per i consigli.

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

mi inserisco nella discussione per chiedere questo: ho un New Holland T4020 che fa circa 200 ore/anno con lavori generici (aratro, trincia, piccoli trasporti, compressore raccolta olive etc .) L'olio prescritto è l'Ambra Master Gold ogni 500 ore (sul manuale ovviamente non si parla di durata nel tempo). Nel mio caso quindi ci dovrei fare 2 anni e mezzo con un cambio olio. .. Secondo voi, senza andare a scomodare le analisi dell'olio, è un intervallo di tempo accettabile? Si può cambiare ogni 2 anni e mezzo??

Ps: ad occhio l'olio rimane sempre molto fluido e piuttosto pulito (trasparente) anche per esempio dopo 200 ore.

Grazie per i consigli.

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

 

Se lo usi così poco fai un cambio d olio al anno e vai tranquillo, io ho un trattore che uso davvero poco e faccio così.

Perché molti credono che L olio si rovini usando il mezzo ma certi oli (anche molto validi) si consumano di più da fermi che usandoli

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti dico? Poco sopra ci sono utenti che dicono di farci anche 3 o più anni senza problemi. .. Cambiarlo ogni 2 anni invece che ogni anno sarebbe molto più comodo come spesa e perdita di tempo. Ma anche qui come nella vita non si riesce a capire chi ha ragione: tanti dicono ogni anno, altri dicono anche 3,4,5 anni. Bho, mi sa che questa cosa non sarà mai chiarita.

Se lo usi così poco fai un cambio d olio al anno e vai tranquillo, io ho un trattore che uso davvero poco e faccio così.

Perché molti credono che L olio si rovini usando il mezzo ma certi oli (anche molto validi) si consumano di più da fermi che usandoli

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ti dico? Poco sopra ci sono utenti che dicono di farci anche 3 o più anni senza problemi. .. Cambiarlo ogni 2 anni invece che ogni anno sarebbe molto più comodo come spesa e perdita di tempo. Ma anche qui come nella vita non si riesce a capire chi ha ragione: tanti dicono ogni anno, altri dicono anche 3,4,5 anni. Bho, mi sa che questa cosa non sarà mai chiarita.

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

 

Io sono per “ogni uno a casa sua fa come crede”conosco anche gente che passa L olio usato del motore piccolo su quello più grande e via così e sono sempre andati però......il fatto che L olio decada usandolo poco mi è stato confermato da più meccanici e poi un cambio olio al anno non è una gran spesa in confronto ad un motore nuovo, io personalmente lo faccio sempre un 100 ore prima sui mezzi che uso parecchio e 1 volta al anno su quello che non raggiunge il monte ore indicato

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nelle auto in genere due anni è dato! Quindi è più che accettabile questo lasso di tempo.

Ormai con lo zolfo che c'è sul gasolio anche l'acidità che si forma nel tempo è estremamente bassa.

Io ho fatto l'analisi nella mia terna Jcb dopo tre anni e 75 ore di funzionamento e il tbn era perfetto.

Per me e dalle varie analisi fatte se lo tieni quei 2.5 anni per fare 500 ore (se ho capito bene) non ci sono proprio problemi.

Poi se ti vuoi levare il dubbio per sempre o quasi fai un'analisi... :D

Modificato da coals
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda nelle auto in genere due anni è dato! Quindi è più che accettabile questo lasso di tempo.

Ormai con lo zolfo che c'è sul gasolio anche l'acidità che si forma nel tempo è estremamente bassa.

Io ho fatto l'analisi nella mia terna Jcb dopo tre anni e 75 ore di funzionamento e il tbn era perfetto.

Per me e dalle varie analisi fatte se lo tieni quei 2.5 anni per fare 500 ore (se ho capito bene) non ci sono proprio problemi.

Poi se ti vuoi levare il dubbio per sempre o quasi fai un'analisi... :D

Ok grazie.

 

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...