Vai al contenuto

Direttiva nitrati


Brilan

Messaggi raccomandati

Entrato ieri la seconda volta con 2q.li ha di azotop 30 che avevo in casa, pensavo fosse più gelato ma almeno non si attaccava terra alle ruote. La prossima penso di farla inizio levata con nitrato

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

:leggi:http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/produzioni-agroalimentari/temi/agroambiente/effluenti-e-nitrati passato ieri pomeriggio in terra bolognese e ne ho contati almeno 4 che scorrazzavano per i campi di frumento... evidentemente Bologna e provincia sono a statuto speciale :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

:leggi:http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/produzioni-agroalimentari/temi/agroambiente/effluenti-e-nitrati passato ieri pomeriggio in terra bolognese e ne ho contati almeno 4 che scorrazzavano per i campi di frumento... evidentemente Bologna e provincia sono a statuto speciale :asd:
Se sono zone non vulnerabili si può spargere concimi azotati. Scusate l'OT.de090802e917e305261254472e1d6413.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono zone non vulnerabili si può spargere concimi azotati. Scusate l'OT.de090802e917e305261254472e1d6413.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

No vale per tutti e c'è un puntuale calendario con belle deroghe, le zone vulnerabili hanno limiti di dosi date anche dalla presenza di tutti gli animaletti defecanti... tutti che siano mammiferi o altro di domestico....specie dove ci sono acquiferi.

A sud del Po molto probabilmente si dimenticano! Poi dipende dai comuni... ci sono di quelli che non scherzano e guardano calendario e orologio.

Essendo in Italia.... ovvio ci sono finestre e deroghe ma anche molte procedure di infrazioni.

Il treat è giustissimo e puntuale.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

no non vale per tutti, io sono in provincia di bologna e non siamo in zona vulnerabile, quindi per ora non abbiamo limitazioni. in provincia di ferrara si. giusto o sbagliato è così

 

No no la direttiva nitrati è per tutti, dosi e calendari o ulteriori limitazioni variano da zona a zona. E' una legge nazionale ed europea, lex dura lex quam lex, è quello poi chiaramente dove più si caga più c'è bisogno di pulizia e spandimento che sia nobile letame o fanghi o la Fauseriana sintesi dosi, azione, meteo e calendario perché il destino dei nitrati e fissato o nelle piante o nell'acqua e quel poco ritorna nella vita e nell'aria ma berseli.... quel poco che non ti fa crepare o diventare blu puffo. Se poi li trovi nel salame.... ciò esula dall'agricola tenzone.

Link al commento
Condividi su altri siti

La direttiva nitrati è per tutti quindi ora non si può entrare!

Io sono della provincia di Ferrara e ne ho visti anche io concimare...

Poi qui siamo anche in zona vulnerabile ed abbiamo limitazioni sulla quantità, ma è un'altra cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Argomento interessante.

Io mi trovo in zona non vulnerabile (quindi 340 Kg/Ha di azoto). Abbiamo il divieto di spandimento dal 1 dicembre al 31 gennaio, nel mese di novembre e febbraio, si può spandere solo consultando il "bollettino nitrati" consultabile dal sito dell'Arpa Lombardia.

Ora, mi chiedo, se c'è una normativa a livello europeo come la direttiva nitrati, perché non è regolamentata nello stesso modo a livello nazionale? O è regolamentata uguale ma non viene rispettata?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' regionalizzata, normata dalle ex-provincie città metropolitane e... giusto per non mancare di chiarezza!!!(ironico molto ironico).... Ogni comune fa delle regole e da un ulteriore calendario, deroga o addirittura un orario giornaliero di spandimento.

Sono previste deroghe e finestre mobili che possono anticipare o posticipare gli spandimenti. Ogni matrice azotata ha un periodo preciso di spandimento ma UN MINIMO DI 120GG invernali che possono variare- finestra solo per meteo o per legge di ente superiore. Il pericolo è la Corte europea di Giustizia ma ciò esula dal campo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, un chiarimento, non sono riuscito a capire bene sta direttiva.

Vale per tutti (ovunque in Italia e nelle date indicate) oppure le aree non vulnerabili sono esenti?

Chi definisce se l'area è vulnerabile o meno? la regione di competenza? non c'è una mappa dell'italia con le regioni/province/aree vulnerabili e non?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In Lombardia, sia che ci si trovi in zona vulnerabile che non vulnerabile, il blocco c'è dal 1 dicembre al 31 gennaio. Poi almeno altri 30 giorni tra novembre e febbraio, quando decide la Regione.

Prova a guadare sul sito della tua regione, di solito è presente la cartina geografica dei comuni che si trovano in zona vulnerabile/non vulnerabile si nitrati (in Lombardia è così). O altrimenti senti nella tua associazione di categoria che loro lo sanno (o almeno dovrebbero saperlo).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, un chiarimento, non sono riuscito a capire bene sta direttiva.

Vale per tutti (ovunque in Italia e nelle date indicate) oppure le aree non vulnerabili sono esenti?

Chi definisce se l'area è vulnerabile o meno? la regione di competenza? non c'è una mappa dell'italia con le regioni/province/aree vulnerabili e non?

 

Grazie

Si.. devi andare sulla carta dei suoli della tua regione , Emilia Romagna la mia c'è, e selezionare le zone di interesse per la direttiva nitrati

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...