Vai al contenuto

Pulizia terreno.


Linus

Messaggi raccomandati

Ben trovati..subito alcune domande.

2000 mtq pianeggianti completamente esposti al sole (comune di Monteprandone AP, centro Italia, a 3 km dal mare, zona in genere con estati calde ma non troppo lunghe ed inverni non esageratamente rigidi, capita di esserci umidità) circa 100 mtq coltivati con alcuni ortaggi (dal vecchio proprietario) e tutto il resto abbandonato; oltre alle solite erbacce, sono presenti diversi gruppi di bambù selvatico sul perimetro (in totale saranno un migliaio di canne).

Il dubbio è: volendo pulire tutta l'area, mi conviene far passare prima la trincia e poi l'aratro, solo l'aratro, solo la trincia?

Una volta sistemato il tutto ho intenzione di piantarci alberi di agrumi e frutti vari (in base a quelli consigliati in zona), ortaggi, insalate...

Specifico che non lo farò a scopo di lucro ma solo per avere il mio orto personale e svagare nel tempo libero.

A breve vi chiederò opinioni sull'impianto di irrigazione.

Grazie a chi mi dedicherà del tempo. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto trincia, poi vedi come viene il lavoro... non è detto che la trincia riesca a macinare tutto al primo colpo per arare... e se ci sono degli arbusti con una trincia normale non riesci a macinarli

Link al commento
Condividi su altri siti

trincia... e uno bello grosso...se lo fai per hobby... facci un giro a mano e taglia almeno le piante piu grandi in modo da agevolare il lavoro del trattore....per arare... dipende da quante radici troverai sotto.... non vorrei che serva lo scavatore per le piante piu grosse.... fai alcune foto dell apezzamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie.

Ok, con l'accetta farò a metà le canne; sono tutte sul perimetro, quindi con l'aratro è difficile che ci passi sopra.

Le canne sminuzzate dalla trincia, mandate sotto dall'aratro, potrebbero dare fastidio alle successive coltivazioni?

Leggevo che il bambù ricrescere sempre, quindi magari potrei farci fare una passata di diserbante, che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco farle seccare e poi arare...ovviamente verrà un tizio a fare i due lavori..quindi mi risparmio la seconda passata di trinciatrice.

Per chiedere info sulle varie piante che voglio metterci apro un altro post o posso continuare qui?

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco farle seccare e poi arare...ovviamente verrà un tizio a fare i due lavori..quindi mi risparmio la seconda passata di trinciatrice.

Per chiedere info sulle varie piante che voglio metterci apro un altro post o posso continuare qui?

Grazie...

 

Credo ti convenga aprire nelle sezioni apposite. Possono anche già esserci Delle risposte alle tue domande...

Comunque se hai modo, metti una foto di questo appezzamento da pulire, così da aiutare a capire meglio la situazione è consigliarti su come sia meglio e conveniente intervenire

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...