Vai al contenuto

Help cablaggio fari supplementari


mnap

Messaggi raccomandati

Ciao gente,

su un miniescavatore vorrei montare 2 fari supplementari collegandoli ad un connettore già presente (vedi foto allegata), cercando un pò in rete mi sembra che si tratti di un connettore DIN 9680, avrei già trovato su ebay il connettore maschio a cablare...

1) correggetemi se sbaglio, i 2 fori grandi portano entrambi il positivo e quello piccolo è il negativo ?

2) dai fari che andrò a montare esce solo il filo credo del positivo (+), in quanto la massa (-) dovrebbero prenderla dalla vite di fissaggio, quindi basta che porto a ciascun faro n.1 filo con il positivo ?

3) che sezione di cavo conviene montare?

 

prima di fare saltare l'impianto volevo conferma... io e la corrente non siamo troppo amici :cheazz:

 

grazie :zaobelo:

[ATTACH]33244[/ATTACH]

[ATTACH]33245[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

La presa ha due poli, uno positivo e uno negativo. Il terzo più piccolo si può usare per altro. Se prendi la presa maschio da inserire su quella della foto, sul resto della presa avrei 2 faster positivi e 2 negativi, con i relativi simboli stampati sulla presa. Cavi dipende da che fari monti, ma già con un cavo da 1,5mm sei ok.

Verifica che la presa sia sotto relè, altrimenti conviene fare un impianto dedicato.

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un tester??? io non so bene quel conettore che polarità porta ma con un sempice tester lo vedrai senza problemi

 

quanti Watt consumeranno questi fari?? verifica se la presa in questione è in grado di erogare tale potenza magari sul libretto della macchina ce scritto

 

per i collegamenti hai scritto giusto

 

sezione cavi, come sopra dipende dalla potenza, fino 8-10 ampere ti basta cavo da 1.5mm sopra consiglio di usare cavo da 2.5mm, 10 ampere sono l'equivalente di 120watt a 12 volt.

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info... i fari sono dei Cobo da 55W, quindi un totale di 110W, purtroppo non ho il libretto uso e manutenzione del miniescavatore e non sò quanta potenza è in grado di erogare la presa... pensavo di smontare l'attacco per vedere sia la polarità e che sezione di cavi hanno usato nel collegamento, così poi nei 2 mt. di cablaggio esterno che andrò a fare io usare una sezione inferiore (in modo che se devo arrostire qualcosa arrostisco il mio cablaggio esterno).

 

[ATTACH]33248[/ATTACH]

[ATTACH]33249[/ATTACH]

[ATTACH]33250[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei capace vedi se la spina è protetta da un fusibile, li potresti capir quanta corrente puoi prelevare 110W è un bel consumo se l'impianto non è adeguato non vorrei che ti danneggi interruttori o relais... fai alcune prove con dei collegamenti volanti per provare... qualche secvondo non fa danni massimo salta qualche fusibile ma un carico per molte ore alla lunga cuoce tutto se non è adeguato l'impianto

 

la spina è sempre sotto tensione oppure è comandata da qualche interruttore.... se si... si comanda solo questa oppure anche altro

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...