Vai al contenuto

consiglio trattore 150cv...


6630autopwr

Messaggi raccomandati

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Più che il ponte è importante la propria salute, e sedile, assali e cabine aiutano non poco. Se si fa tutto il giorno seduti la differenza si sente. Anche se con un buon sedile è gomme, il problema si attenua. Se invece si effettua aratura in solco, meglio prenderlo con l'assale

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona, gli unici trattori che vedo girare con assale sospeso son quelli dei terzisti che viaggiano con botti tre assi del digestato o carri del trinciato per i biogas..... Io sul 6630 non ce l'ho e non ho mai avuto problemi. Sembra quasi che non si possa più lavorare senza....
L'assale sospeso non è indispensabile. Però la macchina che stai acquistando credo che farà molta livella e l'assale sospeso aiuta molto. In aratura non senti la differenza a livello di comfort ma a livello di traino ti aiuta. Anche nei trasporti è molto comodo. Il trattore segue meglio la strada ed è più sicuro alla guida. Io attualmente su 7 mezzi che ho in azienda 3 hanno l'assale sospeso: il 6930 Premium, il 6125R e il Fortis 140. Gli altri sono senza, un 6620 SE, un 5720, un Virtus J 110 e un Explorer3 90 che non potevano montarlo. Per mia esperienza ti posso dire che ti aiuta parecchio per la tua salute ( e secondo me basta già per prenderlo) e ti aiuta anche per ciò che ho scritto prima. Sinceramente su una macchina da più di 70000 euro non incide molto il prezzo. Ma ti salva la schiena. Piuttosto rinuncia al vario ma metti l'assale sospeso.

 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Modificato da rico 91
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche l'assale sospeso ha bisogno di manutenzione... ho un legend con l'assale sospeso e ora le bocce di azoto si sono scaricate e va peggio di uno senza assale sospeso, ovviamente basta caricarle.

Poi se non ingrassate ogni tanto l'assale fa la ruggine e le boccole si possono rovinare

 

Con questo voglio dire che se a uno non serve, vale sempre la regola che meno roba c'è, meno si rompe

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L' assale sospeso va d' accordo con lavori a sforzo controllato?

vedendo in giro chi lavora con assale funzionante in aratura mi sembra che ponte e sollevatore non lavorino in sintonia

Gran cosa per strada, ma in campo togli peso, infatti se non ha l'opzione bloccaggio, l'assale anteriore non pesa, in quanto tramite la sospensione non fa corpo con il resto, inutile anche l'acqua nelle ruote, solo la zavorra dà beneficio, su fendt consigliano di bloccarla in lavorazioni pesanti, (aratura) a riprova di ciò l'aumento spropositato di peso sollevatore+ zavorra serie 8r

Link al commento
Condividi su altri siti

L' assale sospeso va d' accordo con lavori a sforzo controllato?

vedendo in giro chi lavora con assale funzionante in aratura mi sembra che ponte e sollevatore non lavorino in sintonia

nei lavori di traino con attrezzi al sollevatore il ponte sospeso è controproducente annulla l'effetto dello sforzo controllato

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idraulica vince la forza di gravità? :cheazz:

 

Debbo ridare l'esame universitario di fisica1, evidentemente non avevo capito una cippa e mi hanno regalato il 28!

Se l'assale non si può bloccare, quando si alzano grossi pesi il peso dell'assale si sente solo quando la sospensione arriva a fine corsa.

Per ovviare si zavorra di più.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'assale non si può bloccare, quando si alzano grossi pesi il peso dell'assale si sente solo quando la sospensione arriva a fine corsa.

Per ovviare si zavorra di più.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

Si, capisco quello che dici.

Usando un trattore con l'assale sospeso hai l'impressione che sia più leggero perchè con un attrezzo pesante al posteriore, nelle manovre, sembra che alzi il naso ma in realtà la sostensione lavora.

 

Ma se metti le celle di carico sotto alle ruote vedrai che il peso c'è, non sparisce. L'aderenza secondo me aumenta perchè la sospensione stabilizza la pressione sul terreno, che senza ammortizzatore è meno costante.

Dunque non capisco l'esigenza di aumentare la zavorra.

 

Se usi lo sforzo controllato con l'ammortizzatore anteriore libero di funzionare, la centralina del sollevatore deve lavorare con la centralina dell' ammortizzatore (come nel Fendt). Se le due centraline non comunicano o se lo fanno male, si è obbligati a bloccare il ponte anteriore. Se lo fanno bene, non si è obbligati a bloccare la sospensione.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso lo scarichi sempre sulle ruote, non è che vola l'avantreno con l'assale sospeso...

 

Invece se mi dici che possa cambiare il bilanciamento tra ant/post posso capire.

 

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, capisco quello che dici.

Usando un trattore con l'assale sospeso hai l'impressione che sia più leggero perchè con un attrezzo pesante al posteriore, nelle manovre, sembra che alzi il naso.

 

Ma se metti le celle di carico sotto alle ruote vedrai che il peso c'è, non sparisce. L'aderenza secondo me aumenta perchè la sospensione stabilizza la pressione sul terreno, che senza ammortizzatore è meno costante.

 

Durante le manovre su terreni scomodi non è il massimo, se non si può bloccare meglio non averlo, parlo di collina.

Su strada e lavori leggeri e tutto un'altro andare.

Oggi fatto sta che non si può acquistare un trattore senza.

Modificato da MF6445
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto non molto sensibile in fatto di sforzo controllato in John Deere il Tls non è bloccabile ed aumenta la trazione del non so quanto %....non credete che sarebbe convenuto anche a loro il bloccaggio del ponte a maggior ragione sapendo che il loro sistema non è un fulmine?? Evidentemente hanno studiato bene in casa e prodotto tutto il sistema di collegamento e la loro interazione al posto di limitarsi a montare assali del miglior offerente e metterci un pistone sotto.... sarebbe facile dire che basta escludere e tutto funziona.....praticamente uno che fa sempre lavori pesanti spende 4/5mila di assale per sentirsi dire di tenerlo bloccato a vita....ė come se uno per far spegnere una spia gli dicano di togliere la lampadina piuttosto che trovare il rimedio

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma se metti le celle di carico sotto alle ruote vedrai che il peso c'è, non sparisce. L'aderenza secondo me aumenta perchè la sospensione stabilizza la pressione sul terreno, che senza ammortizzatore è meno costante.

Dunque non capisco l'esigenza di aumentare la zavorra.

 

Alberto non ho capito questo ragionamento, come fa il peso dell'assale a fungere da zavorra con la sospensione attiva? Come è possibile stabilizzare la pressione al terreno quando il muso tende ad alzarsi? Ho sempre creduto che l'assale sospeso tenga la ruota a contato col suolo, ma se non ho peso che grava su di essa manca aderenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto non ho capito questo ragionamento, come fa il peso dell'assale a fungere da zavorra con la sospensione attiva? Come è possibile stabilizzare la pressione al terreno quando il muso tende ad alzarsi? Ho sempre creduto che l'assale sospeso tenga la ruota a contato col suolo, ma se non ho peso che grava su di essa manca aderenza.

 

Fai questa prova: vai sulla pesa con attrezzo posteriore e zavorratura anteriore, sali solo con le ruote anteriori, con sospensione inserita e con sospensione disinserita, e misura la differenza.... se c' è!

 

Il trattore che escursione ha come sospensione? 10 centimetri? il muso si alza di 10 cm e poi cosa fa? vola al celo o resta li a pesare sul terreno?

 

Se il trattore ha un passo di 250 cm, ha il baricentro posto a 100 cm dal suolo, se il muso si alza di 10 cm il baricentro ruota di pochi gradi e dunque si alza ... di pochi centimetri e indietreggia di ancora meno centimetro.... Capisco che in cabina sembra di fare le impennate.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

dal basso del mio diploma di quinta elementare....dicchiaro tutto il mio sostegno a ggb58 che forse, invece di sostenere esami di fisica, potrebbe direttamente insegnarla

 

Andiamo sulla pesa. Accetto scommesse in denaro, non battute scolastiche.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che siamo fuori tema da parecchio, ma la cosa è interessante, capire o fare adeguate valutazioni serve a tutti me in primis, le cause che portano a stabilità asse anteriore sono molteplici, e si devono imputare alla geometria del sollevatore, sporgenza rispetto all'asse posteriore e posizionamento dei cilindri di sollevamento, infine non meno importante attacco terzo punto, più indietro rispetto all'asse ruote/perno bracciali, minor potenza di sollevamento ed equilibrio macchina, tutte queste nozioni, derivano dall'osservazione dei cambiamenti dei vari marchi con l'evoluzione dei modelli ma anche dalla realizzazione dei simulatori che abbiamo in azienda per la costruzione/sperimentazione delle nostre macchine, la posizione del terzo punto è una cosa impressionante per la bilanciata e la potenza di sollevamento, scusate la lungaggine

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...