Vai al contenuto

consiglio trattore 150cv...


6630autopwr

Messaggi raccomandati

  • Risposte 144
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi sembra che siamo fuori tema da parecchio, ma la cosa è interessante, capire o fare adeguate valutazioni serve a tutti me in primis, le cause che portano a stabilità asse anteriore sono molteplici, e si devono imputare alla geometria del sollevatore, sporgenza rispetto all'asse posteriore e posizionamento dei cilindri di sollevamento, infine non meno importante attacco terzo punto, più indietro rispetto all'asse ruote/perno bracciali, minor potenza di sollevamento ed equilibrio macchina, tutte queste nozioni, derivano dall'osservazione dei cambiamenti dei vari marchi con l'evoluzione dei modelli ma anche dalla realizzazione dei simulatori che abbiamo in azienda per la costruzione/sperimentazione delle nostre macchine, la posizione del terzo punto è una cosa impressionante per la bilanciata e la potenza di sollevamento, scusate la lungaggine

 

Il discorso è giustamente lungo visto che è complesso.

Non credo sia fuori tema rispetto al 3D in quanto si sta discutendo sull'utilità della sospensione su un trattore da 150cv che 6630Autopower vuole comprare.

 

La sospensione può creare 1000 problemi, ma se sento dire che "toglie peso" dall' assale anteriore, la mia risposta tra amici non può essere che questa: si va sulla pesa e chi perde paga la pizza!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato, non toglie peso, non attinge al peso del l'assale in quanto quando lo sforzo controllato chiama, la sospensione non fa, si che l'assale sia solidale e quindi non hai lo stesso peso come fosse bloccata, è una questione di leve e distribuzione dei pesi, per la pizza nessun problema

Modificato da ggb58
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla pesa hai un discorso statico...al traino un discorso dinamico...se il muso si alza sposti il peso sull assale di dietro...punto!

 

Certo in dinamico l'assale sospeso fa cambiare la trazione.

Anche senza assale sospeso quando il trattore sforza si impenna. E la sospensione cambia le cose. Io dico in meglio. Quando il muso salta sulle buche, almeno il peso dell' assale è sempre a terra, migliorando la sicurezza della sterzata.

Ma se ben fatta, credo che bilancio sia favorevole anche sul discorso trazione. Poi c' è il discorso sulla salute della schiena.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

nel 2018 non ha senso prendere un trattore senza ponte sospeso, ma ognuno a casa sua fa ciò che vuole

si vede che da voi le strade sono belle asfaltate non come qui piene di buchi.. per non parlare delle strade di campagna

poi stando in lomellina hai terretta e in campo potrebbe davvero servire a poco:2funny:

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti. Appena arriva mettilo sotto come si deve che vogliamo sapere come va sto 4 cilindri, io in particolare che del 4 cilindri con tanti cavalli non sono rimasto soddisfatto al 100%

 

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova: vai sulla pesa con attrezzo posteriore e zavorratura anteriore, sali solo con le ruote anteriori, con sospensione inserita e con sospensione disinserita, e misura la differenza.... se c' è!

 

Il trattore che escursione ha come sospensione? 10 centimetri? il muso si alza di 10 cm e poi cosa fa? vola al celo o resta li a pesare sul terreno?

 

Se il trattore ha un passo di 250 cm, ha il baricentro posto a 100 cm dal suolo, se il muso si alza di 10 cm il baricentro ruota di pochi gradi e dunque si alza ... di pochi centimetri e indietreggia di ancora meno centimetro.... Capisco che in cabina sembra di fare le impennate.

 

Come già detto facevo riferimento ad una situazione dinamica, quando lo sforzo controllato richiama il muso tende ad alzarsi ed in quel frangente l'anteriore non può usufruire del peso dell'assale.

Per la pizza non ci sono problemi, basta che sia accompagnata da una buona birra :cincin:

 

Mi spiace che non sia arrivato un nuovo Valtra, da estimatore dei finlandesi ne conosco le potenzialità e purtroppo non hanno il successo che meritano. Auguri in ogni caso per il nuovo acquisto!

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

Dispiace anche a me....il Valtra mi piaceva molto....

 

dai, detto così sembra che hai preso una cosa che non ti piace. sono due ottime macchine e qualunque fosse stata la tua scelta, sarebbe stata ottima. ottimo acquisto, molto bello il case :briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto facevo riferimento ad una situazione dinamica, quando lo sforzo controllato richiama il muso tende ad alzarsi ed in quel frangente l'anteriore non può usufruire del peso dell'assale.

Per la pizza non ci sono problemi, basta che sia accompagnata da una buona birra :cincin:

 

Mi spiace che non sia arrivato un nuovo Valtra, da estimatore dei finlandesi ne conosco le potenzialità e purtroppo non hanno il successo che meritano. Auguri in ogni caso per il nuovo acquisto!

 

a quanto pare nessuno ha il successo che merita, visto che tali macchine e le loro potenzialità sono del tutto paragonabili alle altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

dai, detto così sembra che hai preso una cosa che non ti piace. sono due ottime macchine e qualunque fosse stata la tua scelta, sarebbe stata ottima. ottimo acquisto, molto bello il case :briai:

 

No, non intendevo quello....la nuova linea del Maxxum é stupenda....ma anche il Valtra tutto nero aveva il suo perché....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...