Vai al contenuto

Distributore idraulico sametto 120


mareziano

Messaggi raccomandati

[ATTACH]33269[/ATTACH]Salve, sto ristrutturando un sametto 120 serie automazione, vorrei montarci un distributore idraulico, ho visto che nel sollevatore sul lato posteriore sx ha una specie di presa con due tappi, e non ricordo se è possibile applicarci li il distributore. Inserisco foto.[ATTACH]33265[/ATTACH][ATTACH]33266[/ATTACH][ATTACH]33267[/ATTACH]

Ringrazio chi può darmi spiegazioni in merito.[ATTACH]33268[/ATTACH]O0

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di montarci una pompa separata, l'olio l'ho preso dallo scarico del sollevatore con un tubo in rame piegato e sagomato per la mandata, per la pressione domani [ATTACH]33272[/ATTACH][ATTACH]33273[/ATTACH][ATTACH]33274[/ATTACH]prendo un tubo in ferro, ( non so se il rame da impianti idraulici tiene la pressione di un impianto del genere, anche se ho letto che un tubo in rame ricotto di 12 per un mm di spessore arriva a 374 atm. Chissà.) sagomo anche quello e lo porto al distributore, da li riparto con lo scarico che porto nella cassa del sollevatore, ho pensato così perchè credo sia la soluzione migliore, visto che il materiale ce l'avevo.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so ma siccome devo usarlo l'ho comperato per farci i piccoli servizi lo devo rendere funzionale per quello che mi serve. naturalmente le modifiche che faccio sono facilmente riportabili all'originale, non modifico nulla nella struttura del mezzo, con 5 bulloni lo riporto all'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho quasi finito l'impianto, ora ripulisco tutto per bene poi passo alla verniciatura della parte meccanica. Domani carteggio la parte posteriore, poi applico il primer.[ATTACH]33325[/ATTACH][ATTACH]33326[/ATTACH][ATTACH]33327[/ATTACH][ATTACH]33328[/ATTACH][ATTACH]33329[/ATTACH]

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bene (anche per la 25 che hai mostrato)

Un paio di domande: ha l'assale anteriore e dischi posteriori fissi, è una versione particolare?, so che alcuni li avevano regolabili.

Il sollevatore è stato applicato in secondo momento?

Con un cinghia azioni tutte e 4 le pulegge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha una cinghia gola b non ci dovrebbero esserci problemi problemi, applicarcene un'altra è impossibile, non c'è spazio, comunque l'altro sametto

ha la pompa idraulica in origine anch'essa azionata dalla cinghia che manda 4 pulegge.

Il sollevatore è originale, la serie automazione era così, anche i cerchi sono gli originali.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo gentilmente allo staff dei moderatori se possono gentilmente spostare la discussione su restauri macchine d'epoca, visto che da ora in poi si tratta di questo. Grazie

Intanto inserisco altre foto della verniciatura (acrilico catalizzato di buona qualità) e iniziato a rimontare alcuni particolari.[ATTACH]33335[/ATTACH][ATTACH]33336[/ATTACH][ATTACH]33337[/ATTACH][ATTACH]33338[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh!, niente da obiettare, sta venendo su bene!

Il mio appunto riguardo il sollevatore derivava dal fatto che aveva la verniciatura "grigio macchine" come in origine, invece il carro era blu presumibilmente riverniciato; questo scostamento mi aveva fatto pensare che il sollevatore (originale Same) fosse stato messo in sede in un secondo momento, comunque dopo la riverniciatura.

Altra domanda (scusa la pignoleria): il sollevatore ha/aveva la pompa interna e presa di moto nella trasmissione?, se così, ora che hai messo una pompa azionata dal motore, quella originale come l'hai resa neutra?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa che ho montato serve solo per attacchi ausiliari, pistoni, motori ecc, il sollevatore è rimasto come in origine, ho solo preso l'olio per evitare di montarci un altro serbatoio, che non mi piaceva affatto, naturalmente aggiungerò altro olio al livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema, qualsiasi consiglio è sempre ben accetto, ci mancherebbe, per il video spero di essere capace, in queste cose non sono molto ferrato.

In settimana tempo permettendo sabbio i lamierati poi li preparo per la verniciatura che farò sabato mattina, dischi ruote compresi.

Modificato da mareziano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Questa settimana ho sabbiato, addrizzato e verniciato i lamierati, costruito le sedi per le frecce anteriori e restaurato le scritte, domani inserisco le foto, ora ho solo quella della scritta anteriore.

Chiedo allo staff. se possibile spostare la discussione sui restauri macchine d'epoca. Grazie[ATTACH]33470[/ATTACH][ATTACH]33471[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Altre foto del restauro[ATTACH]33482[/ATTACH][ATTACH]33483[/ATTACH][ATTACH]33484[/ATTACH]

Che ne pensate dell'idea delle frecce.

Ho quasi finito, mi mancano i fanalini posteriori che ho ordinato, poi mi rimangono da fare le ultime rifiniture, e siamo alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto bello! maglio che nuovo, direi.

E la tubazione di scarico? (fa parte delle "ultime finiture").

Le freccie sono belle perchè a tono e riprendono il motivo della fanaleria anteriore.

Un peccato dover usarlo e "sporcarlo".....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...