Vai al contenuto

Eco-Aratri: l'aratura da 12 a 20 cm


DjRudy

Messaggi raccomandati

Io tra aratro tradizionale e ecoaratro prenderei un varimaster khun versoi a losanga, con quello fai ogni tipo di profondità fino a Max 35 e ha assorbimento di Potenza ridicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo voglio attaccare al 6530 130cv 65q circa

 

Adesso che aratro usi?

 

Da noi facciamo da sempre l'ecoaratura senza saperlo. Un trattore come il tuo può portare un trivomere od un quadrivomere. Mio cugino su un JD 6600 (con pompa del 6800) usa un quadrivomere kuhn, mentre un amico col 6530 porta un trivomere ermo (lo porta a spasso visto la taratura ella pompa :asd::asd::asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Trivomere reversibile otma-rau che lavora molto molto bene, per il 6530 è sottodimensionato, precendetemente usato con f100, ma da anni non lo uso più perche faccio solo minima..

 

quindi vorrei iniziare ad alternare aratura superfiaciale evitando tutti i passaggi , e controllando le infestanti meccanicamente

cioè fare una aratura veloce ed economica paragonabile al passaggio di altra attrezzatura da minima, o comunque che si avvicini molto.

l aratro che ho non è adatto ne per profondità di lavoro ne per larghezza di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Trivomere reversibile otma-rau che lavora molto molto bene, per il 6530 è sottodimensionato, precendetemente usato con f100, ma da anni non lo uso più perche faccio solo minima..

 

quindi vorrei iniziare ad alternare aratura superfiaciale evitando tutti i passaggi , e controllando le infestanti meccanicamente

cioè fare una aratura veloce ed economica paragonabile al passaggio di altra attrezzatura da minima, o comunque che si avvicini molto.

l aratro che ho non è adatto ne per profondità di lavoro ne per larghezza di lavoro

 

Ottimo pensiero!, anche io sono in minima da ormai 8 anni,ma credo che la soluzione stia nel mezzo, aratura leggera da 20cm,non oltre i 25cm.

Possibilmente con aratro tradizionale con avanvomere ma versoi dedicati per queste profondità.

Mi trovo bene con le colture seminate a sodo, ma devo fare sempre 3 passaggi per quelle in minima.

Vorrei almeno ritornare all'aratura (leggera) negli appezzamenti più grandi per un maggior controllo delle infestanti e meno problematiche nella gestione dei residui.

Sono ancora all'interno della misura per ancora 4 anni per la maggior parte dei seminativi, misura che economicamente vale la pena essere rispettata

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo pensiero!, anche io sono in minima da ormai 8 anni,ma credo che la soluzione stia nel mezzo, aratura leggera da 20cm,non oltre i 25cm.

Possibilmente con aratro tradizionale con avanvomere ma versoi dedicati per queste profondità.

Mi trovo bene con le colture seminate a sodo, ma devo fare sempre 3 passaggi per quelle in minima.

Vorrei almeno ritornare all'aratura (leggera) negli appezzamenti più grandi per un maggior controllo delle infestanti e meno problematiche nella gestione dei residui.

Sono ancora all'interno della misura per ancora 4 anni per la maggior parte dei seminativi, misura che economicamente vale la pena essere rispettata

 

Con un'aratura leggera dovresti entrare nella misura della minima lavorazione. 20 cm sono sufficienti come profondità. Il punto magari è che devi arare prima che le infestanti raggiungano una certa altezza o non le secchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie parti c'è ne e uno trivomere ma senza avanvomeri fa un lavoro osceno

 

Certo che fare un aratro senza avanvomeri, bisogna essere dei genietti e MAI aver guardato un aratro durante il lavoro.

 

Gli aratri che usano in Francia sono tutti x arature leggere ed hanno tutti gli avanvomeri.

 

Guardando nei siti francesi (Agriaffaires, le bob coin, terre-net-occasions si vedono aratri polivomeri messi bene venduti a prezzi stracciati.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Si però molti ecoaratri non hanno avanvomeri ma deflettori

 

Ho visto diversi video di aratri con deflettori che buttano giù uguale agli avanvomeri, ma credo siano troppo vincolati alla profondità di lavoro esatta, mentre gli avanvomeri si possono regolare in base alla profondità desiderata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto diversi video di aratri con deflettori che buttano giù uguale agli avanvomeri, ma credo siano troppo vincolati alla profondità di lavoro esatta, mentre gli avanvomeri si possono regolare in base alla profondità desiderata

 

Parlare di aratro senza considerare tutte le condizioni di aratura è assurdo.

Arare un campo trinciato son capaci tutti gli aratri e tutti i trattoristi.

Ma se voglio essere eco e risparmiare gasolio ma ad ottobre debbo interrare stocchi di mais 600 che produce 150 q,li/ha per seminare grano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlare di aratro senza considerare tutte le condizioni di aratura è assurdo.

Arare un campo trinciato son capaci tutti gli aratri e tutti i trattoristi.

Ma se voglio essere eco e risparmiare gasolio ma ad ottobre debbo interrare stocchi di mais 600 che produce 150 q,li/ha per seminare grano?

 

Se l'aratro è quello giusto con versoi appropriati e avanvomere, grossi problemi non c'è ne sono, parlo di stocchi trinciati dalla mietitrebbia e soprattutto trinciapaglia acceso...... Cmq trinciare ed arare leggero o non trinciare ed arare pesante si spendono gli stessi soldi avendo però nella prima soluzione una più corretta gestione del suolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non penso che a non trinciare gli stocchi ed arare profondo (dipende anche da che profondità si intende) si spenda uguale a trinciare gli stocchi ed arare superficialmente.

Il mio vicino fa esattamente il doppio del lavoro col suo bivomere a 20 cm rispetto al suolo monovomere da 45 cm, facendo dei conti molto spannometrici, si risparmia circa 80 €/Ha (che alla fine è lo stesso risparmio del ripper a 35 cm rispetto all'aratura a 40-45 cm tradizionale della zona).

E poi qua c'è uno che ara senza trinciare gli stocchi, a 40 cm, ma la terra sembra passata col ripper da tanti stocchi ci sono in superficie. E c'è difficoltà ad interrarli anche trinciandoli (infatti ogni tanto si ammucchiano, specie se son secchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidatevi che a fare il doppio passaggio si spende meno che ad arare a 35-45cm. noi su mais rippiamo 50-60 e ariamo con gli aratri leggeri da 25 a 33 cm massimo per via dell'organico o degli stocchi-prati-sovesci. Da noi le piante fanno molta biomassa e cotico, sostanza organica ce n'è ma sono terreni umidi abbastanza limosi-sabbiosi che col vento diventano peggio delle argille, per noi il peggio è il ripasso, se in tempra e arati col doppio passaggio anche in rifinitura sono belli. Da me se si ara molto fondo si va fuori piano e diventa un caos spianare con gli erpici si va con arature a 35-40 si va con le livelle perché da noi si irriga a scorrimento. 35cm con aratri leggeri su mais o dove non si riesce a rippare ma a gasolio si consuma meno col ripper e l'aratura piuttosto che tutto a 35. Se si fa una rottura delle stoppie prima quindi 3 passaggi alla fine si consuma come un'aratura a 40cm, da anni abbiamo provato anche con trattori vecchi e alla fine si conferma quanto hanno fatto da decenni in Emilia su terreni super pesanti. Ne più ne meno confermando quanto le Università ER e Agronomica nelle varie zone da Bologna a Ferrara hanno fatto da 30 anni.... c'è da dire che cambianto trattori cambia anche i consumi ma la sostanza resta e addirittura migliora.

Sotto i 40cm solo pioppi o fruttiferi. Anche lo scasso vero non lo usa più nessuno se non proprio per raccogliere le radici in buona parte ma a conti fatti triturando bene i ceppi con la trivella ad alette o facendo due-tre buchi anche le radici non sono più un problema perché non si impianta più subito il pioppo, da noi per reimpianto passano 3 anni e con i ripper+ trattori modernamente potenti .... le radici vengono su come col rastrello.... con le trinciatrici forestali anche i sassi spariscono.

 

Gli stocchi se arati dopo l'inverno non si sentono se non dove lo stelo cade sotto le ruote intero, se si passa il disco in autunno sparisce anche quello il discorso sono le misure e la durezza o flessibilità dello stocco, sui nostri terreni sono peggio i girasoli o gli stocchi flessibili piuttosto che quelli midollosi e grassi come il mais. Il girasole le varietà alte o quelli morti dalla siccità vanno trinciati, se i girasoli sono belli midollosi e in salute sono colto flessibili e rischiano di rotolare sotto gli orecchi.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trinciato e poi riputato. Solo che quello che calpestava la ruota non lo ha preso la trincia e mi sono ritrovato le file belle dritte con gli steli dei margheritoni bastardi noto caraganzu. Un aratro simile mi farebbe comodo perchè alla fine con il ripper non è venuto un buon lavoro . Rippatura solo per fare prendere aria al terreno duro e umido compattato dalla pioggia. Va a finire che mi devo cercare un aratro simile

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che fare un aratro senza avanvomeri, bisogna essere dei genietti e MAI aver guardato un aratro durante il lavoro.

 

Gli aratri che usano in Francia sono tutti x arature leggere ed hanno tutti gli avanvomeri.

 

Guardando nei siti francesi (Agriaffaires, le bob coin, terre-net-occasions si vedono aratri polivomeri messi bene venduti a prezzi stracciati.

 

e pensa che tali genietti sono di un produttore estero molto rinomato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a livello di materiali sono buoni o no i vari marchi che fanno gli eco aratri?!

Perchè con ali così piccole mi sa che ogni anno si devono prendere i vomeri

 

Con NH ho arato oltre 160 ha e quasi tutta terra leggera che quindi mangia, e le strisce dei versoi sembrano nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...