Vai al contenuto

Deviatore idraulico a 6 vie


Alberto64

Messaggi raccomandati

Buongiorno.

 

Vorrei duplicare l'uscita di un distributore a doppio effetto per avere 2 distributori a doppio effetto mediante switch elettrico o meccanico a filo.

 

Il duplicatore lo istallerei sopra una gruetta idraulica.

Dal trattore arrivano 2 tubi di un distributore a doppio effetto alla gruetta, e dalla gruetta ne partono 4 per andare ad azionare 2 pistoni a doppio effetto.

Lo switch tra un pistone e l'altro lo debbo fare dal trattore.

 

Non sono pazzo, è che sul trattore ho gia 3 distributori a doppio effetto e vorrei fare una aggiunta alla gruetta per cui mi servirebbero 4 distributori a doppio effetto se metto un rotore e una pinza idraulica, e non volevo aggiungere un nuovo distributore ai 3 trattori cui posso agganciare la gruetta, con pasticci e spese folli.

 

Esperienze? Consigli? Costi?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

É fattibile ma stai attento a mettere una funzione che nn usi tanto in quella doppia.mi spiego meglio,nn mettere alzata e sfilo usando il diverter perché ti trovi sempre a girare il diverter.spesa sei sui 500,circa

 

Che problema c'è a girare sempre il deviatore? La mia scomodità o altro?

pensavo di usare il deviatore per fare apertura - chiusura punza e rotazione pinza con la stessa presa idraulica del trattore. Quando sposto i sacconi tolgo pinza, rotatore e vado con i tubi semplici.

Io vorrei un deviatore a controllo remoto: o elettrico o a filo.

Hai idea dei componenti da mettere? Marca consigliata, ecc.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Per un deviatore a 6 vie 12volt da 3/8 spendi circa 100/150 euro,

fra raccordi innesti e tubi 50/100 euro.

Se il lavoro lo fai da solo al massimo spendi 200/250euro

Fai attenzione solo ad usare sui pistoni della gruetta le valvole di blocco, cosi eviti di lasciare il deviatore in pressione, altrimenti dopo poco tempo iniziano a trafilare olio da una linea all'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un deviatore a 6 vie 12volt da 3/8 spendi circa 100/150 euro,

fra raccordi innesti e tubi 50/100 euro.

Se il lavoro lo fai da solo al massimo spendi 200/250euro

Fai attenzione solo ad usare sui pistoni della gruetta le valvole di blocco, cosi eviti di lasciare il deviatore in pressione, altrimenti dopo poco tempo iniziano a trafilare olio da una linea all'altra.

 

La gruetta è a norma CE ed ha i 2 pistoni con la valvola di blocco. E' un bene che ci siano oppure danno problemi?

Le pinze da legna penso che abbiano la valvola di blocco, il rotatore no ma non dovrebbe avere pressione.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alberto64

 

potresti per piacere postare foto della tua gruetta e farne breve recensione su caratteristiche (alzata, portata, sbraccio)?

 

sto pensando di prenderne una e nella mia zona (CN) a parte una costruita dalla Daniele e Giraudo non ho trovato niente. come prezzo mi hanno detto sui 3300€ + iva, completa di pinza e rotore (mi sembra ma adesso non sono più sicuro)

se voglio gruppo olio indipendente comandato da pdf sono altri 700€

 

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alberto64

 

potresti per piacere postare foto della tua gruetta e farne breve recensione su caratteristiche (alzata, portata, sbraccio)?

 

sto pensando di prenderne una e nella mia zona (CN) a parte una costruita dalla Daniele e Giraudo non ho trovato niente. come prezzo mi hanno detto sui 3300€ + iva, completa di pinza e rotore (mi sembra ma adesso non sono più sicuro)

se voglio gruppo olio indipendente comandato da pdf sono altri 700€

 

grazie mille in anticipo

 

 

Ciao.

 

La mia è questa, priva di pinza e rotore.

La uso per spostare i sacconi. Per la legna metto una catena a strozzo.

Porta 6 quintali alla massima estensione, 10 alla minima estensione.

Ha il pistone di allungamento interno e dunque protetto dalle collisioni.

 

http://www.cosmec-casellelandi.it/gru-milleusi/#v

 

 

Per quanto riguarda le gruette con pinza, la Tecnomeccanica di Mazzè ne produce diversi modelli:

 

http://www.tecnomeccanicaformia.it/it/linea-forestale.html

 

 

Poi da un commerciante ho visto una gruetta che puù anche muovere il braccio di +/-30 gradi in orizzontale a 3700 euro senza gruppo indipendente.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

La gruetta è a norma CE ed ha i 2 pistoni con la valvola di blocco. E' un bene che ci siano oppure danno problemi?

Le pinze da legna penso che abbiano la valvola di blocco, il rotatore no ma non dovrebbe avere pressione.

Ottimo, allora devi solo trovare il materiale e darci dentro

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

alberto io ho fatto il lavoro che stai facendo tu sul caricatore anteriore del mio tl 90.

in pratica con la leva in cabina che uso per alzare/abbassare e rovesciamento, quando schiaccio il pulsante elettrico la stessa leva mi comanda rotazione destra/sinistra e apertura/chiusura pinza.

ho dovuto comperare due deviatori a 6 vie che ho piazzato sul braccio del caricatore (senza andare a disturbare l'attacco rapido dei tubi olio del caricatore) e poi mi sono fatto sia gli allacci idraulici che l'impianto elettrico (il pulsante sulla leva va a alimentare un relais che pilota le elettrovalvole).

naturalmente il filo elettrico che alimenta le elettrovalvole è spinato per metterlo e toglierlo al volo.

ho comperato i deviatori a rivarolo al centro canavesano cuscinetti.

non ti consiglio troppo di comperare su internet per il semplice fatto che tempo fa ci ho comperato una valvola per ribaltamento aratro che una volta piazzata sospettavo fosse malfunzionante.

telefonato per discuterne la sostituzione se ne sono lavate le mani sostenendo che non avendone curato loro il montaggio non ne potevano rispondere.(e qui si apre un bel dibattito su come si fa a vendere sul web un prodotto oleodinamico e poi rifiutarne la garanzia basandosi sul fatto,ovvio,che il montaggio è fatto da altri...ma lasciamo perdere.)

 

al contrario proprio sui deviatori uno di essi trafilava internamente già da nuovo...l'ho portato indietro e senza battere ciglio me ne hanno dato un'altro che era poi perfetto.

 

se ti servono altre delucidazioni ben volentieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
alberto io ho fatto il lavoro che stai facendo tu sul caricatore anteriore del mio tl 90.

in pratica con la leva in cabina che uso per alzare/abbassare e rovesciamento, quando schiaccio il pulsante elettrico la stessa leva mi comanda rotazione destra/sinistra e apertura/chiusura pinza.

ho dovuto comperare due deviatori a 6 vie che ho piazzato sul braccio del caricatore (senza andare a disturbare l'attacco rapido dei tubi olio del caricatore) e poi mi sono fatto sia gli allacci idraulici che l'impianto elettrico (il pulsante sulla leva va a alimentare un relais che pilota le elettrovalvole).

naturalmente il filo elettrico che alimenta le elettrovalvole è spinato per metterlo e toglierlo al volo.

ho comperato i deviatori a rivarolo al centro canavesano cuscinetti.

non ti consiglio troppo di comperare su internet per il semplice fatto che tempo fa ci ho comperato una valvola per ribaltamento aratro che una volta piazzata sospettavo fosse malfunzionante.

telefonato per discuterne la sostituzione se ne sono lavate le mani sostenendo che non avendone curato loro il montaggio non ne potevano rispondere.(e qui si apre un bel dibattito su come si fa a vendere sul web un prodotto oleodinamico e poi rifiutarne la garanzia basandosi sul fatto,ovvio,che il montaggio è fatto da altri...ma lasciamo perdere.)

 

al contrario proprio sui deviatori uno di essi trafilava internamente già da nuovo...l'ho portato indietro e senza battere ciglio me ne hanno dato un'altro che era poi perfetto.

 

se ti servono altre delucidazioni ben volentieri...

 

Non sei il primo che loda il centro canavesano cuscinetti.

Adesso ho cambiato idea, porto a casa una gruetta con pinza e rotore e impianto indipendente a cardano.

Ha le 4 leve classiche montate sui distributori.

Mi piacerebbe portare in cabina delle leve nuove col filo come quelle delle trince su braccio, ma temo che dovrei sostituire i distributori. Vero?

Non voglio passare all'elettrico poichè per 4 distributori spenderei quanto vale la gruetta completa d'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho cambiato idea, porto a casa una gruetta con pinza e rotore e impianto indipendente a cardano.

 

quando la porti a casa ricordati per piacere di postare le foto nell'altra discussione. mi interessano molto in quanto io ero proprio indeciso se prenderla con impianto indipendente a cardano oppure no (la differenza è di circa 700€, non pochi).

 

poi anche qualche tua opinione sulla comodità di utilizzo della stessa.

 

graaaaaaazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando la porti a casa ricordati per piacere di postare le foto nell'altra discussione. mi interessano molto in quanto io ero proprio indeciso se prenderla con impianto indipendente a cardano oppure no (la differenza è di circa 700€, non pochi).

 

poi anche qualche tua opinione sulla comodità di utilizzo della stessa.

 

graaaaaaazie:)

 

 

Si, certo.

Siccome ce l'ha mio cognato e da me non ho ancora capito dove parcheggiarla, non ho molta fretta di prenderla. Poi dovrò spostare le leve poichè lui le aveva sistemate per un trattore senza cabina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei il primo che loda il centro canavesano cuscinetti.

Adesso ho cambiato idea, porto a casa una gruetta con pinza e rotore e impianto indipendente a cardano.

Ha le 4 leve classiche montate sui distributori.

Mi piacerebbe portare in cabina delle leve nuove col filo come quelle delle trince su braccio, ma temo che dovrei sostituire i distributori. Vero?

Non voglio passare all'elettrico poichè per 4 distributori spenderei quanto vale la gruetta completa d'occasione.

Posso sapere quanto ha di braccio?

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Mi servirebbe un consiglio per uno sdoppiatore idraulico, qualcuno che lo ha già fatto riesce a consigliarmi cosa prendere?

 

Per sdoppiare un distributore a doppio effetto me ne serve uno a 6 vie? Quelli a 3 vie servono per i pistoni a singolo effetto?

 

Pensavo di farlo elettrico col bottone sulla leva

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un consiglio per uno sdoppiatore idraulico, qualcuno che lo ha già fatto riesce a consigliarmi cosa prendere?

 

Per sdoppiare un distributore a doppio effetto me ne serve uno a 6 vie? Quelli a 3 vie servono per i pistoni a singolo effetto?

 

Pensavo di farlo elettrico col bottone sulla leva

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Devi prendere un deviatore a 6vie, è molto semplice da montare.

Per un deviatore da 3/8 un po' di tubi e 4 innesti rapidi 150/200€ te la cavi

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi prendere un deviatore a 6vie, è molto semplice da montare.

Per un deviatore da 3/8 un po' di tubi e 4 innesti rapidi 150/200€ te la cavi

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Poi basta l'interruttore e un filo o serve anche il relais?

Ci sono altre attenzioni da avere? Per esempio è meglio non avere tanta pressione sul deviatore?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi basta l'interruttore e un filo o serve anche il relais?

Ci sono altre attenzioni da avere? Per esempio è meglio non avere tanta pressione sul deviatore?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sarebbe meglio anche un relè, io ho messo anche un fusibile per sicurezza. Poi tu porti i due pulsanti vicino alla leva che sono comodissimi.

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe meglio anche un relè, io ho messo anche un fusibile per sicurezza. Poi tu porti i due pulsanti vicino alla leva che sono comodissimi.

 

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Come sarebbe due pulsanti?

Adesso non ho in mano i componenti ma con un relais monostabile e solo un interruttore a pulsante non è sufficiente?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...