Vai al contenuto

Cambio cuscinetti...help


mitomane

Messaggi raccomandati

Buongiorno truppa

 

Ho disintegrato i cuscinetti del mio interfilare bonfiglioli ( la fresetta ) le tenute si son rotte e la terra ha macinato il tutto, ora viene il bello ho smontato il primo cuscinetto con non poche fatiche (e il secondo sara peggio) e scopro che il cuscinetto è un doppia corona cioe ha due serie di sfere, vado dal ricambista e quasi mi butto a terra 70euro cadauno.... mi sembra una follia, tra paraoli e cusinetti va via una fortuna, e se mettessi di analoghe misure un cusinetto singola serie di sfere molto meno costoso?? è una fresina da 70cm, come carico il doppia ha 48KN mentre il singola 30KN oppure passo ad un cusinetto a rulli (costano 15 euro in meno dei doppia corona) e qui il carico si spreca 80KN, capiamoci 1KN son 100kg..... che sforzi avra mai sta fresa gia con i singola stiam parlando di 30quintali per cuscinetto..... poi ce il discorso tenute, io volevo montare cusinetti schermati contro liquidi e polvere e in piu i suoi paraoli, evito di ingrassare e spero che sta benedetta terra se ne resti distante dai cuscinetti

 

 

cosa ne dite?

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

metti le misure in rete e li trovi, oppure sul sito della skf con le misure trovi il codice e lo copi in rete

io faccio sempre cosi e ho risparmiato un bel po

io ho fatto acquisti da cuscinetti.com

 

Comunque non esiste solo SKF.

Ci sarebbe da aprire una discussione solo per questo: quali sono i migliori cuscinetti e quanto costano. A fronte dei cuscinetti a doppia corona da 75 euro ci sono quelli indiani che costeranno dieci volte meno, ma poi ci sono le vie di mezzo a livello di prezzo, ma la qualità non sempre è proporzionale al prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti consiglio di mettere quelli a rulli conici... lascia i suoi originali e prendi una marca meno costosa, prova a sentire la casa del cuscinetto di Reggio Emilia se sei vicino.

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa ne dite di questo???

 

https://tinyurl.com/ydaotl9d giusto per vederne uno, non ho indagato ulteriormente ;)

 

un altra cosa, che paraoli monto? bastano quelli classici doppio labbro?? o sono particolari pure loro?

 

intanto sento il tipo degli skf

 

https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/cuscinetti-skf-4208-atn9-nuovi-firenze-236790948.htm?last=1

 

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

un altra info, i paraoli son semplici oppure hanno particolari caratteristiche???

 

di questi cosa ne dite, sono a doppio labbro

https://www.ebay.it/itm/ANELLO-DI-TENUTA-DA-40X58X10-A-45X80X10-PARAOLIO-NBR-AS/152001579925?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&var=451190325518&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

vai tranquillo su questi due articoli, tanto sempre terra e polvere ce e prima o poi entra

 

in che senso??? vanno bene???

 

Se hai posto metti quelli a doppio labbro,così prima che si rovinano tutti e 2 passa un po'di più tempo

 

 

quali sono a doppio labbro??? quelli da me postati lo hanno gia

 

 

piccolo ot, oggi sono andato sul capanno per riporre degli atrezzi e sorpresa.... è sparito il cardano della fresetta..... ma cazzo.... comunque era tutto rotto e fuori norma...ora che cardano compro??? quale categoria?? 1? 4? con sicurezze varie?? consigli su dove comprarlo a buon prezzo? credo mi serva da almeno 1000mm tutto chiuso...

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

cardano in base a cv trattore e cv richiesti fresa... presumo cat 3 o 4.. meglio se con frizione o almeno bullone sicurezza con la fresa...a patto che la fresa non abbia già la ruota libera...

 

parolio doppio labbro hanno due "lembi" di gomma sul diametro interno che impediscono alla olvere etc di penetrare...

 

per i cuscinetti secondo me anche se non sono SKF van bene e risparmi un bel pò.. NTN HRB URN ce ne sono a bizzeffe.. europei e no..

Link al commento
Condividi su altri siti

cardano in base a cv trattore e cv richiesti fresa... presumo cat 3 o 4.. meglio se con frizione o almeno bullone sicurezza con la fresa...a patto che la fresa non abbia già la ruota libera...

 

parolio doppio labbro hanno due "lembi" di gomma sul diametro interno che impediscono alla olvere etc di penetrare...

 

per i cuscinetti secondo me anche se non sono SKF van bene e risparmi un bel pò.. NTN HRB URN ce ne sono a bizzeffe.. europei e no..

 

allora ho preso skf ormai.... quelli che ho postato sono AS cioe doppio labbro, speriamo durino

 

per il cardano.... trattore ha 45hp....ma mi sembra esagerato per una fresa da 70cm un cat 4 dato per 40hp.... credo lo prenderò con bullone...la fresa non ha nessun dispositivo di sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

molti danni ai paraoli delle frese sono generati dall' erba che si intasa tra flangia portazappe e paraolio

le ditte serie mettono un ferretto ancorato al portacuscinetto parallelo all' albero che nella maggior parte dei casi evita l' appallottarsi dei residui in quella zona

Link al commento
Condividi su altri siti

fermo

quello che dico io sarebbe esterno ancorato al blu parallelo all' albero a circa 2cm fino a lambire il giallo un po inclinato nel senso di rotazione

è semplice semplice e efficace

 

se riesci faimmi una foto, comunque credo di aver capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...